Farfalle con pomodoro e scamorza tutto all’italiana

Tempo di preparazione:
 MarcoMayer

Viva le farfalle con pomodoro e scamorza! Uno slogan che accompagna la nostra cultura gastronomica, basato sull’irrinunciabile ruolo che la pasta al sugo ricopre nella nostra cucina.

Ebbene sì, la pasta al pomodoro, oltre a rappresentare un piatto estremamente semplice nella sua realizzazione, si rivela un ineguagliabile surrogato di sostanze genuine e golose. Nessuno sarebbe mai disposto a rinunciare, ancor più se decidessimo di utilizzare pasta integrale, esattamente come abbiamo pensato di fare in questa ricetta.

Cosa c’è di meglio, rientrando alla sera stanchi dal lavoro, che darsi alla preparazione di un bel e veloce piatto di farfalle integrali con pomodoro e scamorza? Raffinata e gustosa, si tratta di una pietanza adatta alla sera, perché facilmente digeribile in tutte le sue componenti.

Integrale: la scelta che cambia il nostro stile di vita

Prediligere le preparazioni a base di farina integrale rappresenta una scelta più che sensata, in grado di modificare in toto il nostro stile di vita, dandone un “orientamento” più favorevole per il benessere del nostro intero organismo.

I cereali non raffinati rappresentano una vera e propria miniera di preziosissime sostanze, prima in testa la fibra, la sua componente più conosciuta, in grado di garantire significativi effetti protettivi in capo al nostro organismo.

Fibre ma anche sali minerali, vitamine ed antiossidanti che favoriscono il buon metabolismo, proteggono cuore ed arterie e ci difendono dalle infiammazioni e da alcune tipologie di tumore. Molto di più dunque che un semplice aiuto per il nostro intestino.

Pomodoro e mozzarella: indiscutibile patrimonio gastronomico

Ammettiamolo, il pomodoro fa parte integrante del nostro “patrimonio genetico alimentare”.

In cucina non vi è piatto che non lo veda quale protagonista, nella sua forma originale o lavorata, e non si tratta certo di un caso.

Il pomodoro si sposa infatti perfettamente con le esigenze del consumatore moderno, essendo un alimento molto povero di calorie, con un buon contenuto di sali minerali, oligoelementi e vitamine idrosolubili. Leggero, con un alto potere nutrizionale, saporito, il pomodoro trova il suo alleato perfetto nel formaggio, primo fra tutti la scamorza, per via del suo sapore delicato e la sua consistenza corposa.

Farfalle con pomodoro e scamorza e sai cosa mangi

Per darne un volto più esclusivo ed “accattivante”, è possibile aggiungere al piatto una zucchina a dadini, così da conferire un tocco di gusto e sapore in più. Mettiamoci anche dello zenzero, utile a rendere il piatto digeribile e sano, per via delle sue capacità di velocizzare i processi digestivi. No solo aiuta a mobilitare i gas intestinali, diminuendo al contempo l’acidità di stomaco ed i reflussi gastrici.

Non ci resta dunque che darci alla preparazione di questo piatto gustoso e genuino.

Ingredienti:

  • 300 g di Farfalle di Riso Integrale Bio – Fior di Loto
  • 4 pomodori maturi e sodi;
  • 1 zucchina;
  • 2 cipollotti;
  • 4 cm di zenzero;
  • 250 g di scamorza stagionata a dadini;
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale marino integrale e pepe

Preparazione

Private i pomodori dei semi e del liquido di vegetazione, poi tagliate a dadini. Mondate, lavate e tagliate a dadini anche la zucchina. Mondate e affettate sottilmente i cipollotti, e fate appassire in un tegame con l’olio, unite anche la zucchina e lasciate rosolare per un paio di minuti, quindi versate i pomodori, regolate di sale e di pepe e faite cuocere per 10 minuti, unendo anche lo zenzero grattugiato.

Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Scolate al dente, versate nel recipiente con le verdure e unite la scamorza a piccoli dadini.

Fate saltare e servite in tavola spolverizzando con pepe appena macinato o parmigiano reggiano

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *