Coscia di anatra su rosti di patate, un secondo natalizio
Tutta la bontà della coscia di anatra su rosti di patate
La coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso non può certo essere classificato come piatto di tutti i giorni. Elegante e raffinato, esso rappresenta la scelta sulla quale dovremmo puntare in occasione di eventi e occasioni in cui vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti. Non di pollo si tratta infatti, ma di anatra, non a caso cotta durante le festività natalizie e nelle occasioni importanti.
L’anatra all’arancia è un piatto elegante che si contraddistingue, per come lo presentiamo in questa ricetta, per il perfetto bilanciamento tra il sapore deciso dell’anatra e il gusto dolce e delicato dell’aceto di riso. Ne esistono numerose varianti, ma noi abbiamo pensato alla coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso perché il connubio con le patate si rivela particolarmente gradito un po’ a tutti, anche ai più piccoli.
Ricetta coscia di anatra
Preparazione coscia di anatra
Per la preparazione del rosti:
- Sbucciate le patate e grattugiate con una grattugia a fori larghi. Mettete il ricavato in acqua fredda per qualche minuto.
- Strizzate con le mani per eliminare l’acqua. Sbattete le uova, fate fondere il burro e tagliate la fontina a dadini piccoli.
- Riunite in una ciotola le patate, il burro fuso, la fontina, la fontina, le uova insaporite con timo, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti.
- Formate delle frittelle e appiattitele con le mani. Disponete su di una teglia ricoperta da carta forno e unta con un filo di olio.
- Infornate a 200°C per almeno 30 minuti e sfornate.
Per la preparazione della marinata:
- Mondate i funghi e tagliate a spicchi. Grattugiate la scorza di lime ed estraete il succo.
- Versate in una terrina aggiungendo aceto di riso, zenzero grattugiato, zucchero di canna, sale, succo e scorza di 1 lime.
- Mescolate accuratamente il tutto. Coprite con della pellicola e lasciate a marinare per circa 2 ore.
Per la preparazione delle cosce di anatra:
- Togliete la pelle alle cosce. Mescolate in un piattino la senape con un po’ di sale e pepe e con questo composto spalmate uniformemente le cosce.
- A questo punto inserite le cosce in un sacchetto del sottovuoto, aggiungete il miele, il burro a pezzetti e le erbe aromatiche tritate. Sigillate il sacchetto.
- Accendete il roner e procedete con la cottura a 57 gradi per circa 12/13 ore. Quando è pronto tagliate un angolino e raccogliete il liquido di cottura in un pentolino.
- Infornate le cosce per ultimare la cottura e avvolgete nell’apposita carta per tenerle in caldo, mentre preparate la salsa.
- Portate ad ebollizione il liquido di cottura prima di versare a pioggia la maizena. Mescolate con una frusta per sciogliere eventuali grumi.
- Cuocete per pochi minuti e lasciate addensare. Filtrate il fondo di cottura.
- Impiattate disponendo a strati la frittellina di rosti, i funghi e la coscia dell’anatra e nappate con il fondo.
Per l'anatra:
- 4 cosce d’anatra,
- 3 cucchiai di miele di acacia,
- 3 cucchiai di senape di Dijon forte Probios,
- 30 gr di burro chiarificato,
- 1 cucchiaino di maizena,
- mix erbe aromatiche ( rosmarino, timo, 1 foglia di alloro e salvia),
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- q. b. di sale e di pepe.
Per i funghi marinati all’aceto di riso:
- 12 funghi champignons,
- q. b. di aceto di riso,
- un pezzettino di radice di zenzero,
- 4 cucchiai di zucchero di canna,
- scorza e succo di 1 lime,
- q. b. di sale.
Per i rosti:
- 4 patate,
- 80 gr di burro chiarificato,
- 100 gr di Fontina Valdostana Dop d’alpeggio,
- 2 uova,
- q. b. di sale,
- 1 cucchiaino di timo.
L’abbinamento perfetto dalle note agrodolci
La tradizione culinaria vuole che l’anatra sia accompagnata da una nota dolce. Ebbene, è esattamente quello che abbiamo pensato di fare con questa ricetta originale, che supera il classico e troppo speculato abbinamento con l’arancia. La coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso è una ricetta fantasiosa nella quale fanno la loro gradita presenza profumi e aromi dolci quali quelli del miele di acacia, della scorza e del succo del lime nonché dello zucchero di canna e dell’aceto di riso.
La coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso è dunque una variante originale, inedita e sorprendente per le occasioni speciali, ma è anche un piatto nutriente e ricco di potassio, vitamina C e carboidrati complessi di cui le patate sono ricche. Le patate sono ottime per contrastare il diabete, sono disinfiammanti e molto energetiche, per cui nel consumare questo raffinato piatto facciamo il pieno di nutrienti benefici per il nostro organismo.
Cosa rende speciale la coscia di anatra su rosti di patate
A rendere speciale questo piatto non sono solo l’aspetto e il perfetto bilanciamento di note agrodolci. Particolare è anche la scelta di adagiare la coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso, lì dove i rosti sono particolarmente croccanti e deliziosi, molto di più delle semplici patate. Questi derivano dalla tradizione culinaria svizzera, che suole servirli come antipasto, secondo o contorno.
