bg header
logo_print

Gnocchi alla romana con farina di ceci, un primo da provare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gnocchi alla romana con farina di ceci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (4 Recensioni)

Una pietanza unica nel suo genere: gli gnocchi alla romana con farina di ceci

Gli gnocchi alla romana con farina di ceci sono un piatto unico e delizioso, preparato con ingredienti semplici, delicati e saporiti allo stesso tempo. Ovviamente, è possibile reinterpretare la preparazione in vari modi, per andare incontro alle più disparate esigenze, ma sicuramente vi soddisferà appieno anche la ricetta che sto per proporvi e per spiegarvi nel dettaglio.

Grazie al semolino di riso e alla farina di ceci, abbiamo a che fare con una pietanza ideale persino per gli intolleranti al glutine, che consente di poter unire tradizione e creatività e portare in tavola un piatto ricco di gusto. Pronti per assaporarli? Ecco tutto quello che dovreste sapere a riguardo!

Ricetta gnocchi alla romana con farina di ceci

Preparazione gnocchi alla romana con farina di ceci

Versate il latte in una casseruola, unite un pizzico di sale e portate ad ebollizione; aggiungete la curcuma e la noce moscata. Versate, quindi, a pioggia il semolino e la farina di ceci, abbassate la fiamma e girate in continuazione con il cucchiaio di legno, affinché non si formino grumi. Lasciate cuocere per circa 10 minuti. Il composto tenderà a diventare molto sodo e si dovrà rigirarlo bene per fare in modo che non si attacchi al tegame.

Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete (sempre rigirando energicamente) metà del burro a disposizione, 30 grammi di formaggio grattugiato e, uno per volta, i tuorli d’uovo.

Quando tutto sarà ben amalgamato, rovesciate il composto sul piano di cucina inumidito con acqua fredda, oppure su un vassoio largo e piatto, e stendetelo con una spatola inumidita, sino ad ottenere lo spessore di un centimetro.

Lasciate riposare il semolino per due ore, fino a che sarà completamente freddo e rassodato, quindi tagliatelo a piacimento, a rombi o a quadrati o stelle di circa 4 centimetri di lato. Imburrare la pirofila e disponete i pezzi a file, leggermente sovrapposti gli uni agli altri. Mettete sopra alle file il burro rimasto a pezzetti e coprite di parmigiano grattugiato.

Infornate per 200 gradi per circa 30 minuti.

Ingredienti gnocchi alla romana con farina di ceci

  • 200 gr. di farina di ceci
  • 100 gr. di semolino di riso
  • 1 lt di latte intero consentito
  • 140 g di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • 120 g di burro chiarificato
  • 2 tuorli d’uovo
  • ½ cucchiaino di curcuma
  • un pizzico di noce moscata
  • q.b. sale 

Un piatto speciale e adatto per tutte le occasioni

Questo primo dal sapore fantastico può essere servito in ogni momento dell’anno. Ad esempio, è perfetto per una serata tra amici, una cena o un pranzo in famiglia oppure quando volete provare o proporre qualcosa di nuovo e originale. Questi gnocchi sono ottimi e, al tempo stesso, consentono anche ai celiaci di poter gustare le ricette tipiche della cucina italiana, seppur in una forma leggermente rivisitata e inconsueta.

Gli gnocchi alla romana con farina di ceci sono molto semplici da preparare e non richiedono molto tempo. Per questo motivo, la pietanza soddisfa sia il vostro palato che le vostre esigenze. Ad ogni modo, è utile sapere inoltre che il semolino di riso e la farina di ceci si rivelano molto nutrienti e donano al piatto un valido apporto di sostanze nutritive, fornendo in particolare fibre, proteine e carboidrati.

Pertanto, si presentano come alimenti versatili e utili nella preparazione di numerose ricette, ma altresì come ingredienti capaci di donare energia e sazietà e di promuovere il corretto funzionamento dell’intestino, nonché la salute generale dell’organismo. Rendono questo piatto digeribile e al contempo sostanzioso, donando ad esso persino un retrogusto ammaliante e diverso dal solito.

A tavola con gli gnocchi alla romana con  farina di ceci!

Come avrete capito, abbiamo a che fare con un piatto semplice dal sapore intenso, ricco di nutrienti e in grado di soddisfare ogni palato. Tutto questo sarà valorizzato ovviamente anche dalla presenza di altri ingredienti importanti, come il latte intero delattosato, il parmigiano reggiano, il burro chiarificato, i tuorli d’uovo, la curcuma e la noce moscata: un carico di sapori inconfondibili, vitamine, minerali, antiossidanti e non solo!

In poche parole, gli gnocchi alla romana con farina di ceci ci permettono di portare in tavola un piatto degno di un grande chef e persino un mix di bontà e sostanze nutritive, rivelandosi un piatto adatto anche agli intolleranti. Detto questo, non ci resta che prepararli e assaporarli, non credete? Scegliendo ingredienti di qualità, il risultato sarà a dir poco perfetto… Mettiamoci all’opera!

Ricette con farina di ceci ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...