Mug cake alle rape rosse: l’idea monoporzione perfetta per San Valentino

Tempo di preparazione:

Cosa nascondono di speciale i mug cake alle rape rosse?

Con i mug cake alle rape rosse il San Valentino si colora di colore e di bontà, per tutti. In questo piatto così romantico all’aspetto, la delicatezza trionfa: il riso, incontrastato ingrediente gluten free ricco di valide proprietà nutrizionali incontra il formaggio spalmabile Senza Lattosio di Exquisa, per un matrimonio di sapori perfetto, dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca, una bontà che difficilmente potrà essere dimenticata.

Il colore rosso, in questa speciale festa, non può mancare. Ma, ovviamente, amanti delle cose sane e genuine come siamo, non potremmo mai utilizzare il colorante artificiale. Al posto di questo impiegheremo il succo di rapa rossa, l’unico tubero al mondo che, oltre che ravvivare, garantisce un pieno di sostanze dall’elevato valore nutrizionale e curativo, ricco in fibra alimentare, vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

Dolci in tazza: a San Valentino ce n’è per tutti i gusti!

Pensati per soddisfare un’improvvisa voglia di dolci, i mug cakes, letteralmente “torte in tazza” sono davvero semplici e veloci da preparare. I nostri mug cake alle rape rosse sono solo uno dei tanti dolci che possono essere realizzati con queste modalità. Ci sono infatti altre ricette speciali che possono essere preparate seguendo pochi passaggi e servite anche per San Valentino: tra queste i mug cake cacao e Vov, i piccoli dolcetti che scaldano corpo e spirito.

Le tazze per i mug possono essere scelte a piacimento, in base all’occasione per la quale vengono realizzati gli appositi dolcetti. È questo il bello di queste speciali torte in tazza! A San Valentino è meglio scegliere quelli decorati con cuoricini, preferibilmente con sfumature di colore tendenti al rosso. Davvero esistono tazze per mug per tutti i gusti! Chi lo avrebbe mai detto che delle semplici tazze per la colazione si sarebbero potute trasformare in utensile da cucina per la cottura di piccoli dolci tutti da mordere.

Mug cake alle rape rosse

Rispettiamo le intolleranze alimentari con i mug cake alle rape rosse

Questi dolcetti monoporzione sono davvero la risposta giusta a quel bisogno di qualcosa di buono, dolce, che ci prende durante la giornata. Capita spesso di aver bisogno di qualcosa che ci dia la carica, un pizzico di allegria e di spensieratezza, ma al tempo stesso senza esagerare con le calorie: i mug cake fatti con ingredienti genuini e rispettosi delle intolleranze alimentari possono offrirci tutto questo.

I mug cake alle rape rosse, in particolare, sono ideali anche per gli intolleranti al lattosio, visto che per la realizzazione del ripieno abbiamo pensato di impiegare panna senza lattosio e crema spalmabile senza lattosio, per un risultato che appaga il gusto e viene incontro alle necessità di chi deve fare i conti con questo problema che, a bene vedere, con un pizzico di fantasia e di amore, problema in vero non è.

Ed ecco la ricetta della Mug cake alle rape rosse

Ingredienti per 2 persone

  • 45 gr. di farina di riso
  • 15 gr. di amido di mais
  • 35 gr. di zucchero di canna
  • ½ cucchiaino scarso di cacao
  • 40 gr. di estratto di rape rosse
  • 1 uovo
  • 10 gr. di olio di riso
  • 10 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa 
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto bianco

Per la crema al formaggio fresco cremoso:

  • 80 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa 
  • 20 gr. di panna senza lattosio
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • Cuoricini di zucchero per decorare

Preparazione:

In una ciotola mescolate la farina di riso, l’amido di mais, lo zucchero e il cacao.

In un’altra ciotola battete l’uovo con l’olio, unite il formaggio cremoso, l’estratto di rape rosse e mescolate con una forchetta.

Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti asciutti e amalgamate bene.

Sciogliete il bicarbonato nell’aceto e unite all’impasto. Aiutandovi con un dosa gelato o un cucchiaio, versate l’impasto nelle tazze.

Mettete una tazza al centro del piatto del forno a microonde, accendete alla massima potenza e fate cuocere per un minuto. Sfornate la prima tazza e infornate la seconda, fate cuocere e sfornate.

Fate raffreddare le mug cake. Nel frattempo preparate la crema per la decorazione.

Versate la panna in una ciotola, iniziate a montare con una frusta, unite il formaggio fresco e lo zucchero a velo, mescolate con la frusta finché non otterrete una crema liscia. Trasferite la crema in una sac a poche e decorate le mug cake con ciuffetti di crema al formaggio cremoso.  

Fate cadere qualche cuoricino sulla crema e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *