bg header
logo_print

Ricetta per la buonissima Crema di cavolo rosso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di cavolo rosso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 1 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.2/5 (12 Recensioni)

Ricetta per la buonissima Crema di cavolo rosso L’inverno offre delle verdure tipiche del periodo, molto buone e preziose per i loro principi nutritivi, che però non sono molto conosciute e a volte si è un po’ restii ad utilizzare.

Bisogna però aprirsi, perché la natura ci offre dei veri e propri gioielli che è un peccato lasciare fuori dalla propria dieta.

Uno di questi è il cavolo rosso che mentre da noi è poco diffuso, nella cucina del Nord Europa è molto utilizzato.

Il cavolo rosso, oltre ad essere un ortaggio diuretico, molto utile nelle diete dimagranti e disintossicanti,  è un ottimo anti – raffreddore in quanto contiene grandi quantità di vitamina C, addirittura più di quelle contenute negli agrumi, e di zolfo che è un ottimo disinfettante delle vie respiratorie.

Ricetta Crema di cavolo rosso

Preparazione Crema di cavolo rosso

Lavate e mondate le foglie del cavolo rosso e tagliatele grossolanamente. In una casseruola fate soffriggere nell’olio la cipolla e il porro finemente tritati, quando sono rosolati aggiungete la carota e la patata tagliate a dadini, fateli insaporire poi aggiungete il cavolo rosso , rimestatele, fatele insaporire, ricopritele a filo con il brodo ben caldo e lasciate cuocere per circa un ora aggiungendo, se necessario, dell’altro brodo.

Nel frattempo preparate i crostini da servire con la crema: tagliate il pane in cubetti piccoli, metteteli sulla leccarda del forno ricoperti con l’apposita carta, irrorateli con un filo d’olio e passateli sotto il grill del forno fino a che sono tostati.

Trascorso il tempo di cottura del cavolo rosso frullatelo con il frullatore ad immersione, fino a che raggiunge la densità di una crema omogenea.

Rimettete la crema sul fuoco per alcuni minuti, regolate di sale e pepe e servitela con i crostini di pane tostati. Può essere servita anche tiepida.

Ingredienti Crema di cavolo rosso

  • 1 kg  di cavolo cappuccio rosso o cavolo viola
  • 1 litro e 1/2 di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1 porro
  • 1 carota
  • 1 patata grande
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe
  • per i crostini
  • 80 g di pane consentito
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Questa Crema di cavolo rosso quindi, oltre ad essere deliziosa, energetica, gustosa e saporita, è quello che ci vuole per affrontare al meglio questo piovoso inverno e a tenere lontano da noi il raffreddore!!!

Per avere il quadro completo delle proprietà di questa crema di cavolo rosso è il caso di passare ulteriormente in rassegna i benefici dell’ingrediente principale. Il cavolo rosso, oltre ad essere ricco di vitamina C, contiene anche molta vitamina A. Questo rende il cavolo rosso una validissima soluzione naturale per prendersi cura dell’efficienza visiva.

Fondamentale è anche la presenza della vitamina K, sostanza che aiuta a mantenere la salute delle ossa e a prevenire patologie degenerative come l’osteoporosi.

crema di cavolo rosso

Alla scoperta dei benefici del porro

Anche il porro, pianta a carattere biennale originaria dell’Asia, fa parte degli ingredienti di questa crema di cavolo rosso. Quali sono le sue proprietà? Tra le più importanti è senza dubbio possibile ricordare la presenza di un alto contenuto di fibre. Questi principi nutritivi sono una vera manna per chi vuole dimagrire in maniera naturale e tenere sotto controllo il rilascio degli zuccheri nel sangue.

I porri, grazie alla presenza dell‘allicina, sono dei valenti antibiotici naturali. Con proprietà lassative e diuretiche, vengono consigliati molto spesso a chi soffre di stipsi. Grazie alla capacità di favorire la secrezione dei succhi gastrici, il porro aiuta molto a mantenere efficienti i processi digestivi. Grazie alla presenza di vitamina E si può includere tra i migliori elisir di bellezza.

Assumerlo significa infatti mantenere la pelle più elastica e luminosa. Non c’è che dire: questa crema di cavolo rosso è una vera esplosione di salute ed è adattissima agli intolleranti al lattosio ed è senza glutine ! Perché non provare a preparare questo primo piatto delizioso? Potete trasformare questo piatto in una vellutata di cavolo rosso con l’aggiunta di panna acida o del formaggio cremoso spalmabile. Basterà quando è quasi a fine cottura versare il formaggio o la panna e frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Se la volete trasformare in minestra cavolo rosso lasciatela più fluida e aggiuingete un pugno di cereali a scelta. Ottima anche la zuppa di cavolo rosso.

Ricette con cavolo ne abbiamo? Certo che si!

4.2/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Ricetta per la buonissima Crema di cavolo rosso

  • Lun 7 Dic 2020 | Paola Crolla ha detto:

    Questa sera l’ho provata, veramente squisita!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...