bg header
logo_print

Acqua aromatizzata alle arance e mirtilli e bevi di più

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata alle arance e mirtilli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (2 Recensioni)

Acqua aromatizzata alle arance e mirtilli, un modo per imparare a bere di più Io ho il problema di riuscire a bere due litri di acqua al giorno e un problema comune a molte donne e uomini sembra essere quello di “ricordarsi” di bere o per lo meno di bere molto e spesso, e per bere intendo acqua.

Sarà la vita frenetica, la mancanza di consapevolezza sull’importanza di bere sufficienti quantità d’acqua o semplicemente la noia della bevanda più banale che possiamo trovare, ma sempre più spesso sento da molti che il proprio medico consiglia di bere di più.

Gli aranci sono probabilmente originari della Cina, ma dal periodo della dominazione araba vengono estesamente coltivati nel bacino mediterraneo, particolarmente in Sicilia e Calabria. Le numerose varietà possono venire raggruppate in due principali sottospecie: l’arancio dolce e l’arancio amaro (vedi). Le arance dolci. sono il frutto del Citrus aurantium (varietà dulcis) propriamente detto, e le sue varietà più comuni si distinguono in bionde e sanguigne, quest’ultime a loro volta suddivise nelle varietà moro, tarocco e sanguine/lo. Oltre ai frutti freschi, sono disponibili in commercio la polpa di arancia surgelata e il succo d’arancia concentrato, con o senza zucchero.

Ricetta Acqua aromatizzata alle arance e mirtilli

Preparazione Acqua aromatizzata alle arance e mirtilli

Lavate le arance e una la tagliate a fettine sottili con la sua buccia e l’altra la spremete e utilizzate il succo.

Versate le fette di arancia, il succo e i mirtilli in una brocca con coperchio e lasciate riposare in frigorifero  tutta la notte

Prima di servire potete aggiungere  qualche foglia di menta, qualche  chiodo di garofano delle fettine di zenzero

Ingredienti Acqua aromatizzata alle arance e mirtilli

  • Per una caraffa
  • 1 lt acqua naturale
  • 2 arance bio
  • 1 vaschetta di mirtilli

Le arance maturano da novembre a primavera inoltrata e alcune varietà addirittura all’inizio dell’estate. Scegliete arance compatte, piene; evitate quelle ammaccate, ammuffite o comunque danneggiate. Refrigerate le arance se intendete conservarle a lungo; tenetele a temperatura ambiente per periodi di conservazione più brevi. Le arance sono ricche di vitamina C ma contengono anche vitamina A e sali minerali.

Acqua aromatizzata alle arance e mirtilli e bevi di più!

Ecco, allora, che a tutte queste persone “idrorepellenti” voglio proporre questa ricetta, anzi più che una ricetta, vista la banalità della preparazione, direi un suggerimento per invogliare se stessi o i propri cari a bere. Si tratta semplicemente di un’acqua aromatizzata, in questo caso alle arance e ai mirtilli, che negli Stati Uniti va tanto di moda (soprattutto quella del supermercato), da noi un po’ meno. Un escamotage che non solo vi faciliterà il difficile compito di bere ma che arricchirà la vostra dieta di sostanze nutritive.

E se questo non bastasse, ecco un piccolo promemoria dei principali motivi per cui dobbiamo bere:

  • Bere più acqua può aiutare la perdita di peso. Ciò è dovuto al fatto che l’acqua può aumentare la sazietà e il tasso metabolico.
  • Bere acqua può contribuire a trattare i calcoli renali. Ci sono prove che l’assunzione di acqua può aiutare a prevenire il ripetersi dei calcoli renali nelle persone già colpite.
  • Un’adeguata idratazione ha un effetto importante sui livelli di energia e la funzione cerebrale. Gli studi dimostrano che anche una lieve disidratazione (1-3% rispetto al peso corporeo) può compromettere molti aspetti della funzione cerebrale, inoltre, può alterare l’umore, la memoria e le prestazioni del cervello.
  • Bere più acqua può aiutare ad alleviare la costipazione. Aumentare l’assunzione di liquidi è spesso consigliato come cura e prevenzione della stitichezza. Curioso è che, secondo alcuni studi, l’acqua gassata sembrerebbe più efficace allo scopo, anche se i motivi non sono del tutto chiari.

Ricette acque aromatizzate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Frappe al gianduia

Frappè al gianduia, una versione che sa di...

Come fare un frappè perfetto? Ecco qualche trucchetto Preparare il frappè al gianduia è semplicissimo, basta versare tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a quando non si ottiene...

Sciroppo di tamarindo

Sciroppo di tamarindo, una preparazione dal gusto unico

Tutta la bontà del tamarindo e le sue proprietà nutrizionali Lo sciroppo di tamarindo ci da modo di approfondire l’argomento su un frutto particolare che si differenzia dagli altri sotto tutti i...

Latte e menta

Latte e menta, la bevanda che rinfresca e...

Quando bere il latte e menta? Il latte e menta è una bevanda semplice da realizzare che può essere bevuta in ogni occasione, basta mescolare tra di loro gli ingredienti e il gioco è fatto....