bg header
logo_print

Biscotti alla spirulina: dall’antichità alla cucina odierna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

biscotti alla spirulina
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

I portentosi biscotti alla spirulina.Si parla spesso di quest’alga preziosa da un punto di vista terapeutico e nutrizionale, ma non tutti sanno che possiamo preparare persino dei golosi biscotti alla spirulina e gioire delle proprietà di quest’ultima a colazione, all’ora del tè e ogni qualvolta avremo voglia di assaporarli. Si tratta di una ricetta unica, che unisce benessere e bontà, con poca fatica e con pochi semplici ingredienti.

Ricetta biscotti alla spirulina

Preparazione biscotti alla spirulina

Pestate la spirulina in un mortaio, fino a che non otterrete una polvere fine e, successivamente, setacciate le farine eliminando i grumi.

Miscelate quindi le farine setacciate con il lievito, la vaniglia e la spirulina, e mettetele da parte.

Lasciate il burro fuori dal frigo finché non avrà raggiunto la temperatura ambiente. In seguito, lavoratelo con l’uovo e lo zucchero. Mescolate il tutto con gli ingredienti secchi, fino a ottenere un composto omogeneo.

Con l’impasto così ottenuto, formate dei cilindri del diametro di circa 6 cm, avvolgeteli nella pellicola e metteteli a riposare in freezer per circa 3 ore.

Estraete i cilindri d’impasto dal freezer, tagliateli in dischi spessi circa mezzo centimetro e, infine, disponeteli su una teglia foderata di carta forno per farli poi cuocere in forno statico a 180° C per 20 minuti.

Ingredienti biscotti alla spirulina

  • 120 gr. di burro chiarificato
  • 80 gr. di farina di mais
  • 120 gr. di farina di riso
  • 80 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • un cucchiaino di essenza vaniglia
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di spaghettini di alga spirulina Livegreen

I biscotti alla spirulina sono una preparazione priva di glutine e senza lattosio che, solitamente, conquista anche i bambini. Pertanto, i biscotti alla spirulina si rivelano una soluzione per tutte le volte in cui abbiamo voglia di mettere da parte i prodotti confezionati, far del bene al nostro organismo e, nel contempo, procurare a noi e alla nostra famiglia una pietanza dalle notevoli caratteristiche organolettiche. Ma quello che vi domando adesso è: conoscete a fondo le potenzialità della spirulina? Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere a riguardo!

Un’alga da non sottovalutare…

L’alga spirulina è conosciuta inoltre con il suo nome scientifico: Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), appartiene alla famiglia delle Cyanophiaceae e si trova principalmente nelle acque dolci presenti nelle zone sub-tropicali. Ultimamente, è stata oggetto di numerosi studi che l’hanno portata a rivelarsi un valido integratore alimentare, ma anche la protagonista di alcune speciali ricette, come appunto quella dei biscotti alla spirulina. Con il suo colore azzurro-verde, si distingue sostanzialmente per la sua particolare forma a spirale, dalla quale prende il suo nome.

Quest’alga si presenta come un’incredibile fonte di proteine vegetali e si presenta come un ricostituente naturale da non sottovalutare, nonché come un valido alleato del sistema nervoso e del sistema immunitario. È adatta ai celiaci ed è consigliata a chi soffre di osteoporosi, rivelandosi inoltre un toccasana per la vista e per il cuore. Grazie alle sue caratteristiche, anche i nostri biscotti alla spirulina potranno proporre al nostro organismo un notevole effetto antiossidante e immunostimolante.

Le altre peculiarità dei biscotti alla spirulina

Prima di passare alla ricetta, penso che sia importante dirvi anche questo: avete a che fare con un’alga in grado persino di combattere patologie come il morbo di Chron. Tra le altre cose, aiuta a rendere più alcalini i tessuti dell’organismo e quindi a tenere alla larga molte altre malattie. Dobbiamo considerare inoltre che le proprietà di questo vegetale rendono i nostri biscotti alla spirulina molto sazianti e, nel contempo, molto energizzanti. Ci forniranno un buon apporto di vitamina A, D, E, K e di vitamine del gruppo B; di acidi grassi essenziali e ferro.

Insomma, come dicevo prima, i biscotti alla spirulina sono davvero portentosi! Potrete trovare quest’alga in varie forme e utilizzarla per diverse preparazioni, nonché per favorire il vostro benessere giorno dopo giorno, evitando ovviamente sovradosaggi e l’assunzione in caso di problemi alla tiroide e/o di malattie autoimmuni. I primi a utilizzarla furono gli Aztechi, adesso tocca a noi!

Ricette con spirulina ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Soan papdi con mandorle

Soan papdi con mandorle, un dolce indiano buono...

Il contributo delle mandorle e dei pistacchi nel soan papdi Come avrete capito le mandorle e pistacchi giocano un ruolo di primo piano in questa versione del soan papdi. Questi ingredienti...

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....