Liquore alla crema di nocciole e cannella, un drink gustoso
Tutta la bontà di una bevanda alcolica fatta in casa
Avete mai pensato di preparare un drink gustoso da offrire ai vostri ospiti? Se avete risposto sì, il suggerimento è di provare il liquore alla crema di nocciole e cannella. Gli amanti del liquore, delle nocciole e della cannella, non potranno far altro che lasciarsi conquistare da questa bevanda, che si presenta come un vero e proprio dessert.
Solitamente, quando si avvicinano le festività o le occasioni speciali per stare in famiglia e/o con gli amici, abbiamo voglia di preparare qualcosa di unico da offrire a tutti coloro che si siederanno alla nostra tavola, e questo liquore fatto in casa si è già rivelato un successo in moltissime case italiane. Pertanto, portarlo in tavola è sempre un’ottima soluzione: prepararlo non è difficile e, una volta pronto, la soddisfazione accompagnerà ogni sorso! Con questo intento, andiamo a conoscere nel dettaglio questo drink dolce e speziato.
Ricetta liquore alla crema di nocciole
Preparazione liquore alla crema di nocciole
- Preparate la crema con 350 gr di nocciole secche – private del guscio e poi tostate a 160° nel forno per circa 15/20 minuti.
- Togliete la pellicina esterna e poi passatele nel frullatore cercando di ottenere una crema.
- Fate bollire il latte con la stecca di cannella e, quando bolle, togliete dal fuoco, eliminate la cannella e aggiungete lo zucchero e la crema di nocciola.
- Mescolate velocemente con una frusta elettrica; così facendo otterrete una crema perfetta.
- Fate freddare la crema e incorporate l’alcool.
- Filtrate, imbottigliate e conservate nel surgelatore.
Ingredienti liquore alla crema di nocciole
- 1 litro di latte intero
- 150 gr. di crema di nocciola
- 1 stecca di cannella
- 1/4 di litro di alcool per liquori
- 50 gr. di zucchero
Liquore alla crema di nocciole e cannella: ingredienti semplici
Per preparare questa deliziosa bevanda avremo ovviamente bisogno dell’alcol per liquori, ma l’ingrediente predominante è sicuramente il latte intero. Quest’ultimo è un concentrato di nutrimento ed energia, di proteine e vitamine, di minerali e altri importanti componenti di cui il nostro organismo ha bisogno ogni giorno. In questo caso, regala una coinvolgente corposità e tanta delicatezza a questo liquore, rendendolo anche più dolce per lo stomaco.

Grazie a questo ingrediente, il liquore alla crema di nocciole e cannella si scioglie in bocca e scende con facilità e soddisfazione per chi lo assaggia. Si unisce perfettamente alla crema di nocciole, permettendo a quest’ultima di amalgamarsi bene con il resto degli ingredienti. Insieme con il latte, formerà una coppia di alimenti unici e capaci di regalare tanta energia e piacere per il palato.
Se deciderete di preparare la crema di nocciole nella vostra cucina, potrete aggiungere al liquore tantissimi minerali, vitamine, grassi sani e tanti altri utili nutrienti validi per il benessere del cervello e del cuore. Un altro degli ingredienti principali di questa bevanda fatta in casa è decisamente lo zucchero. Potrete prediligere quello di canna che, essendo più genuino e dotato di un retrogusto un po’ particolare, aggiungerà un ulteriore valore al vostro liquore.
Il tocco di classe che rende il liquore alla crema di nocciole speciale
Naturalmente, stiamo parlando della cannella. Questa spezia è molto amata in tutto il mondo, sia per le sue proprietà terapeutiche che per il suo profumo e il suo sapore inconfondibile. Perfetta per moltissime ricette e bevande, la cannella dona un retrogusto perfetto anche a questa bevanda alcolica fatta in casa, rendendola ancor più l’ideale per le feste e le occasioni speciali.
In poche parole, il liquore alla crema di nocciole e cannella è unico sotto molti punti di vista. Anche se in commercio esistono molti liquori simili e ben fatti, il suggerimento è di provare al più presto a portare in tavola un liquore fatto con le vostre mani: il vostro organismo vi ringrazierà e ogni ospite resterà a bocca aperta!
Grappa alla nocciola, una ricetta alternativa
Il liquore alla crema di nocciole che vi presento qui è un alcolico gustoso, perfetto come ammazzacaffè o per un aperitivo dolce. Nondimeno, con la nocciola si possono fare altre tipologie di liquore, per esempio la grappa.
