L’acqua aromatizzata alla frutta secca: tanta salute!

D’estate abbiamo bisogno di bere molto, ma anche di bere le bevande giuste come l’acqua aromatizzata alla frutta secca. Non è un succo, ma non è neanche una bibita senza sapore. È naturale, genuina, nutriente e capace di regalarci una dose di vitalità e giovinezza che poche altre bevande possono darci; e questo è davvero molto importante nella stagione estiva. Infatti, quando fa caldo, sudiamo e perdiamo molti liquidi e sostanze nutritive…

Le temperature elevate ci debilitano e rischiamo di star male: svenimenti, colpi di calore, cali di pressione e/o di zuccheri sono i principali malesseri che ci colpiscono in questo periodo dell’anno, ma possiamo evitare tutto questo bevendo molto e assimilando tutti i nutrienti che ci servono. Questa acqua aromatizzata ci consente di avere tutto il necessario. Ecco il perché!

Acqua aromatizzata alla frutta secca: il sapore non è tutto!

Questa bevanda viene preparata con dei frutti secchi molto speciali: il cocco, la papaya, l’ananas, l’uvetta e le bacche di goji. Solo da questo capirete che è qualcosa di estremamente nutriente: un vero e proprio mix di salute, energia, vitalità e giovinezza. Infatti, il cocco è un potente ricostituente per via del suo elevato contenuto di vitamina B e C, utili nel trattamento di debolezza e/o nervosismo, e per questo si presenta come un ottimo alleato per l’estate.

Grazie all’acqua aromatizzata alla frutta secca potremo godere di tutte le proprietà di questo frutto esotico e quindi anche della sua capacità di proteggere il cuore (grazie al suo buon contenuto di acidi grassi) e di rinforzare le ossa con l’aiuto dell’acido laurico, sostanza presente anche nel latte umano. Infine, dobbiamo considerare che è un alimento ricco di numerosi microelementi benefici e di tanti minerali e vitamine che ci aiutano a mantenerci sani e forti.

Anche la papaya ha la fama di essere un alimento capace di proteggere il cuore e presenta anche ottime proprietà digestive, vermifughe (contiene la papaina, ottima per eliminare i vermi intestinali), fa bene alla pelle, è capace di ridurre notevolmente l’infiammazione alle tonsille, protegge gli occhi, allevia lo stress e la nausea in gravidanza. L’ananas è un gustoso digestivo, un efficace diuretico e si presenta anche come una dolce medicina ideale per alleviare il mal di gola.

L’acqua aromatizzata alla frutta secca e le bacche che fanno la differenza…

In questa bevanda troviamo anche l’uvetta, che non è altro che un delizioso e potente antiossidante naturale, ma anche un alimento con proprietà antitumorali, disintossicanti, antibatteriche e antinfiammatorie. Questo piccolo frutto ci regala delle ottime dosi di zuccheri sani e di energia che possono farci comodo in ogni giornata all’aria aperta. Infine, sappiate che l’uvetta offrirà un’ulteriore protezione dai malanni come raffreddore e influenza.

Ma le bacche che fanno la differenza in questa acqua aromatizzata alla frutta secca, sono decisamente le bacche di goji. Queste ultime sono i preziosi frutti del Lycium barbarum che, ultimamente, sono diventati molto famosi nel mondo per via delle loro numerose proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e rivitalizzanti.

Inserendo queste bacche nella vostra alimentazione, potrete salvaguardare la salute dei vostri occhi, ridurre i livelli di colesterolo, rafforzare le difese immunitarie e godere di benefici relativi alla memoria e alla qualità del sonno. Ma dovete sapere che queste bacche rendono questa acqua aromatizzata ancora più perfetta per l’estate: contengono moltissimo ferro e tanti altri minerali utili per contrastare la debolezza e lo stress psico-fisico.

In poche parole, questa bevanda è perfetta sotto ogni punto di vista. È proprio arrivato il momento di assaggiarla!

Ingredienti per 1 caraffa da 1 litro

  • 1 litro di acqua
  • 10 gr. di cocco disidratato
  • 10 gr. di papaya disidratata
  • 10 gr. di ananas disidratata
  • 10 gr. di uvetta
  • 10 gr. di bacche di Goji

Preparazione

Versate l’acqua necessaria alla preparazione della vostra bevanda in una brocca ed aggiungete la frutta disidratata, le uvette e le bacche di goji.

Se la frutta disidratata è a pezzi piuttosto grossi tagliatela in modo che ogni pezzetto abbia le dimensioni simili a quelle dell’uvetta.

Lasciate il tutto in infusione in frigorifero per una notte prima di consumare questa bevanda. Sarà ottimo berne un bicchiere anche a colazione.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *