bg header

Dip di broccolo romanesco e salatini hot: gustosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

dip di broccolo romanesco

Il piatto ideale per gli innamorati salutisti: il dip di broccolo romanesco e salatini “hot”. Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione. Questo antipasto, una ricetta per intolleranti al lattosio, alle uova, al glutine, è la versione vegetariana o vegana del dip, preparazione che eredita il termine inglese che si riferisce ad una salsina con la quale accompagnare e farcire tartine e bruschette. In genere, questo piatto è realizzato con uova e formaggio. Vogliamo però sorprendere e stupire curando anche l’aspetto più strettamente salutare, per questa ragione proponiamo oggi una variante non solo originale, ma anche molto sana.

Questo piatto è facilissimo da realizzare e molto veloce, servono solo pochi ingredienti per un risultato gustoso e invitante. Broccolo romanesco, vino bianco e latte di soia: ecco gli ingredienti principali del dip di broccolo romanesco e salatini “hot”. Un piatto ideale per San Valentino, in quanto stuzzicante proprio come un aperitivo, ma rispetto ad esso decisamente più sano, genuino e originale.

Croccanti cuoricini immersi in una crema densa e gustosa

Il dip che presentiamo oggi, per questa occasione così speciale, è molto versatile: la cremina ottenuta con il broccolo può diventare il ripieno ideale per dei fagottini di sfoglia oppure per ottimi ravioli. Tuttavia, la versione che preferiamo di questo antipasto (o contorno che lo si voglia considerare) è quella che vede, appunto, la presenza di golosi salatini preparati in casa dalla forma di cuore cosparsi di peperoncino, per un effetto dolce e passionale al tempo stesso.

Broccolo romanesco IMG

Con questo antipasto senza lattosio si assiste ad un accostamento perfetto: le note dense e cremose del dip di broccolo sposano la croccantezza dei cuoricini di pasta al vino. Inutile dire che l’effetto è disarmante, il sapore è insolito e accattivante, e lo è ancor più per effetto del gusto assai aromatico e deciso dei semini di sesamo che impiegheremo per la decorazione finale di questo piatto straordinario.

No lattosio no uova: dip di broccolo romanesco e salatini “hot”

Quando si parla di dip, in cucina, la mente evoca subito la presenza di latte e uova. In questo caso, il piatto sarebbe sconsigliato agli intolleranti al lattosio e ai vegetariani più convinti. Ebbene, ciò non sarebbe giusto. Non è un caso che il nostro antipasto sia realizzato senza latte e senza uova, proprio per venire incontro alle esigenze fisiologiche e alle preferenze gastronomiche di tutti.

Questo dip di broccolo romanesco e salatini “hot” è dunque una vera panacea per la nostra salute e per il nostro palato. Lasciamoci quindi ispirare da questa salsa in verde, in cui i colori, il gusto e i profumi ci fanno sognare. Facciamoci avvolgere dalle piccanti note di un piatto tanto romantico e avvolgente, serio e vivace, acceso e delicato allo stesso tempo…un po’ com’è proprio il San Valentino in fondo. #sanvalentino

Ingredienti

Per il dip:

  • ½ broccolo romanesco ridotto a cimette,
  • 2 cucchiai colmi di Parmigiano Reggiano grattugiato stagionato 36 mesi,
  • 1 cucchiaio farina di mandorle,
  • 1 pizzico abbondante di noce moscata grattugiata,
  • q.b sale e pepe nero,
  • q.b olio extravergine di oliva delicato,

Per i salatini:

  • 150 gr. farina macinata a pietra di tipo 1
  • 50 gr. vino bianco secco non frizzante
  • 35 gr. olio di semi di girasole
  • un pizzico di sale e pepe nero
  • 2 cucchiai latte di soia
  • Paprika dolce o forte a piacere, peperoncino in polvere, semini di sesamo per decorare.

I celiaci o intolleranti al glutine possono sostituire questi salatini con i Cuori di pasta sfoglia  , oppure potete seguire la ricetta dell’impasto per pasta sfoglia e se non avete tempo o voglia acquistare un rotolo di pasta sfoglia  consentita e preparate questi salatini con un coppa pasta a cuoricino

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta al vino amalgamando insieme tutti gli ingredienti.

Otterrete così una bella palla di composto che dovrete impastare vigorosamente su un piano di lavoro per alcuni minuti, in modo da renderla bella elastica. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigo per una trentina di minuti.

Fate cuocere a vapore le cimette di broccolo romanesco; una volta cotto, mettetelo in un frullatore insieme al Parmigiano Reggiano, un pizzico di sale e pepe, la noce moscata, la farina di mandorle e tritate bene, aggiungendo man mano l’olio un goccio alla volta, fino a raggiungere la consistenza di una crema densa ma non liquida.

Mettetela in un contenitore e ponetela in frigo a farla raffreddare; intanto accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 180° ventilato.

Stendete la pasta al vino e con uno stampino ritagliate tanti cuori che adagerete ben distanziati fra loro su una teglia ricoperta di carta forno.

Spennellateli con il latte di soia e spolverizzate su ciascuno di essi la paprika o il peperoncino, insieme ai semini di sesamo a volontà. Infornate e cuocete per 10-13 minuti circa: i cuoricini devono gonfiarsi un pochino e diventare belli dorati.

Spegnete quindi il forno e lasciate raffreddare.

Servite la ciotolina di dip al broccolo insieme ai cuoricini su un piatto da portata, in modo da intingerli e gustarli!

1/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print