bg header

Dadolata di pollo e patate: i cubetti alternativi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

dadolata di pollo e patate

Dadolata di pollo e patate: i cubetti tutto sapore che allietano le nostre tavole. Che in cucina sia richiesta tanta fantasia, non è certo una novità. A ben vedere, le ricette più ricercate, sono, sì, quelle più appaganti al gusto, ma anche quelle più “intriganti” dal punto di vista visivo.

Il primo colpo d’occhio fa davvero la differenza in termini di apprezzamento della portata presentata a tavola, ma a volte, per quanto ci si sforzi, non è facile mettere in moto quello che è il meccanismo dell’“arte in cucina”.

E allora ci ritroviamo, prima o poi, a ricadere nell’abitudine ed operare un metodico copia e incolla dei menu quotidiani, magari rivisitati in qualche ingrediente, ma niente di più.

Pollo: proteine allo stato puro

Definire il pollo una carne bianca salutare è davvero riduttivo. Sano, nutriente, suggerito in tutte le diete dei soggetti sovrappeso, consigliato nell’alimentazione di piccini ed adulti, il pollo davvero si rende protagonista indiscusso sulle nostre tavole.

Tale posizione privilegiata trova la sua ragione nella presenza di vitamine e proteine contenute in questa carne, che si rivela per l’effetto in grado di potenziare la nostra muscolatura, fortificare i nostri denti, e, per via dell’alta presenza di vitamina B5 e triptofano, di alleviare lo stress. Per quanto possa sembrare inverosimile, il pollo è altresì ricco di magnesio, il minerale leader che concorre al benessere psico-fisico del nostro intero organismo. Una ragione questa in più per prediligerne il consumo dunque.

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

Patata: il contorno must della nostra cucina

Per quanto il pollo sia appetitoso e nutriente, la sua sola presenza a tavola sembra incompleta in assenza di uno dei contorni più amati della nostra cucina italiana: le patate. Pollo al forno con patate: ecco l’abbinamento perfetto a cui nessuno sarebbe in grado di rinunciare. In questo caso, però, non servono i sacrifici, perché le patate racchiudono in sé tante di quelle sostanze benefiche che ometterne il consumo si rivelerebbe un grave errore.

Depurative, diuretiche, ricche di potassio, le patate sono davvero ottime per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo.

Non resta dunque che darsi alla preparazione di una buona e salutare portata di pollo e patate al forno, aggiungendovi tra gli ingredienti anche un po’ di fantasia.

E’ quello che abbiamo fatto noi stessi, oggi, per la preparazione di questa esclusiva ricetta che vi proponiamo di seguito: dadolata di pollo e patate. Scopriamola insieme.

Ricetta dadolata di patate e pollo

 Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di petto di pollo
  • 600 gr. di patate
  • 2 cucchiaini di rosmarino e timo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione dadolata

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti da un cm di lato; sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti poi scolale, asciugale e mettetele in una teglia.

Tagliate anche il petto di pollo a cubetti, mettetelo nella teglia con le patate e condite il tutto con un filo d’olio, le erbe aromatiche, sale e pepe

Mettete la teglia in forno già caldo a 180-200 °C per 40 minuti e ogni tanto date una rimescolata con il cucchiaio di legno.

Servite la dadolata di pollo e patate fumante!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Involtini di carne con castagne e speck

Involtini di carne con castagne e speck, un...

La castagna, la regina dell’autunno Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi involtini di carne in padella e della gastronomia autunnale nel suo complesso. Sono un...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

logo_print