bg header
logo_print

Sciroppo allo zenzero : speciale e sfizioso!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sciroppo allo zenzero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (5 Recensioni)

Soprattutto nei periodi invernali o nelle giornate più cupe, lo sciroppo allo zenzero si rivela un alleato fantastico. Infatti, sentiamo proprio il bisogno di un buon rigenerante, di dolcezza e di una protezione in più dal raffreddore e da tutti gli altri malanni stagionali.

Tuttavia, è ottimo anche per aiutare a prevenire le problematiche di salute tipiche della primavera e non dobbiamo dimenticare che è perfetto anche per regalare un tocco di sapore in più ad alcuni dolci e a tutte le nostre giornate. Non si tratta di un medicinale, ma di un rimedio naturale che può accompagnarci anche durante le preparazioni in cucina: per i dolci, i pancake e i biscotti… dipende tutto dalle nostre preferenze!

Detto questo, andiamo a scoprire cosa può fare per noi questo sciroppo di zenzero, sia a livello di soddisfazione per il palato che per quanto riguarda la nostra salute. Pronti per scoprire tutto quello che c’è da sapere?

Ricetta sciroppo allo zenzero

Preparazione sciroppo allo zenzero

Come fare lo sciroppo allo zenzero? Per la preparazione dello sciroppo versate in un pentolino le fettine di zenzero e la scorza di limone. Portate a ebollizione  e cuocete per 5/8 minuti circa prima di filtrare.

Scaldate il miele a bagnomaria. Nello stesso pentolino versate il succo appena filtrato, il miele caldo e il succo dei limoni.

Mescolate con cura e cuocete per circa mezz’ora e man mano vedrete che prenderà la consistenza densa e corposa.

Versate ancora caldo in un vasetto sterilizzato con la chiusura ermetica. Lasciate raffreddare. Si conserva per circa una settimana

Ingredienti sciroppo allo zenzero

  • 3 pezzetti di zenzero fresco pulito e affettato
  • il succo di 2 limoni e la scorza grattugiata
  • 1 dl di acqua naturale
  • 1 dl di miele di acacia

Sciroppo allo zenzero: ecco tutte le proprietà di questa spezia

Tutti conosciamo lo zenzero, in quanto è una spezia dal sapore unico e lievemente piccante. Viene ricavata dalla radice di una pianta perenne originaria dell’Asia ed è molto utilizzata in cucina, sia per quanto riguarda il dolce che per il salato. Fin dai tempi antichi, è risaputo che lo zenzero è un potente analgesico naturale e può tranquillamente alleviare la tosse e tutte le patologie e condizioni che affliggono le vie respiratorie.

Sciroppo allo zenzero

Perciò, quando si tratta di sciroppo con lo zenzero, non abbiamo solamente a che fare con la solita spezia, ma abbiamo una dolcezza particolare pronta a soddisfare la nostra voglia di dolce che può permetterci di gioire comunque di tutte le proprietà di questa radice, che non si riducono al solo trattamento delle problematiche che abbiamo visto.

Infatti, grazie a numerose ricerche, è stato riscontrato che lo zenzero ha anche effetti depurativi; è capace di alleviare il mal di gola; può placare i dolori mestruali, il mal di testa e la nausea, ma può anche migliorare la digestione e distendere la nostra muscolatura. Inoltre, è in grado di accelerare il metabolismo, ha un’azione antibatterica, aiuta a combattere la cellulite e favorisce la diuresi.

Dalla colazione al dessert lo sciroppo allo zenzero ci sta

In poche parole, lo zenzero può fare di tutto e, grazie allo sciroppo ricavato da esso, possiamo davvero fare miracoli per la nostra salute e il nostro benessere generale. Se vi piace al suo sapore un po’ piccantino, potrete davvero rendervi conto che questo preparato potrà rivelarsi non solo un grande alleato in cucina ma, se preso da solo, potrà anche presentarsi come un ottimo integratore naturale.

Preparare lo sciroppo allo zenzero è molto semplice e, una volta che lo assaggerete, non ne potrete più fare a meno! Unico, naturale e speciale sotto ogni punto di vista, potrà fare davvero la differenza nelle vostre giornate e potrà essere gustato anche dai più piccoli.

Ricette sciroppi e liquori ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Punch per Halloween

Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa...

Punch per Halloween alcolico vs analcolico Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa....

Cocktail al basilico rosso

Cocktail al basilico rosso, una bevanda che sorprende

Le proprietà del basilico rosso Giunti a questo punto vale la pena parlare del basilico rosso, che è il vero protagonista di questo cocktail, nonché l’elemento distintivo. Il basilico rosso è...

Smoothie con avocado e mandorle

Smoothie con avocado e mandorle, un dolce dessert...

Cosa sapere sull’avocado Tra i protagonisti di questo smoothie troviamo l’avocado. Questo frutto viene sbucciato, privato del nocciolo e frullato insieme agli altri ingredienti, conferendo alla...