bg header
logo_print

A metà del viaggio con lo chef Fabio Silva

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ravioli ripieni di friarielli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Lo chef SIlva propone i Ravioli ripieni di friarielli, salsiccia e provola.

Quando la cucina del Nord incontra quella del Sud, nella maggior parte dei casi nascono grandi piatti! Come quello dello chef Fabio Silva che ha messo salsiccia, friarielli e provola, che, per chi non lo sapesse, sono prodotti tipici della cucina napoletana, dentro ai ravioli, più comuni nel nord Italia. Il risultato e da non credere e, se ve lo siete perso nella puntata di lunedì scorso de “la salute vien mangiando”, potete rimediare seguendo la ricetta che trovate in fondo alla pagina.

Il piatto che ha proposto ai telespettatori lunedì rappresenta pienamente Fabio Silva, Executive Chef del ristorante Derby Grill di Monza: di origine napoletana, crea piatti a metà strada tra il sapore della sua terra di origine e la ragione che l’ha adottato professionalmente. E come sempre, quando due culture s’incontrano in un’unione perfetta, si creano cose uniche, in questo caso, dei piatti.

In più, questa ricetta non contiene lievito, gli impasti, sia quello per i ravioli sia quello per i taralli sono privi di lievito. La ricetta tipica dei taralli, in particolare, è stata rivista. Fabio ha eliminato oltre che al lievito di birra, anche lo strutto, per rendere i taralli ancora più leggeri. Ha aggiunto, al suo posto, l’olio di oliva e altri piccoli accorgimenti alla classica ricetta.

Un piatto che può adattarsi, quindi, alle esigenze alimentari di chi è intollerante al lievito, ma anche al lattosio, se è utilizzato un parmigiano a lunga stagionatura come il Malandrone 1477 che utilizzo sempre nelle mie ricette, e addirittura Fabio ha pensato anche alle intolleranze al nichel rendendo il piatto privo d’ingredienti che potrebbero scatenare i sintomi.

Ricetta Ravioli ripieni di friarielli salsiccia e provola

Preparazione Ravioli ripieni di friarielli salsiccia e provola

Preparare una classica pasta all’uovo e lasciarla riposare per almeno 30 minuti.

Stendere la pasta all’uovo ad uno spessore 2 mm con l’aiuto della sac a poche sistemare il ripieno al centro dei ravioli e coprirli con la restante pasta stesa e copparli con il coppapasta.

Sbollentarli in acqua salata una volta cotti aggiungere un filo d’olio e sistemarli nel piatto,i taralli sbriciolati e i fiocchi di peperoncino.

Lavare i friarielli , cuocerli in padella con un filo di olio e due spicchi d’aglio schiacciati ed un mestolo di acqua.A cottura ultimata lasciarli raffreddare, tritarli grossolanamente , strizzarli con l’aiuto di un canovaccio eliminando l’eccesso di liquido.

Per la salsiccia cuocere anche essa in padella con l’aglio, un filo d’olio rosolarla e poi se necessario un goccio d’acqua e terminar la cottura coperta con il coperchio. Farla raffreddare e tritarla anche essa grossolanamente.Aggiungere la salsiccia ai friarielli ,la provola ed il parmigiano.

Impastare tutti gli ingredienti insieme , dargli la forma , sbollentarli in acqua scolarli e cuocerli in forno per 50 min a 160 gr.

