bg header

Skyramisù con albicocche e fragoline, un tiramisù unico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Skyramisu con albicocche e fragoline

Cos’è lo Skyramisù e quali sono le sue peculiarità?

Sicuramente non avrete mai sentito parlare dello Skyramisù con albicocche, anche perché è un neologismo. E’ un modo simpatico per chiamare questo tiramisù con lo Skyr. Tra l’altro la ricetta è inedita, dunque potete star certi di stupire i vostri commensali quando gliela proporrete! Lo Skyr è un latticino molto particolare, straordinario nella sua versatilità, ne parlerò approfonditamente nel prossimo paragrafo. In questo paragrafo vorrei approfondire gli altri aspetti che rendono questo tiramisù davvero speciale rispetto ai tiramisù che sovente vengono preparati in ambiente domestico e non.

Per esempio, potrei citare la base, che non è formata dai classici savoiardi, bensì da deliziosi biscotti al fonio. Tra l’altro, la presenza di questa farina in sostituzione a quella di grano, rende questa preparazione adatta anche gli intolleranti al glutine e ai celiaci. Un altro elemento particolare è la decorazione, che nel tiramisù normale è formata dal solo cacao in polvere, da sventagliare su tutta la superficie. In questa, la decorazione è composta da deliziosi pezzi di frutta, ovvero albicocche e fragoline selvatiche, e da qualche foglia di menta. Infine l’impiattamento, infatti non siamo di fronte a una vera e propria torta, bensì a delle tortine monodose da servire nel bicchiere. Una coccola personale che certamente farà piacere ai commensali!

Avete mai sentito parlare di Skyr?

Se non siete originari dell’Islanda molto probabilmente non avete mai sentito parlare dello Skyr, ne tanto meno dello Skyramisù. E’ infatti un latticino originario dell’Islanda, benché sia stato “inventato” molti secoli fa in Norvegia. E’ un latticino particolare, a metà strada tra il formaggio cremoso e lo yogurt. La presenza della cagliata di vitello, infatti, lo rende tecnicamente un formaggio. Tuttavia, la consistenza e il gusto lo classificano come yogurt (assomiglia molto a quello greco). Ad ogni modo si tratta di un alimento saporito e sano, dal grande valore nutrizionale. L’apporto calorico è contenuto, mentre abbonda di calcio ed è povero di grassi.

Skyramisu con albicocche e fragoline

Per questa ricetta consiglio lo Skyr di Exquisa. All’azienda italiana va il merito di aver promosso la diffusione dello Skyr in Italia, e di averlo trasformato da prodotto di nicchia a prodotto di largo consumo, dunque è assolutamente logico associare lo Skyr ad Exquisa. Anche perché è più leggero della media e più equilibrato di quanto possiate immaginare, pur nel rispetto del processo di produzione originale. Ad ogni modo, in questa ricetta lo Skyr sostituisce un po’ la crema al mascarpone. Deve essere comunque mescolato allo zucchero a velo, che lo rende più dolce e morbido, e alle albicocche fatte a pezzetti.

Qualche varietà di albicocca

L’albicocca è un frutto dalle eccellenti proprietà nutrizionali, poco calorico (apporta solo 28 kcal per 100 grammi) ed è ricco di potassio, magnesio, zinco e ferro. E’ una fonte eccellente di vitamina A, che impatta positivamente sulla funzione visiva, e di acido folico, che supporta le funzionalità del sistema nervoso. Una presenza importante è anche quella dell’acido abscissico, che regola l’assorbimento degli zuccheri.

L’albicocca vanta numerose varietà, qui di seguito cito le più importanti.

  • Pindos. Varietà abbastanza precoce (la si può raccogliere da fine giugno), che non si discosta dallo standard delle altre albicocche.
  • Galatone. Dalle dimensioni piccole e dalla texture soffice, questa varietà è coltivata anche in Puglia.
  • Diavola. Varietà coltivata in Campania, si caratterizza per la pigmentazione tendente al rosso.
  • Preola. Altra varietà coltivata in Campania, si distingue per le dimensioni più grandi della media.
  • Reale. Varietà tardiva tipica dell’Emilia Romagna, presenta dimensioni medie ma un colore giallo brillante.
  • Valleggina. Questa varietà si caratterizza per il colore arancione vivo e per le dimensioni medie.
  • Amabile. In quanto a dimensioni e colore presenta caratteristiche che sono nella media rispetto agli altri tipi di albicocche, si raccoglie però a fine giugno.
  • Thyrintos. Varietà caratterizzata dalle dimensioni molto grandi e dal sapore corposo. Questo tipo di albicocca è un po’ troppo suscettibile alla moniliosi (fungo parassita).

Come fare i biscotti paperini per il nostro Skyramisù alle albicocche

Come ho già detto all’inizio di questo articolo, lo Skyramisù non è preparato con i normali savoiardi, bensì con i paperini, un tipo di biscotti che assomigliano ai savoiardi ma che presentano alcune importanti differenze. I paperini che consiglio per questa ricetta sono realizzati con la farina di fonio, una farina buona, leggera, nutriente e anche senza glutine. La lista degli ingredienti comprende anche il guar e il miele di acacia. Per il resto, vanno impiegati i tuorli d’uovo e lo zucchero.

Il procedimento è davvero semplice, ma comunque vi consiglio di fare riferimento alla ricetta pubblicata su Nonnapaperina.it per non sbagliare. Da un punto di vista culinario, i paperini si comportano come i savoiardi. Essendo molto “spugnosi”, infatti, si prestano ad essere inzuppati nella ricetta tradizionale nel caffè, in questa nel succo di albicocca. Sono ottimi anche da inzuppare nel latte e da arricchire con il miele e la nutella. Insomma, non sono solo buoni e facili da preparare, ma anche molto versatili. Rappresentano un ottimo valore aggiunto per questo Skiramisù, un modo per caratterizzare una ricetta già di per sé originale, senza per questo creare squilibri tra i sapori.

Se non gradite le albicocche potete sostituirle con altra frutta fresca tipo le pesche!

Ecco la ricetta dello Skyramisù con albicocche e fragoline selvatiche:

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 vasetti di Exquisa Skyr,
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero a velo,
  • 24 biscotti paperini
  • 1 succo all’albicocca,
  • 4 albicocche fresche,
  • 20 fragoline selvatiche,
  • qualche fogliolina di menta fresca,
  • un pizzico di cannella.

Preparazione:

Per la preparazione dello Skyramisù iniziate lavando per bene le albicocche, oppure immergetele per un po’ di tempo in acqua e bicarbonato.

Ora tagliate in due le albicocche ed estraete il nocciolo, poi tagliatele a dadini.

In una ciotola versate le albicocche (lasciatene 2 cucchiai da parte per la decorazione), lo Skyr e lo zucchero a velo che avete a disposizione. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Bagnate i biscotti paperini nel succo di albicocca e adagiateli nei bicchieri per formare un primo strato.

Adagiate un po’ del composto che avete realizzato e formate il secondo strato. Dopodiché aggiungete un altro strato di biscotti imbevuti e poi ancora il composto.

Concludete con una sventagliata di cannella, qualche fragolina selvatica e qualche cubetto di albicocche che avevate conservato.

Decorate con foglioline di menta e servite.

5/5 (439 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print