Per farla è necessario partire da una buona grappa bianca, meglio se di vinacce pregiate e non troppo giovane, in modo da avere un gusto equilibrato e non troppo pungente. Poi si aggiungono le nocciole tostate (preferibilmente nocciole piemontesi IGP) intere o leggermente frantumate, così che possano rilasciare progressivamente il loro aroma.
Il rapporto ideale è di circa 200 grammi di nocciole per litro di grappa. Il tutto va posto in un recipiente di vetro a chiusura ermetica e lasciato macerare per 40-50 giorni in un luogo buio e fresco, agitando il contenitore ogni due o tre giorni. Terminata la macerazione si filtra con un colino a maglie fitte, o con garza sterile, e si imbottiglia. Il risultato è una grappa dal bouquet tostato e dolce, che mantiene la forza alcolica della base ma si arricchisce di note morbide e calde di nocciola. E’ ottima liscia ma può essere usata anche per aromatizzare caffè o dolci.
Crema di liquore alla cannella, una variante da provare
Un’alternativa molto interessante al liquore alla crema di nocciole è la crema di liquore alla cannella. Ecco come si prepara e quale gusto sprigiona.
Questo liquore ha un sapore corposo e leggermente piccante, perfetto per l’inverno o come digestivo speziato. Si prepara facendo scaldare latte intero e panna fresca in un pentolino insieme a stecche di cannella (non polvere per evitare sedimenti). Dopo 10-15 minuti di infusione a fuoco basso si aggiunge zucchero fino a farlo sciogliere completamente.
Una volta intiepidito si unisce l’alcol puro alimentare o una base di vodka liscia. Il rapporto ideale è mezzo litro di latte e panna, 250 grammi di zucchero, 300 ml. di alcol e 3-4 stecche di cannella. Dopo aver filtrato si imbottiglia e si lascia riposare per almeno una settimana, così che i sapori si amalgamino. Il risultato è un liquore cremoso, dolce ma bilanciato dal carattere speziato della cannella, ottimo da servire freddo o a temperatura ambiente.
FAQ sul liquore alla crema di nocciole
A cosa fanno bene le nocciole?
Le nocciole sono ricche di grassi insaturi, in particolare acido oleico, che contribuisce alla salute cardiovascolare. Contengono inoltre vitamina E, antiossidanti, magnesio, fosforo e fibre utili per la regolarità intestinale. Consumate in quantità moderate aiutano a mantenere i livelli di colesterolo equilibrati.
Le nocciole fanno ingrassare?
Le nocciole sono caloriche (circa 600 kcal per 100 grammi), quindi se consumate in eccesso possono contribuire all’aumento di peso. Tuttavia, se vengono inserite in una dieta equilibrata e abbinate a uno stile di vita attivo, forniscono energia di qualità e nutrienti preziosi senza far ingrassare.
Come utilizzare le nocciole per fare la crema di liquore?
Per la crema di liquore le nocciole vanno tostate leggermente in forno per esaltare il loro aroma, poi vanno tritate finemente fino ad ottenere una pasta o una granella molto sottile. Questa viene poi aggiunta a una base di latte, panna e zucchero, mescolata e infine unita all’alcol. Dopo un breve riposo il liquore è pronto da filtrare e imbottigliare.
Quante calorie ha il liquore alla crema di nocciole?
Un liquore alla crema di nocciole fornisce in media tra le 250 e le 300 kcal per 100 ml, a seconda della quantità di zucchero, panna e alcol utilizzati. È una bevanda piuttosto calorica, da gustare preferibilmente in piccole dosi.
Quanto è alcolico il liquore alla crema di nocciole?
Il grado alcolico del liquore alla crema di nocciole varia in base alla ricetta, ma di solito si aggira tra il 15% e il 20% vol. Le versioni più dolci e cremose tendono ad avere una gradazione leggermente inferiore rispetto a liquori secchi come la grappa alla nocciola.
Ricette di liquori ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Idromele, ecco l’alcolico degli antichi
Idromele ricetta e storia della bevanda al miele degli antichi L’idromele è la bevanda che sa di miele, un idromele gentile e profumato, l’idromele che portava gioia sulle tavole antiche. Nasce...
Cuba Libre: storia, significato e segreti del cocktail...
Quando pensiamo al cocktail Cuba Libre, immaginiamo subito un bicchiere alto, ghiaccio che tintinna, rum e cola che si incontrano e un profumo di lime fresco. È uno dei long drink più ordinati al...
Cocktail Angelo Azzurro: ricetta, storia e varianti
Cocktail Angelo Azzurro, icona dal colore elettrico Il fascino dell’Angelo Azzurro nasce prima di tutto dagli occhi: quel blu intenso spicca in mezzo a spritz, vini e cocktail classici,...




















