Crema di patate con dadini di Salame Campagnolo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle 1 voti, media: 5,00 su 5
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    1 Ora
Crema di patate

Un’ottima crema di patate arricchita dai Salumi Pasini

Crema di patate con dadini di Salame Campagnolo. Salumi Pasini e lo chef Davide Oldani hanno in comune molte cose: la passione per il cibo sano e genuino, l’attenzione per le tradizioni, la voglia di innovare e non da ultimo le origini territoriali. Salumi Pasini e chef Oldani affondano le proprie radici nella terra di Lombardia, un punto di partenza per unire le proprie eccellenze e offrire al pubblico una serie di prodotti fantastici, tutti da scoprire.

Insieme, Salumi Pasini e chef Oldani, hanno rivisitato alcune tradizionali ricette gastronomiche lombarde mescolando antico e moderno, con lo chef che ha suggerito l’introduzione di nuovi elementi in grado di fornire un’innovativa chiave di lettura, in un trionfo di sapori a cavallo tra storia e futuro.

La linea di prodotti esclusivi denominata “Collezione Davide Oldani” include per esempio il cotechino precotto al vapore, tipica pietanza del Nord Italia che deve il suo nome alla cotica, la pregiata cotenna di maiale sgrassata a fondo e arricchita con spezie: una bontà senza glutine.

Da non perdere anche le specialità ribattezzate con nomi in lingua lombarda come il “Cott”, il prosciutto cotto a cui è stata aggiunta nella salina una scorza di limone: anche in questo il prodotto non contiene glutine o altri allergeni.

La collezione dei Salumi Pasini firmata da Oldani prosegue con il “Driss”, salame superbo che viene insaccato in un budello dritto, da cui prende il nome: anche questa squisitezza non contiene glutine.

Poi abbiamo la “Schisc” che sta per “schiacciato” in lombardo: si tratta di una strepitosa bresaola di suino a cui durante il ricercato processo di lavorazione viene aggiunta una piccola quantità di vino rosso lombardo: anche in questo caso niente allergeni e niente glutine.

Infine ecco il “Grass”, ovvero lardo prodotto da una sottospalla di suino italiano di prima scelta, nella cui salina in fase di lavorazione, oltre ad acqua e sale, è presente una scorza di limone: anche per il “Grass” è un prodotto senza glutine e allergeni.

Crema di patate con dadini di Salame Campagnolo 

Una considerazione da fare, oltre alla sublime squisitezza e genuinità di questi salumi, riguarda proprio la questione delle intolleranze alimentari. Si tratta infatti di prodotti senza glutine e senza lattosio, quindi adatti a tutti!

 

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr patate
  • 2 gr zafferano
  • 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 50 g Salame Campagnolo Pasini
  • q.b. sale
  • q.b. timo fresco per decorare

Procedimento

  1. Lessate le patate con la buccia.Una volta pronte, prelevate un cucchiaio di acqua di cottura in cui scioglierete lo zafferano.Scolate i tuberi e schiacciateli con uno schiacciapatate. In questo modo eliminerete molto velocemente la buccia.

    Trasferite le patate schiacciate in un tumbler da frullatore ad immersione.Unite lo zafferano e iniziate a lavorare con il frullatore ad immersione, unendo l’olio poco a poco.Correggete di sale e frullate ancora per qualche secondo.
  2. A seconda di come desiderate la crema di patate (più o meno densa) potete aggiungere un po’ più di olio o di acqua calda.

    Quando la crema di patate sarà pronta, trasferitela in coppette o bicchieri monoporzione.Tagliate il Salame Campagnolo a fette alte circa mezzo centimetro.Ricavate tanti cubetti di dimensioni piuttosto regolari.

    Distribuite i dadini di salame sulla crema di patate ancora tiepida.Decorate con una cimetta di timo fresco e servite.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *