A “la salute vien mangiando” lo chef Daniele Zennaro

Siete curiosi di sapere chi presenterò nella prossima puntata de la salute vien mangiando? Vi accontento subito. Arriva da una delle città più belle d’Italia, e da uno dei ristoranti più storici dello Stivale, con tutta la sua passione ed entusiasmo per la cucina, lo chef Daniele Zennaro 

Un ragazzo giovane e simpatico quanto bravo e preparato, che ha saputo, appena dopo essersi diplomato all’istituto professionale alberghiero “Adria” in provincia di Rovigo e aver fatto un po’di gavetta in importanti cucine, suscitare l’interesse di critici ed esperti del mondo gastronomico.

Ultima a essere folgorata dall’estro creativo di Daniele, è Irina Freguia, proprietaria del Vecio Fritolin. I due compongono una squadra perfetta: Irina rappresenta il legame con la tradizione culinaria del territorio e Daniele il cambiamento, o meglio, l’innovazione e la sperimentazione.

Da questo connubio nasce qualcosa di unico. Nello storico ristorante veneziano, si rivive un po’ l’atmosfera che già dal 1700 doveva caratterizzare il locale, quando cioè qui si venivano a mangiare i fritolin, cartocci di pesce appena fritto, una sorta di fish&chips (ma senza chips) inglesi.

E poi, però, in quest’atmosfera calda e accogliente, c’è spazio per lo stupore di piatti unici e originali, quelli di Daniele Zennaro. Il suo talento è riuscire a individuare i punti di forza di un piatto, prendere quei sapori e rinnovarli, riuscendo ad accostare a ricette della tradizione culinaria veneta ingredienti e creatività della cucina mediterranea. Lo chef del Vecio Fritolin è in grado di far rivivere i piatti reinventandoli ma senza mai dimenticare il rispetto dei sapori e delle tradizioni.

D’altronde, la passione di Daniele per la cucina e ben espressa nelle sue parole: “La cucina è tutta la mia vita e quello che amo di questo lavoro è che nonostante la fatica, non ti pesa mai, perché sono i volti soddisfatti e appagati delle persone che assaggiano i nostri piatti a darci la carica“.

Da grande chef Daniele Zennaro sceglie solo ingredienti e materie prime di altissima qualità che rispettano la territorialità, pesce e verdura in primis.

Daniele è un grande chef anche perché riconosce l’importanza di rispettare le esigenze alimentari di tutti. Per questo, è stato reclutato da me tra i grandi chef che danno il loro contributo per rendere la vita di chi soffre d’intolleranze alimentari e per chi fa del cibo un’arma per rimanere in salute, semplice e gustosa.

Volete vedere come? Sintonizzatevi lunedì prossimo su Odeon alle 19.20 per “la salute vien mangiando”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *