bg header
logo_print

Il gateau o gattò di patate : un piatto nazionale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

gateau di patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (9 Recensioni)

Un piatto semplice, ma anche speciale: il gateau o gattò di patate

Il gateau o gattò di patate è un piatto semplice da preparare, che si adatta bene a tutte le stagioni. In casa mia è più apprezzato in inverno. Si tratta di una pietanza di origine antica a base di patate , che oggi può essere preparata in tantissime varianti.

Per questo motivo, piace a tutti, sia ai bambini che agli adulti. È perfetto per le feste, le cene, i pranzi in famiglia e i picnic in compagnia di amici e parenti.

Ricetta gateau o gattò di patate

Preparazione gateau o gattò di patate

Come si fa il timballo di patate? Lavate le patate sotto acqua corrente e mettetele a cuocere con la buccia in una pentola con abbondante acqua fredda salata per circa 40 minuti.

Tagliate la mozzarella e mettetele a scolare in un colino. Strizzate molto bene per eliminare il siero. Una volta scolata unitevi la salsiccia tagliata a dadini.

Quando le patate sono cotte scolate. Lasciate raffreddare. Spellate bene le patate ancora calde e passatele nello schiacciapatate raccogliendo la purea in una ciotola.

Aggiungete le uova , il parmigiano grattugiato, la salsiccia, la mozzarella, una grattugiata di noce moscata, del pan grattato ed una spolverata di pepe. Amalgate il composto fino a quando è vellutato e privo di grumi

In una teglia di ceramica, versate quindi il composto appena ottenuto, livellatelo con una spatola e sulla superficie cospargete con un parmigiano e pangrattato mescolati insieme. Volendo potete aggiungere dei fiocchetti di burro chiarificato.

Mettete la teglia a cuocere in forno ventilato già caldo a 190° C e fate cuocere fino a che sarà ben dorato in superficie.

Sfornate e fate intiepidire prima di servire.

Ingredienti gateau o gattò di patate

  • 6 patate grandi
  • 1 mozzarella di bufala consentita
  • 150 gr. salsiccia fresca a cubetti
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di pangrattato (2 gallette di quinoa polverizzate)
  • 50 gr.  di parmigiano reggiano stagionato 48 mesi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una grattatina di noce moscata
  • un pizzico di sale e pepe

Abbiamo a che fare con una torta di patate molto versatile. Infatti, il gateau di patate può essere servito come piatto unico oppure come secondo, antipasto o contorno. E un piatto che potete rendere unico e diverso in base ai propri gusti in fatto di ingredienti. Io, per esempio,  ho messo la salsiccia ma nulla vieta di sostituirla con il prosciutto cotto.

La mozzarella si puo’ sostituire con una provola affumicata. Può essere preparato in anticipo e servito sia caldo che freddo, motivo per cui è molto consigliato anche per buffet e aperitivi. L’ingrediente principale di questa ricetta è chiaramente la patata: un alimento ricco di amidi e fibre, che contiente pochi grassi… Parliamone un po’!

Patate: bontà, sazietà e molto altro!

Le patate presentano un alto contenuto di acqua e fibra alimentare, così come di carboidrati. La loro consistenza le rende molto adatte alla preparazione del gateau o gattò di patate che, per l’appunto, si rivela compatto e sostanzioso in ogni suo boccone.

Ma quali sono le altre proprietà di questo alimento? E’ utile sapere che le patate sono molto ricche di vitamine e minerali: contengono infatti elevati livelli di vitamina A, B2, B3, C, potassio, fosforo, magnesio e ferro.

gateau di patate

Grazie a queste sostanze, apportano all’organismo ottimi benefici: riducono l’assorbimento di grassi, zucchero e colesterolo; stimolano l’attività intestinale e donano quasi subito un notevole senso di sazietà.

Questi diventano,  inoltre,  una parte degli effetti positivi per l’organismo, derivati dal consumo del gateau o gattò di patate. Perciò, potrete contare in particolare sulla presenza del potassio, perfetto per favorire il benessere e il corretto funzionamento dell’apparato circolatorio.