Ingredienti Ravioli ripieni di friarielli, salsiccia e provola

per i ravioli

  • 400 gr. di Farina 00,
  • 100 gr. di Farina di semola,
  • 5/6 uova,
  • 6 gr. di sale

per il ripieno

  • 500 gr. di Friarielli,
  • 200 gr. di Salsiccia a punta di coltello,
  • 100 gr di Provola affumicata e stagionata,
  • 20 gr. di Parmigiano 48 mesi,
  • 2 spicchi di aglio,
  • q.b. sale e pepe

per i taralli

  • 250 gr. di Farina 0,
  • 90 gr. di Vino bianco,
  • 80 gr. di Olio d’oliva,
  • 5 gr. di sale,
  • 30 gr. di Mandorle con pelle tostate e tritate grossolanamente

I Ravioli ripieni di friarielli, salsiccia e provola, sono un piatto gustoso e sano per tutti; ci sono, infatti, un sacco di ottimi nutrienti. I friarielli godono delle proprietà nutritive tipiche di una verdura, sono quindi ricchi di Sali minerali, come calcio, potassio, magnesio e ferro, e di una moltitudine di vitamine. Senza contare il bassissimo contenuto di calorie.

C’è, poi, il Parmigiano Reggiano che troviamo sia all’interno della farcitura sia come condimento del piatto, una fonte incredibile di sostanze nutritive; e c’è il peperoncino che, per chi piace, si rivela un valido alleato, tra le altre proprietà, nella lotta contro i malanni invernali.

Basta, ora, vi lascio alla ricetta, del mio amico chef Fabio Silva, vi aspetto lunedì prossimo per un’altra puntata de “la salute vien mangiando”!A presto!

State tenendo il conto delle puntate de “la salute vien mangiando”andate in onda? Io sì, lunedì sarà già la sesta puntata! Vuol dire che siamo a metà delle dodici puntate che compongono la trasmissione. Quasi, quasi mi commuovo! Che bello sapere di aver trasmesso a tante persone delle utili “dritte” per mangiare bene e mantenersi in salute con una corretta alimentazione!

E non è finita! Siamo solo a metà dell’opera! Lunedì festeggeremo questo primo traguardo, come piace noi, in compagnia di un grande chef sensibile al mondo delle intolleranze e al mangiare sano. Arriva, dalla ridente città di Monza, alle porte di Milano, Fabio Silva, Executive Chef del ristorante Derby Grill di Monza, appunto, un posto meraviglioso, all’interno dell’Hotel de la Ville, che si affaccia sulla Villa Reale, premiato da diverse guide per la bontà dei suoi menù e per la ricercatezza della sua carta vini.

Fabio SIlva

Non poteva mancare lo chef Fabio Silva

Fabio Silva è un giovane e brillante chef con diversi anni d’esperienza, ha collezionato moltissimi riconoscimenti e apprezzamenti, insomma, è un professionista e un amico che stimo tantissimo. Per questo, mi voglio vantare un po’: è anche grazie a me che si è avvicinato ai temi delle intolleranze alimentari, facendomi l’onore e il piacere di collaborare, inizialmente, alla stesura del mio primo libro Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo e, poi, anche al secondo, uscito di recente, sull’intolleranza al lattosio, Lattosio. L’intolleranza? La cuciniamo.

Posso dire, quindi, di aver arruolato un grande chef tra coloro che combattono le intolleranze e promuovono la salute ai fornelli!

Fabio Silva è diventato lo chef del Derby Grill nel 2011, da allora propone menù che s’ispirano alle tradizioni regionali, in particolare, quelle lombarde, nonostante le sue origini siano napoletane. Infatti, Fabio è nato e cresciuto a Napoli, dove, eredita la passione per la cucina dalla famiglia e acquisisce la formazione professionale presso l’istituto alberghiero Ippolito Cavalcanti, dove si diploma nel 1996. Da allora, gira e fa esperienze in diverse cucine sparse per lo Stivale, fino ad arrivare a Monza.

Le caratteristiche principali della sua cucina sono la ricerca di materie prima di ottima qualità, con un’attenzione particolare alla stagionatura che deve avvenire con tecniche che ne esaltano le proprietà e, poi, l’innovazione. L’impronta mediterranea dei suoi piatti, si lega alla perfezione con i sapori degli ingredienti lombardi che danno origine a piatti esclusivi.

Ricette ravioli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...