bg header
logo_print

Anatra ripiena al forno, il piatto per le grandi occasioni

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

anatra ripiena al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 or
cottura
Cottura: 1 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.2/5 (9 Recensioni)

Ricetta anatra al forno: un secondo importante dal gusto deciso e raffinato

L’anatra al forno è uno di quei piatti che preparo quando voglio portare in tavola qualcosa di speciale. Ha un gusto intenso, una carne morbida ma compatta e una pelle che, se ben arrostita, diventa croccante e irresistibile. È perfetta per le grandi occasioni, ma io la cucino anche solo per coccolare chi amo. Basta un po’ di pazienza e qualche accorgimento per ottenere un secondo piatto rustico ma di grande effetto. L’importante è scegliere un’anatra di qualità e non avere fretta durante la cottura.

Perché cucinare l’anatra
La carne di anatra è ricca di ferro, vitamine del gruppo B e grassi buoni. Ha un sapore più marcato rispetto a pollo o tacchino ed è perfetta per arrosti importanti. Ideale per chi ama i gusti decisi e vuole variare le carni bianche classiche con qualcosa di più elegante.

Per la mia anatra arrosto, preparo una marinatura con erbe aromatiche, scorza d’arancia, aglio e vino bianco. Lascio riposare la carne per qualche ora e poi la passo in forno a 180°C, bagnandola di tanto in tanto con il suo fondo di cottura. Quando la pelle è ben dorata, la servo con contorni semplici: patate al forno, cipolle glassate o purè di sedano rapa. È un piatto che parla di tradizione, ma anche di eleganza. Ottimo da portare a tavola durante le feste o per una cena speciale. Se non l’hai mai cucinata, ti consiglio di provarla almeno una volta: ti sorprenderà.

Ricetta Anatra ripiena al forno

Preparazione Anatra ripiena al forno

Per la preparazione dell’anatra ripiena al forno iniziate immergendo i funghi per 10 minuti nell’acqua. Dopodiché sgocciolateli, strizzateli e realizzate un trito usando un semplice coltello. Ripetete il procedimento con il pane raffermo, ma ammollatelo nel latte anziché nell’acqua.

Lavate e sbollentate per 10 minuti il cavolo nero in abbondante acqua salata. Scolate e strizzate bene. Tagliate a striscioline.Lessate le patate per circa 5 minuti in abbondante acqua salata e tagliate a piccoli dadini.

Poi realizzate un trito con la carne di manzo, la mortadella e i fegatini. Ora prendete una ciotola e mettete il trito di carne, poi aggiungete le olive denocciolate, l’uovo, il marsala, il pane raffermo ammollato, i funghi, il cavolo, le patate, un po’ di sale e un po’ di pepe. Mescolate il tutto e amalgamatelo per bene.

Riempite l’anatra con il composto così ottenuto. Poi cucite l’apertura con dello spago da cucina. La cottura anatra al forno: posizionate l’anatra farcita in una teglia da forno già unta di olio e regolate con un po’ di sale. Cuocete nel forno (preriscaldato a 180 gradi) per 1 ora e 45 minuti circa. Mentre l’anatra cuoce, bagnatela di tanto in tanto con un po’ di marsala e con il suo stesso sugo. Quando la cottura è giunta al termine, sfornate l’anatra, eliminate lo spago, tagliate a fette e servite su un ampio vassoio. VI consiglio come contorno delle patate al forno.

Potete preparare l’anatra intera al forno in anticipo e conservare in frigo all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente per un massimo di due giorni. Se gli alimenti utilizzati sono tutti freschi potete congelare la preparazione conservandola in un contenitore con il suo fondo di cottura.

Ingredienti Anatra ripiena al forno

  • 1 anatra intera del peso di 1 kg
  • 1 dl. di marsala
  • 100 gr. di carne di manzo
  • 100 gr. di mortadella
  • 40 gr. di fegatini di pollo
  • 30 gr. di olive nere denocciolate
  • 30 gr. di funghi secchi
  • 200 gr. di cavolo nero
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • q. b. di mollica di pane raffermo consentito
  • 1 bicchiere di latte intero consentito
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe.

L’ anatra ripiena al forno è un secondo piatto importante, uno di quelli che si fa nelle grandi occasioni. Suscita sempre stupore e curiosità tra i commensali e, di sicuro, fa sempre una bella figura (se riesce bene) in tavola. Diciamolo tranquillamente, chi preparare l’anatra al forno acquisisce immediatamente lo status di bravo cuoco. E’ un’alternativa all’ anatra all’arancia.

