Come preparare il risotto peperoni e melanzane
Da una rivista un piatto di risotto con peperoni e melanzane.
Come preparare il risotto peperoni e melanzane. Oggi vorrei condividere con voi la ricetta del risotto con peperoni e melanzane. Come mi è venuto in mente? Beh, io adoro sfogliare le vecchie riviste di cucina! Ho una quantità pazzesca sia di libri che di riviste e alcuni sono della mia mamma e della mia nonna. Sin da ragazza, ho iniziato a raccogliere tutto quello che mi era possibile su questo argomento, finché poi è diventata una passione vera e propria.
Quando vedevo mia mamma prendere spunto da queste ricette e tentare di stupire tutti con i suoi piatti, dicevo tra me e me “anche io da grande sarò così brava!!!!” e, se ci penso ora, mi dico che mi accontentavo. Poi sono cresciuta e, con l’aiuto di libri e riviste, ho iniziato a pasticciare anche io. Una valanga di ricette, foto, consigli, trucchi che ci raccontano la storia della nostra cucina, da come eravamo e come siamo cambiati in questi anni a tavola.
Ricetta risotto con peperoni e melanzane
Preparazione risotto con peperoni e melanzane
- Lavate e mondate la melanzana. Dopo averle asciugate, pelate e togliete le estremità.
- Poi tagliate le melanzane a cubetti e mettetele in uno scolapasta con un pizzico di sale in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
- Lavate e mondate il peperone, poi tagliatelo a metà, togliete semini e filamenti interni, infine tagliatelo a dadini.
- Pulite lo scalogno e affettatelo finemente.
- Con un po’ di sidro fate rosolare a fuoco vivace lo scalogno, i dadini di peperone e i cubetti di melanzana.
- Unite il riso e lasciate che prenda sapore per qualche minuto.
- Sfumate il riso con il restante sidro e lasciate che evapori, poi aggiungete qualche mestolo di brodo ben caldo.
- Lasciate cuocere il riso a fuoco basso versando via via il brodo e mescolando continuamente.
- A cottura ultimata aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
- Mantecate il tutto per qualche minuto con il Parmigiano Reggiano e servite subito in tavola.
Ingredienti risotto con peperoni e melanzane
- 320 gr. di riso Carnaroli Riserva San Massimo
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana grande
- 1 scalogno
- 30 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato 36 mesi
- mezzo bicchiere di sidro
- 1 lt. e mezzo di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale
Relax, riviste e nuove idee…
Stamani, con i figli impegnati a loro modo, la Roby in giardino con Erika, Stefano intento a riordinare la sua stanza e Paolo concentrato con i compiti, mi sono rilassata sul divano e mi sono messa a rispolverare qualche rivista e ho trovato questa ricetta: un piatto che avevo già cucinato alcune volte e che era piaciuto molto a tutti.
Così, ripensando al risotto con peperoni e melanzane, ho deciso di scrivere questo post e condividere con voi questa ricetta ricca di fibre, amidi, carboidrati, minerali, vitamine e antiossidanti in quantità! Grazie alle verdure protagoniste del piatto, possiamo portare in tavola un primo ricco di bontà, colori e proprietà interessanti come quella depurativa e diuretica. Ovviamente, dopo la cottura i valori nutrizionali saranno calati… ma fortunatamente non troppo.
In particolare, potrete gioire di un delizioso apporto di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, contribuendo così a vari processi metabolici, proteggendo la vista, i tessuti e l’epidermide, senza dimenticare il rinforzo che potremo dare al sistema immunitario. Soprattutto, nei mesi in cui i malanni sono sempre dietro l’angolo, mangiare un primo così… è decisamente una buona idea!
Quali peperoni utilizzare?
Per preparare questo delizioso risotto consiglio di utilizzare i peperoni rossi. Questi peperoni, rispetto alle varietà gialla e verde, si caratterizzano per un sapore dolce ma che allo stesso tempo premia i piatti salati. Conferiscono un surplus di delicatezza alle ricette, creando spesso dei contrasti gradevoli. Per inciso il colore rosso è dovuto all’abbondanza di licopene, un antiossidante molto utile per l’organismo in quanto protegge le cellule dal rischio ossidativo e quindi dal cancro.
Per il resto il peperone contiene molta vitamina C, una sostanza provvidenziale per il sistema immunitario e anch’essa di carattere antiossidante. Contiene anche potassio, che regolarizza la pressione sanguigna. Infine, con le sue 20 kcal per 100 grammi, si presta alle diete più stringenti.
In occasione di questa ricetta i peperoni vengono spellati, tagliati a cubetti e rosolati insieme alla melanana e allo scalogno. Formano così la base per un risotto gustoso e colorato.
La varietà giusta di melanzane per questo risotto
Le melanzane sono alimenti versatili, che si prestano a molte preparazioni, tuttavia una varietà non vale l’altra. In particolare, per il risotto con peperoni e melanzane consiglio la melanzana Violetta di Firenze, la Tonda Nera e la Lunga Napoletana.
La Violetta di Firenze è nota per la sua buccia di colore viola intenso e la polpa bianca e compatta. Questo tipo di melanzana ha un sapore delicato e leggermente dolce, ideale per il risotto poiché non sovrasta gli altri ingredienti ma li completa con armonia.
La Tonda Nera è caratterizzata dalla sua forma rotonda e dalla buccia di colore nero-violaceo. La polpa è soda e poco acquosa, il ché la rende perfetta per le preparazioni che richiedono cotture prolungate come il risotto. Questo tipo di melanzana ha un sapore robusto e leggermente piccante, dunque aggiunge profondità al piatto.
La Lunga di Napoli, con la sua forma allungata e la buccia scura, è un’altra soluzione ideale per il risotto. La polpa è morbida e cremosa, con un sapore dolce-amaro che si amalgama bene con il riso e gli altri ingredienti. Questa varietà è particolarmente apprezzata per la sua capacità di mantenere la consistenza anche dopo una cottura prolungata, assicurando una texture piacevole al risotto.
Il risotto con peperoni e melanzane necessita di mantecatura?
Ebbene sì, come la stragrande maggioranza dei risotti, anche questo risotto con peperoni e melanzane necessita di una mantecatura. Tuttavia essa va realizzata con attenzione, cercando di non esagerare. Il rischio è quello di compromettere il delicato equilibrio di sapori garantito da peperoni e melanzane. Anzi, per l’occasione consiglio di lasciare stare il burro e concentrarsi solo sul Parmigiano.
Quale formaggio utilizzare nello specifico? A disposizione ci sono così tante stagionature, tuttavia vi consiglio un Parmigiano dalla lunga stagionatura, come il 36 mesi. Essendo molto secco si scioglie e si integra più facilmente. Inoltre, con la sua leggera piccantezza completa e anzi compensa la naturale dolcezza dei peperoni e delle melanzane.
Il Parmigiano conferisce una certa capacità nutrizionale al piatto. Non bisogna dimenticare, infatti, che figura tra i formaggi più proteici in assoluto, senza dimenticare l’abbondanza di calcio e vitamina D. Per inciso il Parmigiano, proprio in virtù della sua stagionatura, è privo di lattosio e quindi compatibile con gli intolleranti al lattosio.
Volete provare il risotto con peperoni e melanzane?
Questa pietanza è facilmente digeribile e perfetta per favorire il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Quindi, abbiamo proprio tante buone ragioni per assaporarla, non è vero? Oltre al riso e alle verdure, questa ricetta vi regala il sapore e il nutrimento di un ingrediente genuino come il Parmigiano Reggiano.
Potrete insaporire il vostro risotto con peperoni e melanzane con un tocco insolito, ovvero un po’ di sidro, senza dimenticare i consueti alimenti sempre utili in cucina: il brodo vegetale, l’olio extravergine di oliva e il sale quanto basta… Buon appetito!
FAQ sul risotto con peperoni e melanzane
A cosa fanno bene i peperoni?
I peperoni sono ricchi di vitamine A e C, che supportano il sistema immunitario e la salute della pelle. Contengono anche antiossidanti come il beta-carotene, che protegge le cellule dai danni dell’ossidazione. Grazie al loro alto contenuto di fibre favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà, contribuendo in tal modo al controllo del peso.
A cosa fanno bene le melanzane?
Le melanzane sono ricche di fibre, sostanze che favoriscono una buona digestione e aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue. Contengono anche antiossidanti, come le antocianine, che proteggono le cellule dal rischio di cancro. Inoltre apportano poche calorie e quindi possono contribuire a una dieta equilibrata e al controllo del peso.
Che riso si usa per il risotto?
Per il risotto si usano varietà di riso a grana corta o media, che rilasciano amido durante la cottura, creando una consistenza cremosa. Le varietà più comuni sono il riso Arborio, Carnaroli e Vialone Nano. Il Carnaroli è spesso preferito per la sua capacità di mantenere la forma e la consistenza anche dopo una lunga cottura.
Quante calorie ha il risotto con peperoni e melanzane?
Il risotto con peperoni e melanzane apporta poche calorie, almeno rispetto agli altri risotti a base di elementi di carne. A patto di non esagerare con la mantecatura, si potrebbero ipotizzare 400 kcal a porzione.
Ricette di risotti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...
Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...
Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...
Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...
Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...
Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...