bg header

La verità sul seitan: ecco quello che ci nascondono

Seitan

Sostituire la carne: con il seitan si può

Il seitan è oramai famoso in tutto il mondo, in quanto si tratta di un alimento che può sostituire adeguatamente la carne, per via dell’elevato apporto di proteine che offre.

Il seitan è un alimento ottimo per i vegetariani, i vegani e per tutti coloro che amano provare cibi nuovi. Si tratta di un impasto che si ricava dal glutine, con la quale vengono preparati burger, polpette, ragù vegetale e molto altro. Non piace a tutti, ma è amato da molti e consumato in ogni parte del mondo.

Tuttavia, quello che dovrebbe fermarci un attimo dal consumarne troppo è il fatto che, anche se viene condito con soia e talvolta con verdure, si tratta di un vero e proprio concentrato di glutine.

Il suggerimento degli esperti è di consumarlo insieme ai legumi per assimilare anche gli altri aminoacidi di cui il nostro organismo ha bisogno, ma ci consigliano anche di non esagerare con le dosi e con le porzioni settimanali… Perché?

Seitan: il problema è il glutine che contiene

Per quanto sia buono e utile per vegani e vegetariani, ultimamente gli esperti in nutrizione (e non solo) stanno riflettendo molto su questo sostituto della carne, proprio perché si tratta di un impasto di glutine puro, ovvero la proteina vegetale presente nel frumento.

Certamente, non si tratta di un alimento adatto per i celiaci, ma la verità è che dovremmo stare tutti molto attenti, in quanto è stato riscontrato che il glutine può provocare problemi di salute a chiunque.

Infatti, è utile sapere che questa proteina presente in grandissime quantità all’interno del seitan, può causare disagi lievi, ma anche malattie più gravi, come tiroiditi e diverse patologie autoimmuni.

In questo caso, si tratta di un problema relativo solamente alla proteina del frumento: nel glutine sono presenti alcuni aminoacidi che il nostro corpo non ha la capacità di assimilare nel modo giusto, provocando spesso importanti e negative conseguenze.

Inoltre, è opportuno considerare che, grazie a diverse ricerche, è stato riscontrato che molte persone che hanno smesso di consumare glutine hanno presentato sollievi da malattie, artriti in regressione e molti altri ottimi risultati.

Pertanto, questa proteina può rivelarsi un problema per tutti e questo sostituto della carne ne è talmente ricco che prestare attenzione a quantità e frequenza di consumo è estremamente fondamentale per salvaguardare la nostra salute.

Dal consumo di seitan alla sensibilità al glutine

Ad ogni modo, c’è anche un’altra questione da considerare: come accade molte volte, quando si eccede con il consumo di un determinato alimento, il nostro organismo tende a non digerirlo più così tanto facilmente, in quanto perde la “tolleranza” nei confronti di esso. Questo capita solitamente con i cibi che mangiamo con più frequenza.

Questo significa che, se si eccede con il consumo di seitan e quindi di farina di frumento e glutine, aumentano notevolmente le possibilità di diventare inconsciamente intolleranti a questa proteina, sviluppando così dei danni all’interno del nostro organismo e iniziando a riscontrare diversi sintomi dopo il consumo.

In pratica, sostituire la carne va bene, ma farlo troppo spesso con questo alimento può rivelarsi un errore.

Quindi cosa dovremmo fare? La risposta è molto semplice: per quanto riguarda l’alimentazione, variare e usare il nostro buon senso è sempre un’ottima soluzione.

seitan con dadolata di verdure

Poco tempo a disposizione? Prova il seitan con dadolata di verdure!

Il seitan con dadolata di verdure è una ricetta che si può utilizzare sia a pranzo, come secondo piatto, che a cena, come piatto unico. Ci vogliono pochissimi minuti per elaborare questa pietanza che è ideale sia per i vegani e i vegetariani che per intolleranti al lattosio e per gli allergici al nichel. Basta fare un po’ di attenzione alla scelta degli ingredienti ed evitare la contaminazione dei cibi.

In questa ricetta vi consigliamo di elaborare la dadolata di verdure con peperoni, zucchine e carote anche se potete scegliere di aggiungere altri ortaggi o altre spezie a vostro piacimento. Il seitan con dadolata di verdure è un piatto da elaborare al volo quando si ha un po’ di fretta. Le verdure, infatti, devono solamente rosolare ed essere croccanti.

