bg header
logo_print

Caffè messicano, un drink tanto amato…

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

caffe messicano
Ricette per intolleranti, Cucina sudamericana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (3 Recensioni)

I benefici per il corpo? Anche in una tazza di caffè messicano!

Il caffè messicano è un caffè molto saporito e speciale, che racchiude in sé i benefici e il sapore della bevanda che conosciamo, ampliandone ogni caratteristica grazie agli altri ingredienti. Dal gusto speziato e accattivante, questo drink propone una sferzata di energia immediata, una ricarica per concentrarsi e aumentare la produttività, nonché un momento di pausa e relax di cui molti non possono proprio fare a meno!

Dal lato nutrizionale, il caffè messicano propone le sostanze nutritive della bevanda tradizionale e anche qualcosa in più. È ricco di magnesio, potassio, fosforo, calcio e sodio, di vitamina B3 e J. Grazie alla caffeina, propone un effetto stimolante nei confronti dell’apparato digerente; stimolante e tonico sul sistema nervoso e cardiovascolare; e un effetto dimagrante, in quanto può aumentare la quantità di calorie che bruciamo. In generale, il caffè contiene numerose sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.

Ricetta caffè messicano

Preparazione caffè messicano

In un pentolino di coccio, fate bollire l’acqua con lo zucchero. Quando bolle, aggiungete la cannella, i chiodi di garofano, il cioccolato sbriciolato e zucchero di canna.

Lasciate riprendere il bollore e versate la polvere di caffè e, se vi piace il peperoncino, aggiungetelo e mescolate bene il tutto.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto. Filtrate e, se volete, servite con della schiuma di latte a parte.

Ingredienti caffè messicano

  • 800 ml di acqua
  • 70 gr. di caffè in polvere
  • 1 stecca di cannella
  • 2 chiodi di garofano
  • 30 gr. di cioccolato amaro
  • 60 gr. di zucchero di canna messicano (piloncillo)
  • 4 gr. di polvere di peperoncino (facoltativo)

Troppo caffè fa male…

Tanti benefici, ma anche tante controindicazioni se si esagera. Infatti, con elevate quantità di caffe messicano e caffè tradizionale, possiamo trasformare quelle che erano azioni benefiche in controindicazioni! In pratica, i benefici si amplificano e, in molti casi, non è una cosa buona: invece che migliorare la digestione, si aumentano troppo i succhi gastrici e si rischia la gastrite, il reflusso gastroesofageo o l’ulcera; invece che ottimizzare il funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare, si possono causare tanti disagi…

cannella

Chi esagera con il caffè può soffrire di insonnia, ipertensione, vampate di calore, tachicardia e tremori; e persino constatare una diminuzione dell’appetito. Inoltre, l’effetto dimagrante del caffè messicano e di quello tradizionale scompare se si esagera con lo zucchero. Dobbiamo considerare anche che abbondare con il consumo di questa bevanda può causare un effetto inibitorio sull’assorbimento di ferro e calcio, favorendo così l’insorgere di anemia e osteoporosi.

Il caffè messicano e il mix di sapori che conquista…

Come avrete compreso, pur se quella del caffè messicano è una ricetta davvero speciale, non dovremo consumarne troppo! I nutrizionisti affermano che possiamo assimilare fino a 300 mg di caffeina al giorno, ovvero un massimo di 5 espressi (che contengono circa 60 mg di caffeina ognuno) o 3 tazzine abbondanti di caffè preparato con la moka (con circa 85 mg di caffeina ognuno). Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che assumiamo caffeina da circa altri 60 alimenti e bevande vegetali, come il tè e il cioccolato.

Questo comporta un abbassamento delle quantità di caffè previsti a 3-4 espressi al giorno… ma ce la possiamo fare perfettamente anche senza berne di più, non credete? Detto questo, rispondo a un’ultima domanda e poi passo a questa ricetta che vi conquisterà: quali sono le peculiarità del caffè messicano? Oltre all’acqua e al caffè, contiene magnifici sapori, come quello della cannella, dei chiodi di garofano, del cioccolato amaro, dello zucchero di canna messicano e persino del peperoncino (facoltativo)!

Ricette caffè ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...