Pane con farina di ceci, senza glutine e facile da fare
Avete dimenticato di comprare il pane o desiderate cambiare con un valido sostituto? Vi do un suggerimento: preparate il pane di ceci, chiamate anche crespelle di ceci!
Veloci e facilissime da fare, le potete condire con tutto quello che volete (o che vi avanza nel frigorifero). Dovete solo ricordarvi di far riposare l’impasto per almeno due ore. Ho provato anche a farci le lasagne!
Tra l’altro, come se non bastasse, le crespelle di ceci possono essere servite e mangiate anche da chi soffre di varie intolleranze alimentari: glutine e lattosio. Devo farmi dare per voi da mio figlio le crepes con il burro di arachidi! Lui cambia quasi ogni giorno.
Ricetta pane di farina di ceci
Preparazione Pane con farina di ceci
Per preparare le crespelle con farina di ceci setacciate e versate in un recipiente la farina. Il sale e l’olio. Mescolate velocemente aggiungendo l’acqua man mano e far riposare per mezz’ora nei ripiani bassi del frigorifero.
Ungete leggermente una padella antiaderente, poi versare un mestolo di composto e distribuite in maniera omogenea.
Quando inizia a dorare girate dall’altro lato e proseguite un paio di minuti. Andate avanti fino a finite l’impasto. Il pane con la farina di ceci è pronto.
Ingredienti Pane con farina di ceci
- per 10 crespelle
- 270 gr acqua fredda
- 120 gr farina di ceci
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Pane con farina di ceci senza glutine e facile da preparare!
Insomma, il pane senza glutine con farina di ceci mette d’accordo tutti, anche perché, essendo la farina di ceci una delle farine con il profilo nutrizionale più ricco, apporta diversi benefici per la salute di ognuno. Vediamo quali!
1. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari
La farina di ceci è una fonte ricchissima di acido folico, una sostanza essenziale per la produzione di globuli rossi che aiuta, quindi, il cuore a rimanere in buona salute e mantenere il cervello giovane. Inoltre, come sappiamo, in gravidanza è essenziale allo sviluppo del feto.
2. Aiuta a mantenere in salute l’apparato gastrointestinale
Perché contiene un’elevata quantità di fibre. Non solo, le fibre, regolando l’attività intestinale e aumentando il senso di sazietà ci aiutano a mantenere il peso ideale. Senza considerare la quasi totale mancanza di grassi.
3. La farina di ceci aiuta a regolare il diabete ed è una grande fonte di sali minerali
I ceci contengono un basso indice glicemico e vengono spesso inseriti nella dieta di chi soffre di tipo 2. In più, questa versatile e sana farina, è un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. In particolare, tra questi ultimi spiccano il manganese e il rame. Il primo ha un ruolo importante nell’assorbimento di grassi e carboidrati, regola lo zucchero nel sangue e aiuta le funzioni del sistema nervoso; il secondo, il rame, è, tra le altre sue funzioni, fondamentale per l’assorbimento del ferro.

Le farine di legumi sono molto utilizzate
Farine di legumi per tutti i gusti e tutte le tasche. Utilizzate da sportivi, vegetariani, vegani e per l’alimentazione dei bambini, le farine di legumi sono ricche di proteine per questo ottime come sostituto della carne rossa.
La farina si ricava anche dall’ essiccazione e macinatura di fave, piselli, ceci, lenticchie, fagioli, lupini, cicerchia,soia. Ovviamente per completare l’apporto di aminoacidi essenziali devono sempre essere miscelate ad altri tipi di farina di cereali.
La scarsa presenza di glutine, del tutto assente in alcuni tipi di legumi, la rende poco adatta alla miscela con l’acqua che ne impedisce la formazione della maglia glutinica responsabile di trattenere i “gas” i quali consentono la digestione dei lieviti; per questo non è possibile preparare cibi che prevedono la lievitazione.
Questo “difetto” della farina di legumi, può essere risolta attraverso il processo di denaturazione delle proteine che prevede la cottura della farina in forno a 90 gradi per 3 ore.
Il risultato finale e’ una farina che si comporta in modo molto simile alla farina normale mantenendo però le proprietà dei legumi. Sul mercato si trovano molte farine di legumi e naturalmente sarebbero senza glutine ma durante il processo di lavorazione perdono questo requisito.
Ricette con ceci ne abbiamo? Certo che si
TI POTREBBE INTERESSARE
Candela di burro con pane, una deliziosa ricetta...
Come preparare la candela di burro? Guardando la candela di burro potreste pensare a una preparazione estremamente complicata, che richiede una manualità spiccata se non addirittura un...
Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...
Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...
Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio
Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...




















20 commenti su “Pane con farina di ceci, senza glutine e facile da fare”