A dire il vero, il rosti che vi propongo qui è leggermente diverso dall’originale, infatti richiede l’uso della fontina, che è un formaggio di chiara tradizione italiana. La preparazione è semplice e persino divertente, in quanto ricorda le nostre frittate di pasta.
Basta grattugiare le patate con una grattugia a fori larghi in modo da ricavare delle striscioline. Queste vanno poi trasferite in una ciotola con dell’uovo sbattuto insieme al timo al sale e al pepe. Va aggiunta poi la fontina tagliata a cubetti, infine si mescola il tutto fino ad ottenere un impasto denso e abbastanza omogeneo. A partire da questo si formano delle quenelle molto grandi e basse, che vengono cotte al forno per 30 minuti a 200 gradi.
In questo modo otterrete un rosti saporito che, in virtù della forma e delle dimensioni, può fungere da letto per l’anatra, conferendole gusto e un suggestivo carattere scenografico. La coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso ha un sapore particolare dovuto anche alla presenza dell’aceto di riso. Quest’ultimo garantisce benefici che vanno ben oltre la sfera alimentare e che investono anche la nostra buona salute. Questo aceto vanta proprietà importanti come antisettico e rappresenta un validissimo aiuto contro i radicali liberi e contro il colesterolo.
Tutte le proprietà nutrizionali dell’anatra
La protagonista della coscia di anatra su rosti di patate è ovviamente la carne di anatra. Si tratta di una carne particolare che, come abbiamo detto, non fa parte della cucina di tutti i giorni ma si eleva a un livello che potremmo definire gourmet. Il suo sapore si fa apprezzare da tutti i palati in quanto è delicato e dolce allo stesso tempo. Ad alcuni, tuttavia, ricorda il pollo e il tacchino.
Ciononostante, l’anatra è segnalata come carne rossa. Il motivo risiede nelle sue proprietà nutrizionali, che in effetti si avvicinano più a quelle della carne bovina. Troviamo infatti una quantità di proteine importante e un discreto apporto di sali minerali, come il ferro, il magnesio e il potassio.
La componente grassa è comunque ridotta, infatti non va oltre gli 8 grammi per etto. Per quanto concerne l’apporto calorico si attesta sulle 160 kcal per 100 grammi, anche se dipende dal taglio e dalla presenza o assenza della pelle.
Come preparare i funghi all’aceto di riso
Come ho già accennato, uno dei punti di forza della coscia di anatra su rosti di patate è la capacità di coniugare il salato, l’acidulo e il dolce. Si tratta a tutti gli effetti di un piatto agrodolce che si fa apprezzare dai palati più fini, ma non manca di piacere ai più abitudinari. Il merito di questa pluralità di sapori va soprattutto ai funghi marinati nell’aceto di riso.
A tal proposito dovreste utilizzare funghi champignon freschissimi, in quanto la ricetta non prevede alcuna cottura. Dopo averli tagliati a fettine, irrorateli con abbondante aceto di riso. Poi aggiungete lo zenzero (che dona un tocco pungente) la scorza e il succo di lime, che conferisce una nota ancora più acidula.
Il risultato è un accompagnamento dal sapore suggestivo, un po’ salato e un po’ acidulo, capace di esprimere una certa leggerezza.
Come abbinare la coscia di anatra su rosti di patate
La coscia di anatra su rosti di patate e funghi merita di essere inserita all’interno di menù ben elaborati e in grado di esprimere una certa eleganza. Sia chiaro, può fungere benissimo da pasto unico vista l’abbondanza di sapori e di ingredienti, ma è bene pensare anche ad un primo con un contorno che possa arricchirlo.
A tal proposito vi consiglio di optare per i primi “non rustici”, quindi per le vellutate più scenografiche piuttosto che per i risotti più creativi. Come contorno, vista la pluralità di sapori che esprime, consiglio delle verdure in pinzimonio, piuttosto che insalatine a base di verdure a foglia larga.
E come vino? Non c’è dubbio, all’anatra si abbinano i vini rossi più strutturati. Personalmente preferisco un buon Pinot Grigio.
FAQ sulla coscia di anatra su rosti di patate
Come si capisce se l’anatra è cotta?
In teoria la carne di anatra è cotta quando internamente raggiunge i 74 gradi centigradi. Se non avete l’opportunità di misurarla basta osservare la carne, se la pelle appare croccante e lo strato di grasso che libera ad alta temperatura è completamente sciolto, allora è cotta.
Cosa si abbina con l’anatra?
La carne di anatra è delicata, quindi si abbina con ingredienti dal sapore tenue o elaborati. In genere è perfetta con le patate dolci, ma soluzioni interessanti sono date dalle verdure e dai funghi (come dimostra questa ricetta).
Che gusto ha la carne di anatra?
La carne di anatra ha un sapore che ricorda vagamente il pollame, ma rispetto a quest’ultimo è molto più delicata e dolce.
Ricette con l’anatra ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo
Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....
Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...
Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...
Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno
Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...