bg header

Frullato di mela verde, spinaci e banana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frullato di spinaci mango e banana

Frullato di mela verde, spinaci e banana. Chi non ama i frullati? Leggeri, gustosi, salutari, vengono utilizzati spesso quando si tratta di mettere a punto percorsi dietetici o d’integrare specifici nutrienti. Quando si prepara un frullato serve solo un po’ di fantasia e un guizzo di curiosità nella scelta degli ingredienti. Per questo motivo oggi approfondiamo i benefici del frullato di mela verde, spinaci e banana.

Mela verde: tutti i benefici

I benefici della mela verde sono un vero e proprio regalo per la salute. Questo frutto, del quale esistono varietà in tutto il mondo, grazie alla presenza di fibre solubili è in grado di normalizzare la regolarità intestinale e di tonificare le pareti di questo importantissimo organo del corpo.

Grazie alla presenza di polifenoli e flavonoidi è infine possibile parlare di un’azione preventiva nei confronti dell’invecchiamento cellulare e di un contrasto dei tumori a carico dello stomaco e del colon.

La buccia delle mele verdi è ricca di pectina, una sostanza che è in grado di agire a livello glicemico, intrappolando letteralmente i carboidrati in eccesso. Ogni singola parte della mela verde è un dono a dir poco speciale per il nostro corpo!

Frullato di mela verde, spinaci e banana

Spinaci e banana: due doni per il nostro organismo

Ogni frullato è un piccolo universo di benessere e quello che prepariamo assieme oggi si può dire che rappresenti un caso unico! Abbiamo appena parlato dei benefici della mela verde e ora ci concentriamo su quelli di banane e spinaci.

Quando si parla delle banane si chiama prima di tutto in causa l’importante apporto di fibre che possono garantire, ma anche la presenza di potassio, alleato fondamentale del cuore e sostanza in grado di contrastare la perdita di massa muscolare.

La banana è un ingrediente portentoso anche quando si tratta di preparare dolci per chi è diabetico, questo per via dell’azione sulla glicemia in caso di diabete di tipo 1. Importante da ricordare è anche la presenza dell’amminoacido triptofano, che agisce migliorando l’umore e potenziando la memoria.

 Il frullato di mela verde, spinaci e banana è un’alternativa ipocalorica ma comunque molto nutriente, in grado di apportare la giusta quantità quotidiana di zuccheri semplici senza appesantire.

La ricetta? Semplicissima e sì, anche divertente! Non ci credete? Non vi resta che leggerla e mettervi all’opera per prepararla e per stupire i vostri ospiti, ai quali potrete offrire un digestivo gustoso e altrettanto salutare.

Gli intolleranti al nichel possono cambiare gli spinacini con le bietoline novelle.

Ed ecco la ricetta del Frullato di mela verde, spinaci e banana

Ingredienti per 2/3 bicchieri

  • 1 mela verde Granny Smith
  • 1 mazzetto spinacini novelli o un cespo di lattuga
  • 1 banana
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino succo di agave

Preparazione

Lavate la mela, tagliatela a metà e levate il torsolo e i semini. Sbucciate la banana. Lavate e asciugate gli spinacini.

Frullate il tutto con il succo di limone e d’agave e se vi pare denso un pochino di acqua

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Frullato di mela verde, spinaci e banana

  • Ven 18 Dic 2015 | Raffaella ha detto:

    Perfetto per una bella colazione piena di vitamine! :) ;)

    • Ven 18 Dic 2015 | Tiziana ha detto:

      Verissimo…. ma anche come merenda pomeridiana!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Smoothie con avocado e mandorle

Smoothie con avocado e mandorle, un dolce dessert...

Cosa sapere sull’avocado Tra i protagonisti di questo smoothie troviamo l’avocado. Questo frutto viene sbucciato, privato del nocciolo e frullato insieme agli altri ingredienti, conferendo alla...

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

logo_print