Frullato al pan di spezie, banana, avocado e latte di soia

Tempo di preparazione:

Avete mai assaggiato il frullato al pan di spezie? Probabilmente no. Tuttavia, assaggiandolo vi chiederete perché non l’avevate mai provato prima e vi renderete conto che potrà rivelarsi anche molto utile e non solo perché è privo di glutine e lattosio e quindi può essere consumato anche dagli intolleranti… Nella maggior parte dei casi, quando si ha molta fame, si è portati a mangiare qualsiasi cosa pur di sopprimere il senso di sazietà.

In questi casi, l’organismo si riempie di sostanze poco nutrienti che apportano un alto contenuto di grassi e calorie come: dolci, snack salati, merendine al cioccolato e salumi vari. Perché continuare in questo modo quando abbiamo la possibilità di potere scegliere una merenda sana, sfiziosa e sostanziosa come il frullato al pan di spezie? Parliamo un po’ di questa “soluzione” gustosa e salutare da preparare in modo facile e veloce…

Oltre al pan di spezie, ecco la banana, l’avocado e il latte di soia

Questa ricetta viene preparata soprattutto durante la stagione estiva, per combattere il caldo afoso con gusto. Tuttavia, non c’è niente di meglio di un buon frullato gustoso e salutare per deliziare il palato persino nei mesi più freddi dell’anno. Il frullato al pan di spezie porta con sé le fibre, la dolcezza e il particolare retrogusto di quest’ultimo, ma ci regala anche tutto il sapore e il nutrimento della banana, dell’avocado e del latte di soia.

Questo semplice frullato al pan di spezie è uno “spezza fame” che costituisce un pasto equilibrato e ricco della giusta quantità di carboidrati, proteine e grassi. Grazie a questo frullato è possibile ridurre l’apporto glicemico e calorico che assimiliamo generalmente con i soliti snack; possiamo contare su un buon senso di sazietà, ma anche su un rimedio naturale per combattere l’insonnia: grazie agli amminoacidi e al triptofano, il corpo produce serotonina, un ormone che contribuisce a garantirci un buon riposo.

Frullato al pan di spezie, un rimedio antistress

Questa preparazione è davvero gustosa e nel contempo apporta una vasta gamma di benefici al nostro organismo. Uno di questi riguarda la riduzione dei livelli di stress. Le molteplici proprietà e la vitamina E offerta dall’avocado presente nel frullato al pan di spezie favoriscono inoltre la salute della pelle, mentre il latte di soia è ricco di triptofano, che contribuisce a diminuire il colesterolo e a regolare il funzionamento del cuore.

Per la ricetta del frullato al pan di spezie abbiamo scelto quello del marchio Granarolo, in quanto ricco di sostanze nutritive e preparato con materie prime di elevata qualità che garantiscono bontà ed eccellenza da un punto di vista nutrizionale e organolettico. D’altra parte, non dimentichiamoci delle banane: presentano un alto contenuto di minerali e vitamine, ma anche di energia allo stato puro… di cui l’organismo non può fare a meno!

Ho trovato la ricetta del pan di spezie  che fa per me sul sito delle Ricette della Nonna. Ho cambiato pochissime particolari ma il risultato è davvero squisito

Ingredienti per 4 persone

Per il pain di spezie

  • 70 gr. di farina di riso integrale
  • 40 gr. di farina di mandorle
  • 40 gr. di farina di sorgo
  • 100 ml di latte Accadi
  • 50 gr. di  di burro chiarificato
  • 100 g di miele di acacia
  • 1 uovo
  • 50 gr. di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di amido di riso
  • 2 cucchiai di amido di tapioca
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • una grattatina di noce moscata

per completare

  • 140 g di polpa di avocado;
  • 1 banana;
  • 2 bicchieri di bevanda di soia Granarolo.

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 °C. Setacciate le farine

Miscelate in una terrina gli ingredienti secchi: farine, amidi, spezie e lievito.

Scaldate il latte con il miele e il burro e lasciate intiepidire. Separate l’albume dal tuorlo. Montate a neve l’albume con un pizzico di sale. Sbattete il tuorlo con la scorza d’arancia e lo zucchero.

Aggiungete quest’ultimo alle farine miscelate, unite i liquidi a filo e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi.  Per ultimo unite l’albume mescolando delicatamente in modo che il composto non si smonti.

Rivestite uno stampo con della carta forno e versate il composto. Infornate per circa 45 minuti. Fate la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura.

Lasciate intiepidire nello stampo prima di sformare e fate raffreddare completamente.

Tagliate a tocchetti l’avocado e la banana e frullate con latte di soia e pan di spezie. Suddividete in 4 bicchieri e servite in tavola.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *