bg header

Banh Beo, dei tortini di riso deliziosi con gamberi al vapore

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tortini di riso e gamberi al vapore

Banh Beo : tortini di riso e gamberi al vapore. Amare la cucina significa essere prima di tutto curiosi e guardare a quanto di buono possono dare le altre culture.

Oggi voglio aiutarvi a farlo accompagnandovi alla scoperta di una ricetta che arriva dall’estremo Oriente e che ci aiuta tantissimo a destreggiarci meglio quando si tratta di portare in tavola qualcosa di buono per gli intolleranti al lattosio.

Di cosa sto parlando? Della ricetta dei Banh Beo, tortini di riso e gamberi al vapore che sono perfetti anche per i celiaci. Vogliamo scoprirne assieme i principali benefici?

Farina di tapioca: un’ottima soluzione per i celiaci

I prodotti che implicano il ricorso alla farina per la preparazione rappresentano un problema quando arriva la diagnosi di celiachia.

Se nella farina di grano non integrale il glutine è presente, esistono tante altre alternative che, invece, sono perfette da proporre pure a chi è celiaco.

In questo novero è possibile includere anche la farina di tapioca. Quali sono i suoi benefici? Tra i più importanti è presente senza dubbio la digeribilità. Tale peculiarità rende la farina di tapioca particolarmente adatta a chi non vuole perdere di vista la salute dell’intestino, prevenendo alcune malattie legate a residui che permangono in caso di processi di assimilazione non efficienti.

particolare-banh-beo-ridottaLa farina di tapioca, essendo molto calorica, è particolarmente consigliata per le diete dei bambini e di chi sta attraversando un periodo di convalescenza.

Parlare della ricetta dei Banh Beo significa chiamare in causa l’utilizzo dei cipollotti. Queste verdure sono caratterizzate da proprietà salutari davvero importanti. Quali sono le più interessanti? Senza dubbio vale la pena ricordare il loro potere diuretico. I cipollotti, soprattutto se consumati crudi, aiutano infatti tantissimo il sistema urinario e sono un vero e proprio toccasana quando si parla di depurazione e di eliminazione delle scorie.

Veri e propri elisir di salute, rappresentano un riferimento fondamentale anche quando si tratta di prendersi cura della salute del cuore, stabilizzando i livelli di colesterolo cattivo e facendo in modo che aumentino le quantità di quello buono.

Da non dimenticare è anche il fatto che i cipollotti sono celebri per alleviare il dolore in caso di patologie che riguardano la gola.

Ricetta Banh Beo tortini di riso e gamberi al vapore

Ingredienti per 4 persone 

Per i tortini:

  • 200 gr di farina di riso
  • 20 gr di farina di tapioca
  • 200 ml di acqua fredda
  • 200 ml di acqua calda
  • 400 gr di gamberi
  • 2 cipollotti bianchi (o erba cipollina)
  • q.b. olio di semi
  • q.b.sale

Per la salsa nước mắm:

  • 60 ml di salsa di pesce
  • 100 ml di acqua
  • 1 lime
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiaini di zucchero

Preparazione

Riunite in un recipiente capiente le farine e aggiungete un pizzico di sale.

Versate per prima l’acqua calda (che deve essere bollente) e mescolate con le fruste, poi unite quella fredda e continuate a mescolare. L’impasto dovrà risultare liquido e senza grumi.

Coprite il recipiente con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, pulite i gamberi: sgusciateli, incideteli sul dorso e privateli dell’intestino. Sciacquate i gamberi sotto acqua corrente fredda e tamponateli con un panno. Scottate i gamberi in acqua bollente salata per 5 secondi, poi scolateli e pestateli in un mortaio. Trasferite la polpa di gamberi in una padella leggermente unta di olio e cuoceteli a fuoco basso mescolando di continuo con un cucchiaio di legno, fino a quando non risulteranno completamente asciutti.

Mettete l’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e lo zucchero in un padellino. Aggiungete la salsa di pesce, l’acqua e il succo di lime. Mescolate e scaldate la salsa a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Assaggiate la salsa ed eventualmente aggiustatela di zucchero o diluitela maggiormente con l’acqua a seconda dei vostri gusti.

Il sapore della salsa deve essere equilibrato, non deve essere né troppo salata né troppo dolce.

Spennellate delle piccole ciotoline (o una teglia per muffin) con dell’olio e scaldateli per 2-3 minuto nella vaporiera. Poi, versate all’interno di ogni ciotolina un po’ della pastella, chiudete la vaporiera, abbassate il fuoco e cuocete per 3 minuti.

Una volta cotti i tortini, lasciateli intiepidire prima di sfornarli. Incidete i bordi dei tortini con la punta di un coltello, sollevateli e adagiateli direttamente sui piatti da portata.

Servite i tortini di riso cospargendoli con il cipollotto tritato, i fiocchi di gamberi e conditeli con la salsa.

5/5 (326 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Cheese tteokbokki

Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...

Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...

logo_print