5 consigli per una sana cottura al vapore

La cottura al vapore è uno dei metodi più sani per cuocere una grande varietà di cibi, dalla verdura al pesce. Il processo fisico che è alla base è molto semplice, tant’è che era conosciuto e utilizzato fin dal Paleolitico, sfrutta cioè l’ebollizione dell’acqua che, al livello del mare, avviene quando raggiunge la temperatura di 100 gradi.

Che cosa serve per cuocere a vapore? È possibile utilizzare questa tecnica semplicemente con l’ausilio di un cestello in metallo o in bambù, quello tipico della cucina orientale, da porre sopra una pentola riempita con dell’acqua. All’interno del cestello si adagiano gli alimenti che saranno cotti attraverso il vapore dell’acqua portate a ebollizione.

Se nei Paesi orientali è uno dei metodi per cucinare più utilizzato, da noi in Europa, purtroppo, la cottura al vapore si utilizza quasi esclusivamente per cuocere le verdure e molto spesso solo quando dobbiamo perdere qualche chiletto di troppo.

In effetti, i vantaggi in termini di salute e di linea sono notevoli. Cuocere col vapore consente di eliminare i grassi durante la cottura. Potete evitare di utilizzare olio e burro; verdura, carne e pesce saranno morbidi, gustosi e succulenti allo stesso modo perché, il vapore, essendo composto di acqua, ha il grande pregio di non asciugare il cibo.

Volete iniziare a cuocere al vapore? Allora, partite da questi cinque semplici consigli:

  • Non tutti gli alimenti sono indicati per essere cotti al vapore. In linea di massima vano bene tutti i cibi “delicati”: le verdure sicuramente, la carne bianca e il pesce.
  • I tempi di cottura sono assai variabili, dipende dal taglio, dalla consistenza e ovviamente da ciò che stiamo cuocendo. Tenete presente che si cucina tutto abbastanza velocemente, pollo, verdure e pesce richiedono un massimo di 15 minuti.
  • Per un’ottimale cottura al vapore assicuratevi che l’acqua posta sul fondo della pentola non sia a contatto col cibo, altrimenti vanificherete uno dei principali vantaggi della cottura al vapore; cioè di evitare la dispersione delle sostanze nutritive nell’acqua, conservando inalterate tutte le vitamine e i Sali minerali. Attenzione, però, l’acqua deve essere sufficiente per non evaporare dopo pochi minuti, perciò, oltre a controllare ogni tanto il livello, ricordatevi di coprire il cestello con un coperchio.
  • Evitate di salare la verdura prima di cuocerla, il sale la scolorirebbe.
  • Infine, un modo efficace per insaporire gli alimenti da cuocere al vapore è di arricchire l’acqua nella pentola con gli aromi che preferite (salvia, rosmarino, ecc.), oppure, di utilizzare anziché l’acqua, un brodo saporito.

 

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