bg header

Ringraziamento agli sponsor amici delle Intolleranze

sponsor tecnici

In veste di Presidente, Il mio grande ringraziamento agli sponsor tecnici e  amici del Mondo delle Intolleranze:

La presentazione ufficiale dell’associazione Il Mondo delle Intolleranze, con una cena di gala nel meraviglioso castello di Cernusco Lombardone, è stata la realizzazione di un sogno. Non avrei mai potuto immaginare una serata migliore per un progetto che mi sta molto a cuore e che ho potuto celebrare con una vera e propria festa, organizzata grazie al contributo di illustri chef e sponsor tecnici di grande qualità.

I nomi sono tanti e tutti importanti. Al di là della fama, però, si tratta di realtà molto attente alle esigenze di chi ogni giorno vive la cucina e, soprattutto, deve affrontare gli ostacoli e conoscere le soddisfazioni di preparare piatti per un intollerante o un celiaco.

soci fondatori

Basti pensare a quanto è fondamentale (soprattutto per gli intolleranti al Nichel) avere delle ottime pentole come quelle di Ballarini Professionale, uno degli sponsor tecnici della serata e punto di riferimento di primaria importanza quando si parla di pentole antiaderenti di alto livello.

Un ringraziamento anche a Cantine Maschio, uno dei nomi di maggior spicco tra le aziende vitivinicole in Valdobbiadene. Con oltre 40 anni di esperienza alle spalle, Cantine Maschio è una certezza senza pari quando si parla di produzione di spumanti di altissima qualità.

Un altro grande nome del mondo del vino che ho avuto il piacere di vedere tra gli sponsor è Cantine Riunite, una vera chicca per quanto riguarda la produzione del Lambrusco.

Rimaniamo nel mondo del vino ringraziando un’altra azienda agricola che si identifica perfettamente con le caratteristiche del territorio abruzzese. Di cosa sto parlando? Di Casa Piattelli, un esempio d’innovazione davvero unico nel mondo vitivinicolo.

Un doveroso grazie va anche a Enaip Lombardia, un felicissimo esempio di dialogo tra imprese e mondo della formazione, e a due aziende che non hanno bisogno di presentazioni, come Ferrarelle e Riso Gallo, punti di riferimento quando si parla di qualità italiana.

tavola cena di gala

Tante realtà che hanno dato una mano a intolleranti e celiaci

L’elenco degli sponsor della serata  comprende anche un altro nome italiano che si è distinto in questi ann proprio per l’attenzione nei confronti di chi ha esigenze alimentari particolari. Sto parlando di Granarolo, che ha messo a punto una linea ad hoc dedicata proprio agli intolleranti.

Degni di nota sono anche i micro ortaggi di Koppert Cress, perfetti per insaporire tantissimi piatti sempre con un occhio aperto alle esigenze degli intolleranti.

Fondamentale anche il contributo di un locale come La Giara di Cambiago, un ristorante che si distingue per la creatività della cucina e per l’occhio attento alle tendenze etniche che ha fornito la carne per il secondo di Tano

Riprendiamo a parlare dei grandi prodotti italiani con Malandrone 1477, un formaggio d’eccellenza che conquista subito con gli aromi frutto di una maturazione seguita con attenzione.

Un ringraziamento a Salumi Pasini, un brand attentissimo alle esigenze degli intolleranti e alla valorizzazione della tradizione gastronomica lombarda. Un grande grazie va anche a Zafferano Ellenico, che ha portato nelle sale del castello di Cernusco Lombardone i sapori unici dell’oro della Grecia.

Dalla Grecia arriva anche un’altra eccellenza che ha contribuito con la sponsorizzazione tecnica all’ottima riuscita della serata. Sto parlando di Trikalinos Bottarga, una certezza dal 1856.

Un grazie anche a Selecta, un altro riferimento essenziale quando si parla di fornitura di prodotti alimentari di altissima qualità.

Fondamentale è stato anche il gusto unico dei prodotti Valrhona, che da anni si impegna per dare il meglio dal punto di vista della produzione delle migliori praline al cioccolato.

Ristorante “La Giara” e la carne di Fassone Piemontese

A Tano Simonato per il suo piatto “Millefoglie di noce di manzo Fassone con cavolo cappuccio rosso, bottarga e riduzione di aceto balsamico”, a menù nella  Cena di gala a favore dell’associazione, è stata offerta una eccellente fornitura dell’ingrediente principale dai titolari del ristorante “La Giara” di Cambiago, Mariangela, Maurizio e Carmen Castronovo esperti nella scelta della carne di altissima qualità per la loro Steak House.

Lo stesso chef ha espresso la sua meraviglia per questa noce di Fassone Piemontese e gli ospiti della cena hanno anche apprezzato l’accostamento solo apparentemente inconsueto di questo manzo meraviglioso con la bottarga.

D’altronde freschezza, qualità e sicurezza sono il pay off della cucina del ristorante La Giara che si distingue, sia per l’attinenza del menù alla cucina italiana della tradizione con un tocco di rivisitazione per quel qualcosa in più, sia per il rigoroso rispetto della stagionalità della materia prima.

A menù della steak house il Black Angus americano e il Fassone piemontese, una delle cinque eccellenze italiane, ovvero una delle cinque razze pregiate   presenti nel nostro paese che fino a poco tempo fa era solo a menù nei ristoranti e locali raffinati, ma che al giorno d’oggi sta entrando a far parte della alimentazione quotidiana per le sue caratteristiche organolettiche e nutritive.

Il Ristorante “La Giara” fra gli sponsor tecnici

Il bovino dal mantello bianco è frutto di una mutazione genetica naturale avvenuta su un manzo di razza piemontese a Guarene d’Alba nel 1886, quando vennero segnalati vitelli con un eccezionale sviluppo muscolare, specialmente nella coscia. È infatti la caratteristica “della coscia” o “doppia groppa“, uno dei tratti somatici distintivi della razza Fassone Piemontese (dal francese façon che significa “modo”).

La carne che distingue questa razza è tenera, magra e con pochi grassi ma di ottima qualità nutrizionale (acidi grassi insaturi, omega-3 e omega-6) e un bassissimo livello di colesterolo paragonabile a quello rilevato nella maggior parte del pesce, 48-60 mg/100g a seconda dei tagli.

Ma anche compatta e ricca di succhi con un sapore dolce e delicato al palato, perfetta quindi in cucina per molti piatti semplici o di alta cucina.

Tutti i tagli hanno la loro resa specifica: la noce scelta dallo chef, è la parte ideale per le cotture veloci, come il reale e la punta di petto. Scamone, girello, fesa e sottofesa sono i tagli adeguati invece per la cottura lenta come gli arrosti o lo spezzatino. Cruda a tartare, o sul barbecue in grigliata, il manzo Fassone Piemontese, può sicuramente dare il meglio in gusto e sapore.

Vi invito a provare i menù di questo ristorante di qualità!!

 

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Malandrone 1477

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

fragranza Balance

La fragranza Balance per una serata rigenerante

Vita frenetica? Io rispondo con la fragranza Balance È arrivato il momento di rilassarmi e di far circolare la fragranza Balance nell’aria casalinga… Sì, ogni tanto ci vuole proprio. Infatti,...

Courage

Ci vuole un po’ di Courage nella nostra...

La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e...

PURO BIO HARMONY o

La fragranza Harmony per ritrovare l’equilibrio psicofisico

La fragranza Harmony e un dessert perfetto Rilassarsi è un diritto, non è così? Perciò, ogni tanto ci dobbiamo coccolare e oggi voglio farlo abbinando la fragranza Harmony a un delizioso...

logo_print