Dadolata di pollo e patate: i cubetti tutto sapore che allietano le nostre tavole

Tempo di preparazione:

Che in cucina sia richiesta tanta fantasia, non è certo una novità. A ben vedere, le ricette più ricercate, sono, sì, quelle più appaganti al gusto, ma anche quelle più “intriganti” dal punto di vista visivo.

Il primo colpo d’occhio fa davvero la differenza in termini di apprezzamento della portata presentata a tavola, ma a volte, per quanto ci si sforzi, non è facile mettere in moto quello che è il meccanismo dell’“arte in cucina”.

E allora ci ritroviamo, prima o poi, a ricadere nell’abitudine ed operare un metodico copia e incolla dei menu quotidiani, magari rivisitati in qualche ingrediente, ma niente di più.

Pollo: proteine allo stato puro

Definire il pollo una carne bianca salutare è davvero riduttivo. Sano, nutriente, suggerito in tutte le diete dei soggetti sovrappeso, consigliato nell’alimentazione di piccini ed adulti, il pollo davvero si rende protagonista indiscusso sulle nostre tavole.

Tale posizione privilegiata trova la sua ragione nella presenza di vitamine e proteine contenute in questa carne, che si rivela per l’effetto in grado di potenziare la nostra muscolatura, fortificare i nostri denti, e, per via dell’alta presenza di vitamina B5 e triptofano, di alleviare lo stress.

Per quanto possa sembrare inverosimile, il pollo è altresì ricco di magnesio, il minerale leader che concorre al benessere psico-fisico del nostro intero organismo.

Una ragione questa in più per prediligerne il consumo dunque.

Patata: il contorno must della nostra cucina

Per quanto il pollo sia appetitoso e nutriente, la sua sola presenza a tavola sembra incompleta in assenza di uno dei contorni più amati della nostra cucina italiana: le patate.

Pollo al forno con patate: ecco l’abbinamento perfetto a cui nessuno sarebbe in grado di rinunciare.

In questo caso, però, non servono i sacrifici, perché le patate racchiudono in sé tante di quelle sostanze benefiche che ometterne il consumo si rivelerebbe un grave errore.

Depurative, diuretiche, ricche di potassio, le patate sono davvero ottime per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo.

Non resta dunque che darsi alla preparazione di una buona e salutare portata di pollo e patate al forno, aggiungendovi tra gli ingredienti anche un po’ di fantasia.

E’ quello che abbiamo fatto noi stessi, oggi, per la preparazione di questa esclusiva ricetta che vi proponiamo di seguito: dadolata di pollo e patate. Scopriamola insieme.

Ed ecco la ricetta della dadolata di pollo e patate

 Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di petto di pollo
  • 600 gr. di patate
  • 2 cucchiaini di rosmarino e timo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti da un cm di lato; sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti poi scolale, asciugale e mettetele in una teglia.

Tagliate anche il petto di pollo a cubetti, mettetelo nella teglia con le patate e condite il tutto con un filo d’olio, le erbe aromatiche, sale e pepe

Mettete la teglia in forno già caldo a 180-200 °C per 40 minuti e ogni tanto date una rimescolata con il cucchiaio di legno.

Servite la dadolata di pollo e patate fumante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *