bg header
logo_print

Una carica in più a colazione con la papaya essiccata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

papaya essiccata
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 5 or
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

A colazione o come snack

Essiccazione che passione! Se ci seguite, avrete già avuto modo di appurare che abbiamo una discreta propensione per gli alimenti essiccati. Come farne a meno d’altro canto? Riducendo frutta e verdura in pratiche ricette o in versatili polveri, possiamo liberare davvero la fantasia e divertirci con usi inconsueti. In particolare la papaya essiccata è una delizia super golosa, profumata e nutriente che ci accompagna fin dall’inizio della giornata.

Potrete gustare queste fettine di papaya a colazione, assieme ai corn flakes, con il muesli o nello yogurt. Al tempo stesso, queste stesse fettine, oltre che in accompagnamento con altro, possono essere apprezzate in purezza, semplicemente sgranocchiate come spezza-appetito

Ricetta papaya essiccata

Preparazione papaya essiccata

Scegliete una papaya piuttosto matura. Lavatela e tamponatela accuratamente per rimuovere i liquidi in accesso. Tagliate la papaya a metà, gettando i semini. Con un coltello piuttosto affilato, o una mandolina, riducete il frutto in sottili fettine.

Ricoprire il vassoio dell’essiccatore con della carta da forno e disponete ordinatamente le fettine di papaya, evitando sovrapposizioni. Avviate l’essiccatore, impostando il programma specifico per la frutta, seguendo quanto indicato nelle istruzioni del dispositivo.

Quando le fettine saranno completamente essiccate e rese croccanti, disponetele su di un piatto e lasciatele asciugare ulteriormente all’aria per circa 4-5 ore. Dopo questi procedimenti d’essiccazione, la papaya è pronta per essere conservata a lungo. L’ideale è introdurre le fettine di papaya in un paio di barattoli ermetici in vetro, da conservare in un luogo asciutto e fresco (come la dispensa di casa).

Ingredienti papaya essiccata

  • 1 papaya matura
  • essicatore o forno
  • carta da forno

A merenda, in ufficio, a casa, mentre vediamo un film o semplicemente quando ci va, la papaya essiccata è sempre lì al nostro fianco. 

La Papaya è un albero con un fusto alto, ma poco ramificato che può raggiungere i 10 metri dal terreno. Il tronco è sottile e morbido, facilmente scalfibile.

Tagliandolo, fuoriesce della linfa bianca da cui però bisogna stare alla larga: è infatti tossica per l’uomo al solo contatto con la pelle.

Le ramificazioni si trovano perlopiù in cima, a meno che il tronco non presenti cicatrici: in questo caso è possibile vederne anche ad altezze meno elevate.Le foglie sono large e possono raggiungere i 70 cm di diametro.

Il frutto dell’albero di Papaya può essere di colore verde, giallo, arancione o rosa. Ha una forma oblunga ed una consistenza delicata. Il peso è notevole: infatti il frutto può arrivare anche a pesare quasi 10 kg! Si tratta di casi sporadici, però.

La vasta commercializzazione ha fatto sì che si prediligessero pezzi più facilmente trasportabili e consumabili. Nei mercati, infatti, si trovano esemplari di circa 0.5 kg.

Più il frutto è piccolo, più sarà semplice venderlo. Inoltre, le piante “nane” sono coltivate maggiormente perché sono quelle più produttive.

papaya essiccata

La papaya essiccata come spezza-appetito

Uno degli usi più frequenti di questa papaya essiccata è proprio come spezza-appetito. Quando abbiamo un attacco di fame, ma non vogliamo abbandonarci alle tentazioni più caloriche, la papaya soddisfa efficacemente questa esigenza. Uno sfizio senza sensi di colpa, perché mangiando frutta essiccata facciamo solo del bene al nostro organismo. Tutti gli elementi nutritivi vengono, infatti, conservati anche dopo l’essiccazione e questo frutto, come vedremo, ne contiene davvero moltissimi.

Un altro apprezzabile e possibile utilizzo della papaya essiccata è l’infuso. I pezzetti di papaya, infatti, possono essere utilizzati per arricchire tisane, infusi e , con un risultato in termini di profumi, sapori e proprietà nutritive davvero sorprendente! Un tè classico può essere reso speciale ed esotico con l’aggiunta dei pezzetti di papaya. Questa papaya essiccata sarà un vero tocco di classe per il vostro english breakfast!

Le proprietà della papaya sempre con noi

La papaya è detta anche frutto della vitalità proprio a seguito dei numerosi effetti benefici che ha sul nostro organismo. La sua azione è principalmente tonica, energetica e rivitalizzante. Sono note, inoltre, proprietà antiossidanti ed elevate quantità di vitamine A e C.

Carotenoidi e flavonoidi contenuti riccamente nelle papaye, sono potenti antiossidanti che garantiscono lunga vita e salute al nostro organismo, combattendo l’effetto dei radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento cellulare e di numerose patologie. Il licopene, anch’esso contenuto nella papaya, riesce a contrastare l’insorgenza di numerose patologie cronico-degenerative. Insomma la papaya non è un semplice frutto, bensì un vero e proprio paladino in difesa della nostra salute! 

Ricette con papaya ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mele essiccate al forno

Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

Le mele essiccate al forno hanno una marcia in più Vi abbiamo già parlato delle chips di frutta essiccata e della loro possibilità di consumarle come spuntino spezza-appetito ma queste mele...

Chips di kiwi essiccati

Chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente

Chips di Kiwi: non solo a colazione! Ottime come snack da sgranocchiare a merenda, o a colazione insieme a dei cereali e nelle occasioni più disparate, le chips di kiwi essiccati al cioccolato...

funghi essiccati

I funghi essiccati per il risotto e non...

Comodi funghi champignon secchi preparati a casa Le ricette con i funghi essiccati sono frequenti ed apprezzate nella nostra cucina. La versatilità dei funghi champignon, in particolare, li rende...