Cannelloni ripieni di zucca e ricotta: delicati

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    1 Ora
  • Tempo di Cottura
    1 Ora 30 Minuti
  • Tempo Totale
    1 Ora
Cannelloni ripieni di zucca e ricottaMarcoMayer

Una ricetta golosa e salutare, perfetta anche per gli intolleranti al glutine e al lattosio

Tutta la bontà dei cannelloni ripieni di zucca e ricotta

I cannelloni con zucca e ricotta sono un primo sostanzioso e delizioso, facile e veloce da preparare, gustoso e ricco di nutrienti. In meno di due righe, siamo riusciti ad elencare le principali caratteristiche di questa pietanza che conquista davvero tutti, adulti e bambini.

Tuttavia, riguardo a questo piatto ci sono tante altre cose da dire, ovvero delle valide informazioni che potranno incentivarvi a prepararlo e a portarlo al più presto sulle vostre tavole.

Infatti, anche se questa pietanza fa venire già l’acquolina in bocca e una volta assaggiata può deliziare ogni palato, conoscere le caratteristiche principali dei suoi ingredienti potrà aiutarvi ad assaporare con più gusto ogni singolo boccone! Ecco tutto quello dovreste sapere a riguardo…

Cannelloni zucca ripieni di zucca e ricotta: numerosi nutrienti e tanta dolcezza

La zucca è un gustoso ortaggio dal sapore dolciastro e dalle grandi dimensioni. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e radica le sue origini nell’America Centrale.

Dalle ricerche, è stato riscontrato che probabilmente venivano già coltivate nel 6.000 a.C., presentandosi come uno degli alimenti principali delle popolazioni più povere. Attualmente, la zucca viene assaporata in tutto il mondo ed è usata per tante ricette, rivelandosi un ingrediente perfetto per tanti chef e numerosi amanti della cucina.

I cannelloni con zucca e ricotta sono una delle ricette in cui questo alimento è il protagonista. Pertanto, scegliendo di portare in tavola questo piatto, potrete avvalervi di un ottimo apporto nutritivo e di tante proprietà terapeutiche.

A questo proposito, è utile sapere che la zucca è ipocalorica, che è composta in prevalenza da acqua e che si presenta come una ricca fonte di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K e J, di potassio, magnesio, manganese, calcio, rame, fosforo, zinco, selenio e ferro.

Grazie a tutti questi nutrienti, questo ortaggio può comportare numerosi benefici per coloro che soffrono di stitichezza o di ipertensione, ma può anche garantire una maggiore protezione e salute per quanto riguarda gli occhi e la pelle, e una valida azione antiossidante, diuretica, depurativa e idratante.

Secondo alcune ricerche, le fibre presenti in questo ortaggio possono ridurre fortemente il rischio di problemi cardiaci.

In generale, risulta che la zucca vanta inoltre di ottime proprietà calmanti, valide per coloro che soffrono spesso di insonnia, ansia e/o nervosismo.

L’altro ingrediente che rende speciale i cannelloni ripieni di zucca e ricotta

Che dire della ricotta? Sicuramente, possiamo dire che si tratta di un latticino dal sapore molto buono e delicato, ma anche di un formaggio piuttosto “magro” che, con un 13% di grassi e con un 11% di proteine, ci regala i nutrienti di cui abbiamo più bisogno senza appesantire troppo lo stomaco.

Scegliendo un prodotto delattosato potrete godere di un alimento fresco e genuino, contenente una ridotta quantità di sale, ma una cospicua quantità di minerali, di vitamina A, di vitamina B12 e di riboflavina.

Pertanto, con i vostri cannelloni con zucca e ricotta potrete portare in tavola un piatto ricco di bontà e nutrimento. Il consiglio? Provatelo al più presto!

Ingredienti per 4 persone

  • 250 cannelloni di riso
  • 1 lt di besciamella con latte di quinoa e farina di riso
  • 400 g di zucca gialla pulita
  • 1/2 cipolla
  • q.b. foglia di salvia
  • 20 g di burro chiarificato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 250 g di ricotta delattosata
  • 30 g di parmigiano reggiano 36 mesi grattuggiato
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Pulite la zucca e tagliatela prima a fette e poi a dadini. Affettate molto sottilmente la cipolla. Lavate e asciugate le foglie di salvia.Scolate la ricotta e schiacciatela con una forchetta.
  2. Cuocete in padella con una noce di burro e un filo d'olio insieme alla cipolla e alla salvia. Aggiustate di sale e pepe e verificate che i dadini di zucca non si asciughino troppo.
  3. Eventualmente allungate la cottura con un po' di acqua al bisogno.Lasciate cuocere per circa 20 minuti. Una volta cotta, togliete la salvia e frullate il tutto.
  4. Nel frattempo preparate la besciamella versando il latte di quinoa e riso in un pentolino,salate e quando bolle aggiungete la farina di riso e mescolate continuamente per almeno 10 minuti.
  5. Mescolate la crema di zucca con la ricotta e aggiustate di sale e aggiungete un filo d'olio e con questa crema riempite i cannelloni.
  6. Prendete una pirofila da forno e stendete uno strato di besciamella e adagiate in ordine i cannelloni ripieni. Ricoprite con uno strato di besciamella e del parmigiano.
  7. Ripetete l'operazione fino alla fine degli ingredienti e terminate con una spolverata di parmigiano.
  8. Ricoprite la pirofila con l'apposita carta da forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Passati 30 minuti togliete la carta e gratinate per altri 10 minuti circa.
  9. Una volta tolta la pirofila dal forno lasciate riposare e intiepidire qualche minuto prima di servire.

Condividi!

Un commento a “Cannelloni ripieni di zucca e ricotta: delicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *