logo_print

Focaccia con farina di ceci per una colazione leggera

focaccia con farina di ceci
Stampa

La ricetta della focaccia con farina di ceci e rosmarino con speck e acqua aromatizzata allo zenzero e rosmarino è perfetta per una colazione a base di gusto e salute!

La farina di ceci ha infatti un sapore deciso ed intenso che, unito al rosmarino, sarà in grado di deliziare anche il palato più esigente. L’acqua aromatizzata allo zenzero e rosmarino ha inoltre un potere energizzante, dissetante e rinfrescante, ideale per cominciare la giornata nel modo giusto.

La colazione è il pasto più importante della giornata e preferire un pasto salato rispetto ad uno dolce comporta anche notevoli benefici  per la nostra salute. I nutrizionisti infatti confermano che consumare proteine provenienti dalla carne al mattino (in questo caso dallo speck) aiuta chi vuole perdere peso a mantenersi in forma. Ma vediamo in particolare, come gli ingredienti di questa colazione possono aiutarci a cominciare la giornata con una marcia in più.

Tutta la salute racchiusa in queste focaccine

Secondo i nutrizionisti, la farina di ceci è molto più salutare di quella bianca, in quanto più facilmente digeribile. Inoltre, non contiene glutine, proteina che il corpo umano fa fatica ad elaborare e a trasformare in energia, e questo la rende perfetta anche per i celiaci. In più, la farina di ceci è altamente nutriente: le fibre e le proteine costituiscono circa un terzo del prodotto, mentre i grassi presenti all’interno di essa costituiscono il 6% e sono tutti grassi buoni.

Tra questi, c’è anche l’acido linoleico, una speciale sostanza che dona grossi benefici all’apparato cardiaco e a quello circolatorio. Le focaccine ai ceci e rosmarino con speck e acqua aromatizzata allo zenzero e rosmarino si rivelano anche una colazione in grado di donare un grande senso di sazietà a chi la consuma, in particolare grazie alla grande quantità di fibre presenti all’interno della farina di ceci, capaci inoltre di aiutare il nostro apparato digerente a funzionare meglio.

Questo piatto è persino una vera e propria fonte di vitamine e di sali minerali. Questa farina contiene infatti la vitamina A, la C, la E e tante vitamine del gruppo B, nonché elevati livelli di potassio, magnesio, calcio e fosforo, tutti in grado di rinforzare le ossa, combattere la stanchezza e mantenere giovane il cervello.

Lo sapevate che lo zenzero aiuta a bruciare calorie?

Chi consuma questa colazione salata potrà godere anche dei benefici dello zenzero, contenuto all’interno dellacqua aromatizzata. Questa radice è ricca di minerali come potassio, zinco, calcio e ferro, ma anche di vitamine come la B e la E. Grazie a tutti questi nutrienti e ad altre sostanze, vanta di numerose proprietà, tra cui quelle antitumorali, antinfluenzali e analgesiche. Inoltre, lo zenzero è un ottimo alleato della linea: le sue proprietà termogeniche stimolano il metabolismo.

In poche parole, cominciare la giornata con una colazione a base di focaccine ai ceci e rosmarino con speck e acqua aromatizzata allo zenzero e rosmarino non solo fornirà le giuste energie per cominciare la giornata, ma sarà anche un piatto ideale da integrare ad una dieta dimagrante.

Ingredienti per 4 persone

Per le focaccine

  • 160 gr di farina di ceci,
  • 80 gr di farina di riso,
  • 1 pizzico di bicarbonato,
  • 20 gr di latte consentito,
  • 20 gr di olio extravergine di oliva,
  • 100 gr di acqua,
  • q.b. sale,
  • q.b. olio extravergine per spennellare,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • q.b. speck

Per l’acqua aromatizzata allo zenzero e rosmarino

  • 1 litro di acqua
  • 6 rametti di rosmarino
  • 40 gr di zenzero fresco

Preparazione

La sera prima preparate l’acqua aromatizzata. Versate l’acqua in una caraffa, unite il rosmarino precedentemente lavato.

Pelate lo zenzero e tagliatelo a striscioline, aggiungetelo all’acqua. Coprite e tenete in frigo tutta la notte.

La mattina seguente preriscaldate il forno a 200 gradi. Foderate una teglia con la carta forno.

Versate le farine, il bicarbonato e il sale in una ciotola, unite al centro l’olio e il latte, iniziate a mescolare, aggiungete l’acqua gradualmente e  impastate, dovrete ottenere un impasto liscio e morbido.

Dividete l’impasto in 12 parti, formate delle palline e mettetele nella teglia. Schiacciate le palline con 2 dita, spennellate ogni  focaccina con olio, cospargete con sale e decorate con un rametto di rosmarino.

Infornate per 10-12 minuti, sfornate e servite subito. Servite calde con speck e l’acqua aromatizzata allo zenzero e rosmarino.

Potete preparare le focaccine anche la sera prima e scaldarle la mattina seguente, prima di servirle.


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


TI POTREBBE INTERESSARE

0 commenti su “Focaccia con farina di ceci per una colazione leggera

  • Mar 27 Mar 2018 | Maria ha detto:

    Ciao Tiziana,
    nella ricetta il latte, che non posso comsumare, può essere sostituito con latte di riso?
    Grazie, Maria

    • Mer 28 Mar 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Maria certo che puo’ ma la densità è molto diversa quindi non puo’ essere a parti quantità

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti