Farina di pistacchio, molti pregi in cucina e non solo..

farina di pistacchio ChiaraZoppei

La farina di pistacchio ha un grande pregio in cucina: conferisce un sapore delizioso di a pane, torte, biscotti e a qualsiasi altro prodotto da forno.

In più dona una straordinaria luce verde. Molti chef e gourmet la apprezzano e la utilizzano per le loro creazioni culinarie. In casa la potete usare anche per aggiungere un sapore più ricco ai piatti di tutti i giorni, ad esempio come panatura per pesce e carne.

Come per ogni altra farina di origine vegetale è particolarmente nutriente, un’ottima fonte di grassi sani, fibre e ferro; vediamo nel dettaglio le proprietà benefiche dei pistacchi e della farina di pistacchio:

Salute del cuore: Una delle caratteristiche più salutari dei pistacchi è che sono “cuore-friendly”. Alcune ricerche suggeriscono che il consumo regolare di pistacchi può ridurre il livello di colesterolo cattivo LDL nel corpo. Merito dell’alto contenuto di antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi insaturi.

Regolarità e salute intestinale: I pistacchi sono una buona fonte di fibra alimentare, aiutano dunque la digestione e la regolarità intestinale. Aggiungere farina di pistacchio alle vostre preparazioni aiuterà a renderle più digeribili.

Un utile difesa contro il diabete: Un altro importante benefici per la salute che arriva dal consumo di pistacchi è che aiutano a controllare il diabete. È ormai riconosciuto da diversi medici che l’introduzione di frutta secca e in particolare di pistacchi nella dieta di soggetti prediabetici (con alti livelli di glicemia ma non ancora diabetici) riduce i livelli di glicemia, oltre a quelli, come ho già detto, di colesterolo.

Aumenta l’assorbimento di ferro: I pistacchi contengono un elevato contenuto di rame, che aiuta l’assorbimento di ferro nell’organismo proveniente da altre fonti alimentari. Per questo i pistacchi sono ideali in caso di anemia.

Questi alcuni dei benefici più importanti per la salute che otterrete scegliendo di introdurre la farina di pistacchio nella vostra cucina. Ma non è tutto, ci sono altri benefici, forse meno importanti ma non da sottovalutare.

Pare ad esempio secondo una ricerca recente, che i pistacchi influenzerebbero notevolmente la vitalità sessuale negli uomini. Oppure, altra chicca, forse più scientificamente provata, è che i pistacchi, aiutano a eliminare la secchezza della pelle, in questo caso è il contenuto di grassi saturi a svolgere un ruolo importante.

Certo, le ricerche sono state condotte sui pistacchi e non su i suoi derivati ma in questo caso, molto più che in altri, vale la pena sperimentare tali prodigi utilizzando la farina di pistacchio.

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *