bg header

Bresaola con dadolata di albicocche : sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bresaola con dadolata di albicocche

Ben figurare in tutta semplicità? Ecco come

Bresaola con dadolata di albicocche : antipasto nutriente. Può capitare che, andando di fretta e furia magari dopo una giornata di duro lavoro, si ha poco tempo  a disposizione e non tantissime idee su come creare un antipasto accogliente per i propri ospiti a cena.

Noi abbiamo una soluzione che forse può fare al vostro caso. Ecco a voi la bresaola con dadolata di albicocche e olio di menta!

Si tratta di un modo diverso e sicuramente sfizioso con cui proporre la bresaola a tavola. Consigliamo di preparare questa ricetta quando si ha la possibilità di utilizzare l’albicocche fresche, vale a dire nel periodo estivo.

Magari il vostro antipastino potrebbe essere abbinato con un tavoliere di formaggi tipici a vostro piacere ed un buon vino bianco da servire fresco, la cui gradazione non sia superare ai 12°. Adesso proviamo a scoprire insieme quali sono i valori nutrizionali che caratterizzano i due ingredienti principali di questa ricetta, vale a dire la bresaola e le albicocche.

Che dirvi delle albicocche’

Il Prunus armeniaca (albicocco) è originario della Cina dove cominciò a essere coltivato 4.000 anni fa. Da lf si diffuse in Mesopotamia, Persia e infine sulle coste mediterranee. Vive bene in climi temperati caldi, cioè in zone dove non si abbiano gelate tardive.

Le albicocche sono drupe sfericoovoidali, con un solco laterale più o meno marcato e buccia di colore variabile dal giallo pallido al rosso aranciato. Contengono un nocciolo ovale, compresso lateralmente, con mandorla dolce o amara. Se ne conoscono molte varietà, da razze di importazione o indigene, come l’ albicocca pesca di Nancy, la grossa di Germania, la comune o romana, la precoce di Toscana, la reale. Le albicocche vengono consumate come frutta da tavola. Si trovano in commercio fresche, secche e anche sciroppate.

Il momento migliore per acquistare le albicocche è nel suo periodo di maturazione che va, generalmente, da maggio ad agosto. La massima produzione si registra in giugno e luglio.

Come scegliere le albicocche?  Le albicocche dovrebbero essere raccolte quando sono mature ma ancora compatte. Preferite frutti pieni, di colore rosso-arancio, teneri ma non molli e ben succosi. Evitate i frutti immaturi, duri, verdognoli o giallo-chiari e quelli troppo maturi, troppo teneri o deteriorati. Si conservano in frigo e vanno consumate entro breve tempo. Le albicocche sono un’ottima fonte di vitamina A e di potassio.

Bresaola con dadolata di albicocche

Bresaola: ecco le principali proprietà nutritive

La bresaola è un tipico salume valtellinese molto indicato per le diete, sia per coloro i quali hanno l’esigenza di ridurre i valori ematici troppo alti oppure semplicemente sia per chi deve perdere peso corporeo ed è tenuto ad osservare una dieta a basso contenuto calorico.

La quantità di grassi contenuta in appena 100 g di bresaola è del 3%. Le sostanze nutrienti che si possono acquisire mangiando questo salume sono tante, come ferro, proteine, vitamine, sali minerali. In un netto di prodotto, l’apporto calorico che questo salume è in grado di garantire è di appena 151 calorie.

La quantità di zucchero presente nella bresaola è sicuramente irrisoria pertanto può essere consumata anche da coloro i quali hanno problemi di diabete.

Considerato l’elevato quantitativo di sodio, invece, bisogna mangiarla con moderazione se si è alle prese con il problema dell’ipertensione.

Un altro sale minerale molto presente in questo salume è il potassio. Anche le albicocche generano dei benefici importanti per il nostro organismo. È innanzitutto in prima linea nella prevenzione al cancro, grazie alla presenza di un buon quantitativo di vitamina B17.

La vitamina C presente in questo frutto rafforza il sistema immunitario e la vitamina A invece migliora la nostra vista. Grazie alla presenza del betacarotene, inoltre, le albicocche sono un valido aiuto per il nostro sistema cardiovascolare, prevenendo così la serie di patologie che interessano il nostro cuore.

La quantità di fibre presente nelle albicocche fa da supporto all’apparato digerente e al nostro intestino cercando di riattivarlo soprattutto quando è pigro. Considerata la buona quantità di rame di ferro, per concludere, le albicocche possono sopravvenire in aiuto in caso di anemia.

Ed ecco la ricetta della Bresaola con dadolata di albicocche

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di Bresaola Salumi Pasini
  • 4 albicocche mature
  • 2 cucchiai di olio di menta
  • 1 cucchiaio succo di lime

Preparazione

Prendete la bresaola  e disponetela su di un piatto. Sbucciate le albicocche e tagliatele a dadini. Disponetele sulla bresaola e condite con 2 cucchiai di olio di menta e il succo di lime.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tortini di broccoli e patate

Tortini di broccoli e patate, un antipasto per...

I celiaci e gli intolleranti al lattosio possono mangiare questi tortini di broccoli e patate? Chi soffre di celiachia non può mangiare questo tortino di broccoli e patate, in quanto l’impasto...

Involtini di zucchine gialle

Involtini di zucchine gialle, dei rotolini davvero deliziosi

Involtini di zucchine gialle: al forno o in padella? Gli involtini di zucchine gialle, come quelli di carne, si possono cuocere in padella. Questo metodo, sebbene tradizionale, tende ad essere più...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

logo_print