Le ottime proprietà delle patate

Le patate sono uno degli alimenti principe della cucina, punto di riferimento di tantissime culture gastronomiche. Ciò non stupisce se si considera l’elevato valore nutrizionale di questo ortaggio, come anche la sua versatilità e la facilità di coltivazione. Le patate, in genere, vengono interrate negli ultimi mesi invernali, mentre la raccolta avviene intorno a luglio e ad agosto.

L’alimento se conservato in ambienti bui può mantenersi intatto anche per molti mesi. La patata è un alimento completo. Il suo apporto calorico è superiore alla media degli altri ortaggi, ma non è eccessivo.

A renderla calorica sono alcune tipologie di cottura, su tutte la frittura.  Per il resto la patata è un’ottima fonte di energia, offerta soprattutto da carboidrati in essa contenuti.

All’appello però non mancano vitamine e sali minerali, il riferimento è alla vitamina C, al potassio, al fosforo, al magnesio, al ferro e allo zinco. L’indice glicemico è generalmente basso e comunque estremamente suscettibile in base alle differenti varietà.

I vari tipi di patate

Le varietà di patata sono davvero numerose, anche perché è un ortaggio coltivato praticamente in tutto il mondo.

  • A pasta gialla. La polpa è compatta e di colore acceso. Questa varietà è consigliata e adatta alla frittura o alle cotture prolungate. E’ ricca, inoltre, di carotene.
  • A pasta bianca. La polpa è chiara, molto morbida e farinosa. Non è adatta alle cotture prolungate, ma è solitamente indicata per preparare purè e gnocchi.
  • Viola. La consistenza è simile a quella delle patate a pasta bianca. Hanno un colore tendente al viola, determinato da una presenza spiccata di antocianine, che sono dei preziosi antiossidanti.
  • Rossa. La polpa in genere ha un colore acceso e per una spiccata compattezza. Per questo motivo sono adatte a cotture intense e lunghe, come quella al cartoccio.
  • Novelle. Hanno una buccia sottile e per un grado di maturazione minimo. Il loro ciclo di vita è breve, dunque andrebbero consumate quasi subito. Sono indicate per la bollitura, anche con la buccia.
  • Andine “sopravvissute” al tempo, si differenziano tra loro sia per il sapore, che per il loro colore e per gli usi che ne possiamo fare. Hanno un elevato contenuto di proteine di buona qualità.

Passiamo alla pratica: le diverse varianti del gateau di patate…

Questi ingredienti diuretici, idratanti, drenanti e depurativi, supportano il lavoro dell’intestino e si rivelano utilissimi per chi sta riscontrando una carenza di ferro o soffre di anemia. Infatti, le patate sono ricche di ferro e acido folico.

Questi tuberi potranno diventare i golosi e salutari protagonisti di molte tipologie di gateau o gattò di patate, e venire accompagnate da diversi ingredientiPer la prepar. azione di questa ricetta, si possono usare alimenti come la mozzarella, i capperi, le olive, la carne e tutto ciò che vi piace.

Il gateau o gattò di patate può diventare essenzialmente un piatto unico: grazie a tutti gli ingredienti, può proporre tutti i micro e macronutrienti di cui abbiamo bisogno.

In ogni versione, si tratta di una pietanza completa e ricca di gusto, nonché molto amata in Italia. Perciò, non ci resta che andare a preparare un bel gateau adatto agli intolleranti al glutine e al lattosio!

Ricette con patate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Quiche con ortiche

Quiche con ortiche, una torta salata dal sapore...

Un approfondimento sulla pasta brisée La base di questa quiche con ortiche è rappresentata dalla pasta brisée. E’ bene prepararla in casa o acquistarla al supermercato in forma già pronta?...

Pizza con agretti e salsiccia

Pizza con agretti e salsiccia: un mix insolito...

Gli agretti, delle verdure aromatiche da non sottovalutare Vale la pena spendere qualche parola sugli agretti, che sono i veri protagonisti di questa pizza alla salsiccia. Si presentano con dei...

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...