Il seitan: sostitutivo della carne

Uno dei prodotti di origine vegetale più utilizzati da vegani e vegetariani, in sostituzione della carne, è il seitan. Questo alimento, proveniente dal Giappone, viene utilizzato anche nelle diete che hanno come obiettivo quello di ridurre grassi e colesterolo. Ricco di proteine e con pochi grassi, il seitan è ricavato dal glutine del grano tenero o di altri cereali e quindi non è assolutamente consigliato ai celiaci.

Nella ricetta del seitan con dadolata di verdure utilizzeremo questo ingrediente al naturale e lo faremo poi rosolare in padella con un po’ olio per circa tre minuti. L’aspetto del seitan è molto simile a quello della carne, anche se ha un sapore più delicato che può essere modificato aggiungendo spezie diverse. È possibile comprarlo nei supermercati più forniti o nei negozi biologici.

Il contorno di verdure

Che si tratti di carne o di seitan, è sempre meglio aggiungere un contorno a base di verdure. Invece della solita insalata, nella ricetta del seitan con dadolata di verdure vi proponiamo di completare il piatto con degli ortaggi tagliati a cubetti e insaporiti con cipolla e foglie di basilico, per dare un tocco di sapore e di profumo in più. Non dimenticate di aggiungere anche sale e pepe!

Il seitan con dadolata di verdure è un piatto adatto a tutta la famiglia e può essere utilizzato per ridurre il consumo di carne senza fare a meno delle proteine. Si tratta di una ricetta da avere sempre nel proprio ricettario nel caso in cui ci siano ospiti che seguono una dieta vegetariana o vegana. Lasciati tentare dalle mille possibilità che il seitan offre in cucina!

Ingredienti per 4 persone

  • 2 confezioni di seitan al naturale
  • 400 g. di zucchine
  • 300 g. di peperoni misti rossi gialli e verdi
  • 250 g. di carote
  • 1 cipolla
  • 8 foglie di basilico
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Mondate, lavate e tagliate a dadini tutte le verdure. Sbucciate e tritate la cipolla e mettete a rosolare con un po’ di olio in una padella antiaderente. Non appena sarà imbiondita aggiungete le verdure,  fate rosolare per un paio di minuti e aggiungete poca acqua calda. Le verdure dovranno rosolare bene e rimanere belle croccanti, quindi poca acqua solo quanto basta per non farle attaccare.

In un altra pentola antiaderente fate rosolare il seitan con un paio di cucchiai di olio per circa 3 minuti.

Usando un coppapasta impiattate la dadolata di verdure aggiungendo un paio di foglie di basilico, mettete un paio di fette di seitan di fianco e servite ben caldo.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “La verità sul seitan: ecco quello che ci nascondono

  • Mer 21 Set 2016 | Ely ha detto:

    Ma pensa te. E chi l’avrebbe mai detto.. sei una fonte di scoperte, Tizi. Io non l’ho mai acquistato ma ora che lo so, se qualcuno dovesse comprarlo lo avviserei! Grazie per la tua informazione sempre puntuale, interessante e gradita!

    • Mer 21 Set 2016 | Tiziana ha detto:

      Ely a volte mi dico se è meglio non sapere….

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

patatine fritte

Le patatine fritte, utili consigli sullo snack più...

Le patatine fritte, un mondo da scoprire Le patatine, e nello specifico le patatine fritte, piacciono a tutti. E’ raro trovare un alimento o una preparazione che metta d’accordo grandi e...

Amarantacee Farina e semi di amaranto

Ricette con le amarantacee, ottime ricette senza glutine

Cosa sono le Amarantacee e perché sono importanti in cucina La amarantacee sono una famiglia di piante che può regalare molte soddisfazioni in cucina, soprattutto ai celiaci ma anche a chi non...

classificazione di Marsh

La classificazione di Marsh e la cucina senza...

Cos'è la classificazione di Marsh La classificazione di Marsh è un sistema impiegato per diagnosticare e classificare la gravità del danno all'intestino tenue nei pazienti che soffrono di...

logo_print