bg header
logo_print

Budino con semi di chia, muesli e semi di melograno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Budino con semi di chia muesli e semi di melograno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 55 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (11 Recensioni)

Budino con semi di chia, muesli e semi di melograno: abbinamento perfetto per la nostra salute. La recente attenzione per quello che mangiamo si concilia benissimo con la preparazione di piatti, dolci e o salati che siano, di grande raffinatezza e gusto. E’ esattamente quello che sta emergendo negli ultimi anni: mettersi a servizio della propria salute non presuppone consumare piatti insipidi e privi di gusto, me è esattamente il contrario.

Si assiste oggi più che mai alla rivalutazione della gradevolezza “nel design” del piatto presentato a tavola e si corre dietro una ricercatezza estetica senza paragoni nella storia della nostra cucina italiana.

Ricetta Budino con semi di chia muesli e semi di melograno

Preparazione Budino con semi di chia muesli e semi di melograno

In un pentolino versate il miele, l’olio e ponete sul fuoco a fiamma dolce per circa 10/15 minuti, mescolando continuamente sino a quando il miele sarà ben fluido.

In una ciotola mescolate i fiocchi d’avena con le mandorle tritate. Versatevi sopra il contenuto del pentolino e mescolate per 3-4 minuti con cura.

Foderate una teglia con la carta forno. Stendetevi sopra il composto uniformemente e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito. Ponete in forno per 8/10 minuti a 160°. Togliete dal forno e lasciate riposare.

Nel frattempo, in una ciotola versate il latte, lo sciroppo d’acero e mescolate per bene. Aggiungete i semi di chia e mescolate ancora accuratamente.

Riempite poi per 1/3 4 bicchieri di vetro, coprite con pellicola trasparente e sistemate in frigorifero per circa 45 minuti.

Togliete poi dal frigorifero, ponete in ogni bicchiere uno strato di muesli che nel frattempo avrete sbriciolato, quindi coprite con il restante latte alla chia.

Coprite ancora con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per una notte.

Al momento di servire, guarnite la superficie con i semi di melograno.

Ingredienti Budino con semi di chia muesli e semi di melograno

Per il muesli croccante

  • 200 gr fiocchi di avena consentiti tostati,
  • 4/5 cucchiai miele d’acacia,
  • 2 cucchiai olio extravergine di oliva,
  • 2 cucchiai mandorle tritate

Per il budino

  • 200 gr Bevanda di mandorle
  • 2/3 cucchiai semi di chia
  • 2 cucchiai sciroppo d’acero
  • 4 cucchiai semi di melograno

Vogliamo un esempio concreto? Osserviamo il risultato che consegue alla preparazione di un dessert, quale, ad esempio, il budino con semi di chia, muesli e semi di melograno, una delizia al cucchiaio dal sapore unico e straordinario, bellissimo a vedersi, con i suoi chicchi color rosso intenso del melograno ed i semini della chia che traspaiono dalle coppe nelle quali è servito.

Budino con semi di chia, muesli e semi di melograno: abbinamento perfetto

Ma non è solo l’aspetto estetico a farla da padrona in questa meravigliosa golosità: muesli e semi di chia fanno di questo dessert una primizia gustosa e salutare.

Questo abbinamento racchiude tutte le migliori proprietà nutritive che il nostro organismo possa ricevere.

Il muesli, una combinazione di cereali, frutta secca, noci e semi, contiene pochi grassi, ma allo stesso tempo moltissime fibre, ingredienti questi ai quali non dovremmo mai rinunciare per mantenere il controllo del peso e prevenire stipsi e malattie cardiache.

Quella di unire il muesli ai semi di chia rappresenta poi davvero una scelta perfetta: questi ultimi rappresentano infatti una miniera di preziosi e validi alleati contro colesterolo, pressione alta, stitichezza e gonfiore addominale.

Melograno: il potente antiossidante tutto natura

A dispetto delle pochissime calorie ivi contenute, il melograno rappresenta un frutto davvero molto ricco dal punto di vista nutrizionale.

Utile a proteggere la salute del cuore e delle arterie, alleato numero uno contro tumori, specie quelli della pelle, strumento leader per preservare e migliorare la bellezza della pelle, non è eccessivo considerarlo quale principe di tutti i frutti, almeno dal punto di vista dell’efficacia con la quale viene condotta la lotta contro i radicali liberi.

Il processo ossidativo al quale il nostro organismo è naturalmente sottoposto ogni giorno trova nei semi di melograno un nemico infallibile: aggiungerlo nei nostri dessert rappresenta la scelta più saggia ed oculata, così da assaporarlo in altre varianti alternative a quella di consumarlo al naturale.

Passiamo dunque in rassegna ingredienti e preparazione di questa colazione che è adatta anche a chi ha problemi di glutine e lattosio. Gli intolleranti al nichel possono sostituire i fiocchi d’avena con i fiocchi di quinoa, le mandorle con gli anacardi spellati e la bevanda di mandorla con la bevanda di riso

Ricette budini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...