L’importanza della prima colazione per gli sportivi

prima colazione per gli sportivi
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La prima colazione per gli sportivi: preziosi consigli per essere più atletici

Nel mondo dello sport la prima colazione è importante che sia più abbondante rispetto a quanto siamo abituati a consumare noi italiani.

L’esempio tipico che viene in mente in questi casi è quello dei Paesi anglosassoni, dove alla prima colazione, tra uova, pancetta e altri alimenti, viene dedicato tanto tempo e tanta attenzione. Non è rischioso mangiare così tanto in un singolo pasto? Tenendo conto sempre dell’importanza della moderazione, un consiglio valido in ogni caso quando si parla di alimentazione, è utile ricordare che la prima colazione abbondante è solo utile.

Per quale motivo? Per il semplice fatto che aiuta a difendersi dagli attacchi di fame nel corso della mattinata. Ma vediamo bene come funzionano le cose in merito.

baconPerché è importante fare una buona colazione

Fare una buona colazione, caratterizzata da una cura per quanto riguarda la varietà dei principi nutritivi, è molto importante prima di tutto per un motivo. Qual è? Il fatto che dopo la colazione arriva il periodo di digiuno più lungo della giornata.

Riuscire ad andare avanti senza spuntini calorici fino all’ora di pranzo è infatti utile per stimolare il corpo a bruciare calorie e per tenere il metabolismo in allenamento. Come ho ricordato sopra uno spuntino leggero – che può essere un frutto o uno yogurt magro (gli intolleranti al lattosio possono sceglierlo delattosato di qualsiasi gusto) – è consigliabile proprio per ottimizzare la velocità dei processi metabolici, fondamentale per dimagrire in maniera rapida e soprattutto efficace.

yogurt magro

Un altro motivo che aiuta a tirare un sospiro di sollievo quando si parla di colazioni abbondanti riguarda il fatto che, nelle prime ore della giornata, le calorie si smaltiscono più facilmente in quanto il corpo è a digiuno da quasi 8 ore ed è impegnato a bruciare massa grassa.

Un ottimo incentivo per concentrarsi nella preparazione di piccole delizie davvero gustose, cercando di prediligere l’apporto proteico che protegge dai picchi glicemici, la conseguenza di un’eccessiva quantità di zuccheri.

La prima colazione come momento di gratificazione psicologica

Diversi studi hanno appurato l’importanza della prima colazione anche per il benessere psicologico. Alzarsi un po’ prima la mattina – bastano anche 30 minuti – e dedicare il tempo a preparare la colazione, durante la quale ci si può per esempio dedicare alla lettura di un libro, è un modo per iniziare la giornata in maniera soft e per ritagliarsi quei momenti di gratificazione che sono basilari per stare bene anche mentalmente.

Facendo colazione con calma si evita poi di forzare i processi di digestione, prevenendo fastidiose patologie come la gastrite e il reflusso. Non ce ne accorgiamo, ma il modo in cui consumiamo il cibo può cambiare radicalmente la nostra salute, fin dal primissimo pasto della giornata!

L’importanza della colazione per tutti

Una buona e sana prima colazione è fondamentale per tutti, ancor più se si pratica sport per passione o per professione. L’atleta, dilettante, semplice amatore o professionista che sia, ha il dovere di prestare grande attenzione alla propria alimentazione e soprattutto all’impostazione di una colazione corretta, nutriente ed equilibrata.

Esistono numerose tipologie di colazioni ideali per gli sportivi: in base alla disciplina praticata e al fatto di dover affrontare una gara oppure un allenamento intenso o leggero. Alcuni principi però sono universali, che si tratti di disputare la finale di coppa del mondo oppure di intraprendere una sgambata attorno all’isolato.

Per esempio è importante preparare una colazione che non appesantisca l’organismo, il quale deve trovare proprio nel primo pasto giornaliero quanto è  necessario per affrontare lo sforzo, senza però quell’eccesso di “benzina” che può risultare difficile da smaltire.

colazione per sportivi

Un vecchio detto, per molti versi ancora valido, sostiene che nessuna gara si può vincere grazie a una buona colazione, viceversa è possibile perdere una gara per una cattiva colazione. Questo perché molto spesso la colazione è l’unico pasto consumato prima dell’attività sportiva, in particolare per quelle discipline praticate fin dal mattino come podismo e ciclismo.

L’importanza della colazione per chi pratica sport e attività fisica

Ma se guardiamo oltre il recinto dell’agonismo, scopriamo che lo sport mattutino riguarda 18 milioni di italiani che praticano sport o attività fisiche prima di recarsi al lavoro, chi tutti i giorni chi saltuariamente. In sostanza si tratta di un italiano su tre. E l’errore più grave da commettere in questi casi è quello di sottovalutare, posticipare o addirittura saltare la colazione.

Gli esperti sostengono che praticare attività fisica senza il supporto energetico della colazione espone a diversi rischi, tra cui quello di farsi male: con il calo della glicemia succede che il glicogeno muscolare non sia ricaricato a dovere, con il possibile risultato appunto di danneggiare i muscoli.

Ecco un paio di opzioni. La prima prevede una tazza di caffè e latte, due uova preparate con padella antiaderente e un frutto. La seconda una tazza di latte Accadi, due tramezzini preparati con farine consentite e farciti con pancetta e un succo d’arancia.

Una colazione proteica per affrontare una giornata faticosa.

Esistono contesti all’interno dei quali è necessaria una colazione proteica, ad esempio per sportivi o persone che hanno la necessità di avere una riserva importante energetica in vista di sforzi e attività particolarmente faticose.Una colazione ricca di proteine è indicata per tutti coloro che devono affrontare giornate intense, soprattutto dal punto di vista fisico.

In più, optare per una colazione proteica potrà essere utile anche a coloro che hanno necessità di aumentare il proprio peso corporeo, perché magari eccessivamente minuti. In questa tipologia di pasto, l’apporto di proteine sarà particolarmente elevato, rispetto a carboidrati e fibre. Sarà presente anche una percentuale di grassi, in modo tale da fornire un’ulteriore riserva energetica all’organismo.

colazione proteica

Farina di canapa: fonte di proteine

Come può essere composta una colazione proteica? Largo ai salumi come prosciutto cotto e bresaola, accompagnati da grissini di canapa, frullato di papaya con kefir e, infine, un caffè al ginseng. Si tratta di una colazione energetica, che offre il giusto sprint per una giornata faticosa e movimentata.

I grissini sono uno dei simboli della gastronomia italiana e, in particolar modo, di quella torinese. Ne esistono di diverse forme e sapori e sono utili ad accompagnare aperitivi ma anche primi e secondi piatti. La scelta della farina di canapa per i grissini non è causale. È particolarmente consigliata perché è composta da un’elevata percentuale di proteine, tra cui l’edestina, la cui peculiarità è la sua digeribilità.

Le proprietà della papaya e del kefir

Il frullato che vi propongo è a base di papaya, un frutto originario del Messico, che ci fa pensare immediatamente a un paradiso tropicale. La papaya è una fonte di vitamine, in particolare la A, ma anche di sali minerali come il potassio. In più, questo frutto è conosciuto anche per le sue proprietà antiossidanti e digestive.

A questo frullato aggiungerete un ingrediente particolare: il kefir. Si tratta di una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, specialmente ricca di fermenti lattici. Mescolate questi due ingredienti e creerete una bibita gustosa per la vostra colazione proteica e la giornata partirà con il piede giusto!

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01-01-2017
Scritto da: Tiziana Colombo
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