La Spirulina è l’alga che riempie di energia e non solo

La Spirulina è un’alga naturale che è molto utile quando si vuole combattere la fatica. Se dobbiamo prepararci ad un impegno fisico notevole, assumere questo alimento ci può aiutare ad inserire nella nostra alimentazione un iniezione di energia, specialmente nei casi di diete povere di proteine.

È originaria del lago Ciad, in Africa, ma si trova anche sulle sponde di altri laghi in Messico. Fin dall’antichità le popolazioni hanno capito i vantaggi di assumere questa alga ed infatti fin dall’inizio è stata impiegata nella preparazione dei cibi.

È composta al 55% da proteine. Seguono poi ferro, betacarotene, aminoacidi, vitamine del gruppo B ed altri Sali minerali e grassi.

Non solo come energizzante, la Spirulina è adatta anche per perdere peso

La Spirulina, dicevamo, viene utilizzata per dare forza ed energia, però può essere sfruttata anche da chi cerca di perdere peso. Infatti, uno degli effetti dell’ingestione di quest’alga è alleviare la sensazione di appetito.

Riducendo la fame, si ridurrà anche la voglia di mangiare. Gli sportivi la utilizzano, invece, per alleviare la tensione muscolare ed i crampi.

La Spirulina viene impiegata come integratore: grazie all’energia che fornisce permette di superare brillantemente i periodi difficili in cui ci si sente stanchi e con poca forza, aiutando così a migliorare le proprie performance in modo considerevole.

La Spirulina si trova nelle erboristerie e nei negozi dedicati alle attività sportive. È possibile trovarla sotto forma di compresse, oppure in polvere.

In questo secondo caso andrà poi aggiunta a frullati o spremute di frutta e verdura. Attenzione però a non abusarne!

Essendo un ingrediente alimentare estremamente ricco di nutrienti, è meglio affidarsi ad esperti prima di cominciare ad assumerlo regolarmente.

Un medico, un farmacista o il vostro eborista di fiducia sapranno certamente consigliarvi e indirizzarvi verso una scelta corretta e consapevole.

La Spirulina fornisce energia, ma è meglio non abusarne

Nei confronti della Spirulina non sono mai stati riscontrati problemi seri legati all’utilizzo di quest’alga, tuttavia si ritiene che un utilizzo sbagliato ed eccessivo possa sovraccaricare la funzione epatica.

Qualcuno potrebbe scoprire di essere intollerante al prodotto, come può succedere per qualsiasi alimento. In questo caso si potrebbero riscontrare i classici dolori addominali ed un malessere diffuso.

Si tratta di casi rari, tuttavia è bene interrompere immediatamente l’assunzione e consultare un medico.

Concludiamo elencando i 10 vantaggi che si ottengono dalla Spirulina.

  • È ricca di proteine: dimostrato che aiuta ad aumentare la produzione di anticorpi.
  • Inibisce le reazioni allergiche in generale ed in particolare tra coloro che soffrono di rinite.
  • Ha dimostrato di essere un efficace trattamento per l’anemia.
  • Ricca di clorofilla è anche un potente purificatore del sangue.
  • Rafforza il sistema immunitario perché contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali e 10 altri aminoacidi non essenziali
  • Aiuta a disintossicare il corpo dai metalli pesanti e dalle tossine stesse.
  • Aiuta a mantenere i livelli di colesterolo più bassi
  • Aiuta a perdere peso
  • Chi la utilizza ha notato miglioramenti mentale e cognitivi
  • Aiuta a mantenere e migliorare la salute della pelle e dei capelli

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *