Spiedini con bresaola extra per chi ama la semplicità

spiedini con bresaola extra
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Un antipasto o un secondo ricco di tutto ciò che serve: gli spiedini con bresaola extra. Gli spiedini con bresaola extra è una soluzione interessante per chi vuole realizzare un antipasto semplice ma ricco di tante gustose mescolanze di sapori a cui contribuiscono i suoi ingredienti: la bresaola, la mozzarella e l’avocado.

Considerato l’alto livello nutritivo degli alimenti appena indicati, i nostri spiedini con bresaola extra possono fungere anche dal secondo piatto che si prepara in pochissimi minuti, pertanto può diventare un’idea alla portata di tutti, specie quando non si ha voglia di cucinare e si ritorna a casa dopo una dura giornata di lavoro.

Gli spiedini con bresaola extra potrebbero diventare uno dei tanti alimenti da proporre durante un apericena a base di formaggi e salumi, magari serviti in un bel tavoliere. In questo caso, si consiglia di portare a tavola anche un buon vino rosso che arrivi massimo a 13°.

Spiedini con bresaola extra : i principali valori energetici

Gli spiedini con bresaola extra hanno un valore nutrizionale rilevante che noi intendiamo analizzare, partendo dalla bresaola.

Si tratta di un salume con un elevato contenuto proteico ma privo di grassi o quasi. Al suo interno troviamo anche una buona quantità di ferro che prevale su altri sali minerali, contenute in proporzioni meno rilevanti.

La bresaola è in grado di garantire un buon contributo vitaminico che ci viene offerto, in particolar modo, dalle vitamine che fanno parte del gruppo B. Non è un caso che venga consigliata caldamente alle persone che praticano sport, in virtù delle sue ottime caratteristiche energetiche.

In appena 100 grammi di bresaola il contenuto calorico reperibile è pari a 151 cal.

Adesso occupiamoci delle proprietà nutrizionali dell’avocado. Si tratta di un frutto esotico con un alto contenuto calorico: in 100 grammi di questo alimento si riscontrano ben 230 kcal. Il contributo energetico viene proposto in maggior percentuale dalla cospicua quantità di grassi presenti in questo frutto.

Risulta trascurabile la presenza di carboidrati e proteine che, rispettivamente, si attesta all’1,8% per i primi e al 4%, per i secondi. La polpa dell’ avocado risulta molto ricca di sali minerali come calcio, potassio e fosforo a cui si aggiungono anche le vitamine A, C ed E.

Le proprietà benefiche dell’avocado, inoltre, tengono sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo presente nel nostro sangue e cercano di ridurre i livelli di trigliceridi. Mangiare l’avocado aiuta anche le donne in gravidanza: infatti, le sue proprietà favoriscono lo sviluppo del feto, evitando che si possano determinare delle malformazioni sul nascituro.

Ingredienti per 4 persone :

  • 150 gr. di bresaola extra
  • 12 mozzarelline consentite
  • 1 avocado
  • b olio d’oliva extravergine
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Affettate finemente la bresaola. Sgocciolate le mozzarelline e condite con olio e sale. Pulite l’avocado e tagliate a fette.

Infilzate la bresaola sugli spiedini alternandola alle mozzarelline e alle fette di avocado

Servite con dell’insalata fresca.

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Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


03-08-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

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