Quindi, se volete ricevere riconoscimenti e qualche punto in più come chef, seguite la ricetta che trovate in fondo alla pagina. Ma prima, leggete qualcosa in più sull’anatra che, non si sa mai, vi fanno qualche domanda.

Anatra ripiena al forno, un secondo per le grandi occasioni

L’anatra ripiena al forno è un secondo piatto piuttosto classico, che in passato veniva proposto durante le grandi occasioni, vista la prelibatezza delle sue carni. Oggi è alla portata di tutti, per quanto la carne di anatra sia meno reperibile di tante altre. Vale proprio la pena di preparare l’anatra al forno, anche perché la ricetta, oltre ad essere incredibilmente gustosa, è relativamente semplice da preparare. Si tratta, infatti, di creare una farcitura e riempire un’anatra ben pulita da 1 kg. Ovviamente, dovrete fare molta attenzione alla fase di “chiusura”, in quanto vi è il rischio che la carne si apra in fase di cottura. La ricetta può essere l’occasione per gustare la carne di anatra, che non è certamente tra le più consumate.

A seconda della tipologia di anatra (domestica o selvatica) può essere più o meno simile al tacchino, per quanto si caratterizzi sempre da un sentore leggermente e gradevolmente aspro. Alcuni la considerano come una via di mezzo tra la carne bianca e la carne nera. Per quanto concerne la consistenza, è generalmente molto tenera, tuttavia la carne di anatra domestica lo è un po’ di più. I valori nutrizionali della carne di anatra sono eccellenti. E’ innanzitutto una buona fonte di proteine, che costituiscono circa il 22%. I grassi sono presenti, ma non in misura eccessiva (ogni etto ne contiene 8 grammi). Molto rilevante è l’apporto di sali minerali, con esplicito riferimento al potassio, al fosforo e al ferro. Infine, contiene molte vitamine del gruppo B e una quantità non irrilevante di vitamina A. L’apporto calorico della carne d’anatra è piuttosto ridotto, pari a 160 kcal per 100 grammi.

Una farcitura davvero squisita

Uno dei punti di forza della ricetta per anatra ripiena al forno è la farcitura, che è veramente ricca di sapore. D’altronde, la lista degli ingredienti è abbastanza lunga. Nello specifico, la farcitura si prepara con il pane raffermo ammollato nel latte, le uova e i funghi. Non mancano alimenti di carne, e in particolare la polpa di maiale e i fegatini di pollo. Per quanto concerne di condimenti, vanno impiegati il sale, il pepe e un po’ di marsala.

Per realizzare la farcitura è necessario riunire tutti questi ingredienti in una ciotola e amalgamare con cura. Il consiglio è di seguire fedelmente la ricetta, soprattutto in riferimento alle dosi. Premiare un alimento piuttosto che un altro, infatti, potrebbe causare uno sbilanciamento sotto il profilo organolettico e rendere la farcitura meno stabile.

Anatra ripiena al forno

Come cucinare l’anatra: guida pratica

L’anatra è una carne pregiata, dal gusto deciso e dalla consistenza tenera. Si presta a diversi tipi di preparazione e può diventare protagonista di piatti ricchi o leggeri, a seconda degli ingredienti scelti. Con pochi gesti si ottiene un risultato raffinato, ideale per i pranzi delle feste come per una cena elegante.

Il metodo più classico è l’anatra al forno, che si cuoce intera a temperatura moderata per circa 90 minuti. La pelle diventa croccante, mentre la carne resta morbida e profumata grazie a erbe come rosmarino e salvia. In alternativa, il petto d’anatra in padella si cucina velocemente: prima si rosola la pelle per renderla dorata, poi si completa la cottura a fuoco dolce per mantenerla succosa.

Consigli utili : l’ anatra come cucinarla ?

  • In forno: 180°C per 90 minuti circa un’anatra intera da 1,5 kg.
  • In padella: petto d’anatra, 6-8 minuti sul lato della pelle, 3-4 sull’altro lato.
  • In umido: tagliata a pezzi con vino, brodo e verdure, tempi 60-70 minuti.
  • Alla griglia: marinata con erbe e agrumi, cottura veloce e carne rosata all’interno.

L’anatra è naturalmente senza glutine e senza lattosio: per renderla adatta a tutti basta controllare i condimenti. Al posto del burro, usa olio extravergine d’oliva; per marinature leggere, preferisci succo d’arancia o limone. Così anche chi ha esigenze particolari può gustare un piatto completo e pieno di sapore.

