Bresaola con dadolata di albicocche : sfizioso

Bresaola con dadolata di albicocche
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Ben figurare in tutta semplicità? Ecco come

Bresaola con dadolata di albicocche : antipasto nutriente. Può capitare che, andando di fretta e furia magari dopo una giornata di duro lavoro, si ha poco tempo  a disposizione e non tantissime idee su come creare un antipasto accogliente per i propri ospiti a cena.

Noi abbiamo una soluzione che forse può fare al vostro caso. Ecco a voi la bresaola con dadolata di albicocche e olio di menta!

Si tratta di un modo diverso e sicuramente sfizioso con cui proporre la bresaola a tavola. Consigliamo di preparare questa ricetta quando si ha la possibilità di utilizzare l’albicocche fresche, vale a dire nel periodo estivo.

Magari il vostro antipastino potrebbe essere abbinato con un tavoliere di formaggi tipici a vostro piacere ed un buon vino bianco da servire fresco, la cui gradazione non sia superare ai 12°. Adesso proviamo a scoprire insieme quali sono i valori nutrizionali che caratterizzano i due ingredienti principali di questa ricetta, vale a dire la bresaola e le albicocche.

Bresaola con dadolata di albicocche

Bresaola: ecco le principali proprietà nutritive

La bresaola è un tipico salume valtellinese molto indicato per le diete, sia per coloro i quali hanno l’esigenza di ridurre i valori ematici troppo alti oppure semplicemente sia per chi deve perdere peso corporeo ed è tenuto ad osservare una dieta a basso contenuto calorico.

La quantità di grassi contenuta in appena 100 g di bresaola è del 3%. Le sostanze nutrienti che si possono acquisire mangiando questo salume sono tante, come ferro, proteine, vitamine, sali minerali. In un netto di prodotto, l’apporto calorico che questo salume è in grado di garantire è di appena 151 calorie.

La quantità di zucchero presente nella bresaola è sicuramente irrisoria pertanto può essere consumata anche da coloro i quali hanno problemi di diabete.

Considerato l’elevato quantitativo di sodio, invece, bisogna mangiarla con moderazione se si è alle prese con il problema dell’ipertensione.

Un altro sale minerale molto presente in questo salume è il potassio. Anche le albicocche generano dei benefici importanti per il nostro organismo. È innanzitutto in prima linea nella prevenzione al cancro, grazie alla presenza di un buon quantitativo di vitamina B17.

La vitamina C presente in questo frutto rafforza il sistema immunitario e la vitamina A invece migliora la nostra vista. Grazie alla presenza del betacarotene, inoltre, le albicocche sono un valido aiuto per il nostro sistema cardiovascolare, prevenendo così la serie di patologie che interessano il nostro cuore.

La quantità di fibre presente nelle albicocche fa da supporto all’apparato digerente e al nostro intestino cercando di riattivarlo soprattutto quando è pigro. Considerata la buona quantità di rame di ferro, per concludere, le albicocche possono sopravvenire in aiuto in caso di anemia.

Ed ecco la ricetta della Bresaola con dadolata di albicocche

Ingredienti per 2 persone

  • 400 gr di Bresaola Salumi Pasini
  • 4 albicocche mature
  • 2 cucchiai di olio di menta
  • 1 cucchiaio succo di lime

Preparazione

Prendete la bresaola  e disponetela su di un piatto. Sbucciate le albicocche e tagliatele a dadini. Disponetele sulla bresaola e condite con 2 cucchiai di olio di menta e il succo di lime.

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Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


24-08-2016
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

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