bg header

Come preparare il risotto peperoni e melanzane

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

risotto peperoni e melanzane

Da una rivista un piatto di risotto con peperoni e melanzane.

Come preparare il risotto peperoni e melanzane. Oggi vorrei condividere con voi la ricetta del risotto con peperoni e melanzane. Come mi è venuto in mente? Beh, io adoro sfogliare le vecchie riviste di cucina! Ho una quantità pazzesca sia di libri che di riviste e alcuni sono della mia mamma e della mia nonna. Sin da ragazza, ho iniziato a raccogliere tutto quello che mi era possibile su questo argomento, finché poi è diventata una passione vera e propria.

Quando vedevo mia mamma prendere spunto da queste ricette e tentare di stupire tutti con i suoi piatti, dicevo tra me e me “anche io da grande sarò così brava!!!!” e, se ci penso ora, mi dico che mi accontentavo… Poi sono cresciuta e, con l’aiuto di libri e riviste, ho iniziato a pasticciare anche io… Una valanga di ricette, foto, consigli, trucchi… che ci raccontano la storia della nostra cucina, da come eravamo e come siamo cambiati in questi anni a tavola.

Relax, riviste e nuove idee…

Stamani, con i figli impegnati a loro modo, la Roby in giardino con Erika, Stefano intento a riordinare la sua stanza e Paolo concentrato con i compiti, mi sono rilassata sul divano e mi sono messa a rispolverare qualche rivista e ho trovato questa ricetta: un piatto che avevo già cucinato alcune volte e che era piaciuto molto a tutti.

Così, ripensando al risotto con peperoni e melanzane, ho deciso di scrivere questo post e condividere con voi questa ricetta ricca di fibre, amidi, carboidrati, minerali, vitamine e antiossidanti in quantità! Grazie alle verdure protagoniste del piatto, possiamo portare in tavola un primo ricco di bontà, colori e proprietà interessanti come quella depurativa e diuretica. Ovviamente, dopo la cottura i valori nutrizionali saranno calati… ma fortunatamente non troppo.

risotto peperoni e melanzane

In particolare, potrete gioire di un delizioso apporto di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, contribuendo così a vari processi metabolici, proteggendo la vista, i tessuti e l’epidermide, senza dimenticare il rinforzo che potremo dare al sistema immunitario. Soprattutto, nei mesi in cui i malanni sono sempre dietro l’angolo, mangiare un primo così… è decisamente una buona idea!

Volete provare il risotto con peperoni e melanzane?

Questa pietanza è facilmente digeribile e perfetta per favorire il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Quindi, abbiamo proprio tante buone ragioni per assaporarla, non è vero? Oltre al riso e alle verdure, questa ricetta vi regala il sapore e il nutrimento di un ingrediente genuino come il Parmigiano Reggiano.

Potrete insaporire il vostro risotto con peperoni e melanzane con un tocco insolito, ovvero un po’ di sidro, senza dimenticare i consueti alimenti sempre utili in cucina: il brodo vegetale, l’olio extravergine di oliva e il sale quanto basta… Buon appetito!

Ed ecco la ricetta del risotto peperoni e melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso carnaroli Riserva San Massimo
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana grande
  • 1 scalogno
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato 36 mesi
  • ½ bicchiere di sidro
  • 1 lt e 1/2 di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale

Preparazione:

Lavate e mondate  la melanzana. Dovo averla asciugate, pelate e togliete le estremità, tagliatete a cubetti e metteteli in uno scolapasta con un pizzico di sale in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

Lavate e mondate il peperone, lavatelo e tagliatelo a metà, togliete semini e filamenti e tagliatelo a dadini. Pulite lo scalogno e affettatelo finemente.

Con un po’ di sidro fate rosolare a fuoco vivace lo scalogno, i dadini  di peperone e i cubetti di melanzana. Unite il riso e lasciate che prenda sapore per qualche minuto. Sfumate il riso con il restante sidro e lasciate che evapori, poi aggiungete qualche mestolo di brodo ben caldo. Lasciate cuocere il riso a fuoco basso versando via via il brodo e mescolando continuamente.

A cottura ultimata aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Mantecate il tutto per qualche minuto con il parmigiano reggiano. Servite subito in tavola.

3.1/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print