Che sia al forno, in padella o alla griglia, l’anatra porta in tavola eleganza e convivialità. Scegli il metodo che preferisci e abbinala a contorni di stagione, patate dorate, verdure al vapore o una polenta morbida. Ogni volta otterrai un piatto che racconta tradizione e gusto.

Il ruolo degli alcolici

La ricetta dell’anatra ripiena al forno prevede l’impiego del marsala, un vino dolce siciliano. Esso interviene nella fase di preparazione della farcitura, dunque funge da ingrediente vero e proprio. Nello specifico, contribuisce ad una migliore amalgama e conferisce maggiore dolcezza al composto.

Dell’anatra bisogna sapere che è una delle carni maggiormente utilizzate nel mondo, in Italia un po’ meno. Nella cucina cinese popolare, ad esempio, predomina l’anatra alla pechinese, ma anche più a Ovest, negli Stati Uniti, l’anatra è molto apprezzata, un dato riporta che nel 2004 sono state consumate la bellezza di 26 milioni di anatre nel Paese.

Nonostante l’anatra sia classificata come pollame, la sua carne è considerata rossa, il colore, infatti, è più scuro di quella del pollo e del tacchino; per questo, la carne dell’anatra deve essere cotta un po’ al sangue come quella del manzo. Dell’anatra si mangiano soprattutto il petto e le cosce, più scure e grasse.

Dovete sapere, poi, che dell’anatra si utilizzano in cucina anche le interiora, reni e cuore; il fegato è una vera prelibatezza, anche se troppo spesso, i metodi per ricavarlo sono brutali per l’animale. A volte, il fegato d’anatra è utilizzato al posto del fegato d’oca per il foie gras.

Per quanto riguarda l’aspetto nutrizionale, la carne dell’anatra si avvicina parecchio a quella del pollo e del pollame in generale. Magra, poco calorica, facilmente digeribile. 100 g di anatra corrispondono a circa 130 calorie, ovviamente il valore sale in funzione del tipo di ricetta che avete seguito.

Allora, adesso che sapete molte più cose sull’anatra siete pronti a cucinarla e fare la vostra bella figura?

Faq su anatra al forno

Come si prepara l’anatra al forno?

L’anatra al forno si cucina insaporendo la carne con aromi freschi e una base di verdure. Una cottura lenta garantisce morbidezza e un gusto intenso.

Quanto deve cuocere l’anatra al forno?

I tempi variano in base al peso: un’anatra intera richiede circa 90 minuti a 180°C. Controlla che la carne sia tenera e la pelle ben dorata.

Con quali contorni servire l’anatra al forno?

Patate, verdure di stagione e insalate croccanti sono perfetti. Anche una polenta morbida o un purè cremoso si sposano bene con questa carne ricca.

L’anatra al forno è adatta a chi ha intolleranze?

Sì, la carne è naturalmente senza glutine e lattosio. Fai attenzione solo ai condimenti aggiunti: scegli grassi vegetali e aromi semplici per renderla più leggera.

Come insaporire l’anatra al forno?

Usa erbe come rosmarino, salvia e alloro, insieme ad agrumi che rinfrescano il piatto. Una marinatura leggera con vino bianco o limone esalta il gusto.

Ricette per cucinare l’anatra ne abbiamo? Certo che si!

4.2/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Anatra ripiena al forno, il piatto per le grandi occasioni

  • Mer 8 Dic 2021 | Serenella ha detto:

    Si può cucinare tagliare e congelare per averla pronta il giorno di Natale

    • Mer 8 Dic 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Serenella tutto si puo’. Le consiglio di tenere anche il fondo di cottura da utilizzare quando la riscalderà in forno.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Polpette di ceci al fieno greco or

Polpette di ceci al fieno greco: profumo e...

Profumo di casa e bei ricordi con le polpette di ceci al fieno greco Queste polpette di ceci nascono per la rubrica Erbe e fiori nel piatto, con il fieno greco come protagonista: un’aroma erbaceo,...

Choucroute alsaziana

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...

Tartare di tonno con salsa al melograno

Tartare di tonno con salsa al melograno: un...

Tartare di tonno, una ricetta gourmet grazie al melograno La salsa di melograno rende la tartare di tonno allo stesso tempo creativa e gourmet. Creativa perché rende possibile un abbinamento...