Patate viola: le ricette creative che ne esaltano proprietà ed aromi

Tempo di preparazione:

Stupire a tavola non è mai stato così semplice con le patate viola!

Le patate viola sono davvero poco conosciute. Eppure si tratta di tuberi che, oltre a rivelarsi originali nel colore, sono straordinari ed unici anche nel sapore, in quanto si avvicinano a quello della castagna, piccolo frutto versatile, assai amato e facile da abbinare. Questa patata si presta a diversi accostamenti garantendo un effetto cromatico unico nel suo genere.

Davvero con la patata viola si può realizzare di tutto…dal primo ai dolci tutto è possibile. Partiamo dunque da un primo piatto assai speciale: gli gnocchi di patate viola senza glutine e senza lattosio che sono tali in quanto realizzati con la farina di riso. Un primo piatto goloso e nutriente preparato con l’uso di soli tre ingredienti! Semplicemente fantastico.

Ecco il contorno viola che meraviglia e regala bontà e leggerezza!

I valori nutrizionali di questo coloratissimo e vivace ortaggio che intendiamo utilizzare oggi come ingrediente delle nostre preziose ricette sono molto interessanti, visto che possiede lo 0% di grassi. Questo significa che la patata viola di per sé si presta a ricette light dal grande sapore, oltre che dall’effetto cromatico assai originale. Ne vale dunque davvero la pena andarne alla ricerca, infatti sono più rare da reperire in commercio, in quanto non coltivate in Italia.

patate viola

Contorni ricchi di antiossidanti se ne possono realizzare tantissimi con questa patata dal colore vivace. Quello che vogliamo suggerirvi è il purè di patate viola consigliatissimo nel periodo invernale, nella sua versione ad alta digeribilità, in quanto preparato con latte Accadi e senza l’aggiunta di altro, se non erba cipollina, noce moscata ed un pezzettino di burro chiarificato.

Anche questa è da provare: farina di patate viola

Un ingrediente assai versatile e senza glutine che può essere utilizzato in cucina per ampliare la gamma di preparazioni possibili è la farina di patate viola. Un mondo tutto da scoprire quello delle farine alternative a quella di grano duro, che fino ad ora forse non era arrivato a tanto. Il senza glutine trionfa, in un tripudio di bontà, colore e genuinità.

Le patate viola sono tutte da scoprire. Una volta utilizzate nessuno potrà farne più a meno e quasi si renderà difficile tornare ad utilizzare le patate comuni! Certamente, si tratta di un ingrediente per le grandi occasioni, che sa fa bene il suo dovere: stupire, sorprendere e regalare un gusto tutto nuovo, mai provato probabilmente prima, a fronte di ottimi benefici e grandi proprietà nutrizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *