Marshmallow: dall’america alle nostre cucine, per la gioia dei piccini

Tutta l’allegria e il colore dei marshmallow

I marshmallow, quelle strane “gommine” colorate che allegrano da qualche anno anche gli scaffali dei nostri supermercati, sono ovviamente cosa nuova per noi mamme. Per non parlare dei nonni! Queste caramelle soffici e zuccherine si sono diffuse dagli Stati Uniti sino a giungere al nostro Paese senza troppa difficoltà, diventando protagoniste di negozi di dolciumi, compleanni, party e festicciole dedicate ai più piccoli.

I bambini adorano questi cilindretti di zucchero supercolorati e i grandi, ovviamente, si adattano e li accontentano, costi quel che costi! Naturalmente, nessuno mai potrebbe immaginare di poter realizzare i marshmallow in casa, ipotizzando che la preparazione sia complessa e caotica come poche ricette al mondo. Quella strana consistenza spugnosa funge da comprensibile deterrente alla realizzazione fai da te di queste caramelle. Invece, possiamo farcela e come!

Pochi ingredienti, pochi passaggi: ecco la preparazione

Chi potrebbe mai immaginare che gli ingredienti base per la corretta preparazione di questi invitanti marshmallow siano solo i seguenti: acqua, colla di pesce, zucchero, albumi e colorante alimentare! Assurdo, non è vero? L’immaginazione ci porta a credere di dover impiegare chi sa quali strani ingredienti. Come si vede non è così.

I marshmallow si preparano in pochi, semplici passaggi: basta montate gli albumi ai quali vi si deve unire a filo lo sciroppo ottenuto mettendo lo zucchero in un pentolino con l’acqua. Si dovrà poi unire la colla di pesce sciolta precedentemente procedendo a montare finché il composto non si sarà raffreddato. A seguire, bisognerà versare il composto nella teglia, livellare e poi tagliare a cubetti ricavando dei cilindretti che dovranno essere passati nello zucchero a velo.

Una croccante e insolita versione dei Marshmallow

Queste soffici caramelle, bianche o di mille colori, mangiate così come sono, difficilmente sono invitanti per i grandi, preoccupati, com’è comprensibile, per la propria linea e per i … propri denti. Ma mai nessun adulto potrà riuscire a resistere alla tentazione di assaggiare una versione dei marshmallow davvero insolita: quella che li vede abbrustoliti su uno stecco. Grazie a questo piccolo trucco essi diventano croccanti fuori e morbidi dentro. Una delizia.

I marshmallow abbrustoliti, in fila negli spiedini, sono qualcosa che è difficile spiegare a parole. Il profumo è disarmante. Il sapore è unico. Bastano pochi passaggi: infilzare qualche marshmallow nei bastoncini di legno (potrete utilizzare anche quelli degli spiedini di carne accuratamente lavati e asciugati), avvicinare al fuoco, meglio su una brace, e girare prestando attenzione a non far bruciarli: devono solo scurirsi appena. Che dire … buona golosità a tutti!

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *