Penne al tonno e pomodori secchi, un primo piatto gustoso
Penne al tonno e pomodori secchi, un piatto rivisitato davvero delizioso
Le penne al tonno e pomodori secchi sono una rivisitazione della tradizionale pasta al tonno. Un primo piatto rapido da preparare per i vostri pranzi da soli o con la famiglia. Può essere una valida alternativa anche se avete degli ospiti a casa, grazie all’utilizzo di ingredienti tradizionali e genuini. Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare della pasta integrale il cui sapore si combina alla perfezione con il condimento proposto.
Il gusto forte del tonno e dei pomodori secchi si legheranno alla tradizionale polpa di pomodoro a cui verranno aggiunto, inoltre, due filetti di acciughe. Le penne al tonno e pomodori secchi vi farà uscire dalla solita routine e vi permetterà di gustare un primo piatto diverso dal solito. La ricetta che vi proponiamo è per quattro persone.
Ricetta penne al tonno
Preparazione penne al tonno
- Scaldate l’olio con l’aglio in un tegame; quando inizia a rosolare, togliete l’aglio e unite le acciughe, schiacciandole bene con la forchetta.
- Versate quindi la passata di pomodoro e cuocete per 10 minuti. Unite a questo punto il tonno sbriciolato e regolate di pepe.
- Lessate in abbondante acqua leggermente salata la pasta e scolate al dente Spadellate la pasta aggiungendo i pomodori secchi tagliati a filetti e fate saltare per qualche istante.
- Servite in tavola.
Ingredienti penne al tonno
- 280 gr. di penne integrali o senza glutine
- 400 gr. di polpa di pomodoro
- 160 gr. di tonno sott’olio ben scolato
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- 2 filetti d’acciuga sott’olio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale e di pepe
Una pasta al tonno rivisitata
Esistono mille versioni della pasta con il tonno. Moltissime famiglie utilizzano questa ricetta perché è semplice da preparare e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti che solitamente sono sempre presenti in dispensa. Le penne al tonno e pomodori secchi riescono ad abbinare la semplicità e la rapidità di elaborazione con l’originalità. Fatevi sorprendere da nuovi accostamenti e non potrete più farne a meno!
Nella ricetta delle penne al tonno e pomodori secchi, uno degli ingredienti principali è chiaramente il tonno. Sul mercato si possono trovare tantissime varianti, da quello in scatola a quello nei vasetti, da quello al naturale a quello all’olio extravergine d’oliva. Scegliete quello che più vi piace, ricordando però di sgocciolare il tonno per evitare di aggiungere olio in eccesso al condimento.
Come accompagnare il piatto?
Un piatto di penne con tonno e pomodori secchi si abbina molto bene a un Vermentino di Sardegna, un vino fresco e minerale, che ripulisce il palato dalla sapidità del tonno e delle acciughe. In alternativa va bene un Cirò bianco calabrese, che regala profumi mediterranei e una struttura equilibrata, in grado di accompagnare con eleganza la ricchezza del condimento senza sovrastarlo.
Le proprietà del tonno
Il tonno insieme ai pomodori secchi è il condimento principale di questo primo piatto a base di penne, quindi è utile spendere qualche parola a tal riguardo. Tanto per cominciare in questa ricetta potete utilizzare il classico tonno sott’olio, che va sgocciolato per bene. L’olio va poi conservato per la fase di condimento e arricchimento della pasta. Ovviamente il tonno sott’olio è più calorico del tonno fresco, in quanto supera le 200 kcal per 100 grammi.
Al di là di ciò spicca per l’abbondanza di proteine, che si pone al medesimo livello delle carni rosse e non ha nulla da invidiare ad altri pesci considerati più pregiati. Il tonno è anche ricco di omega tre, acidi grassi che giovano al cuore e alla circolazione, e allo stesso tempo aiutano a risolvere gli stati infiammatori.
Il tonno contiene anche la vitamina D, una sostanza utile per il sistema immunitario ma molto rara in natura. Infine è ricco di fosforo, che impatta in modo positivo sulla salute delle ossa e sulle attività cognitive.

Come fare i pomodori secchi?
Anche i pomodori secchi giocano un ruolo di fondamentale importanza per le penne al tonno. I pomodori secchi aggiungono una texture sia croccante che morbida, inoltre garantiscono un colore granata molto acceso. I pomodori conferiscono anche gusto, che in questo caso è una diretta derivazione non solo della materia prima, ma anche del trattamento che viene loro riservato. A proposito, come si preparano i pomodori secchi?
Il processo è lungo ma niente affatto complicato. Tanto per cominciare dovete essiccare i pomodori. La soluzione più rapida consiste nell’impiego dell’essiccatore, oppure potete utilizzare il forno a temperatura minima. Infine, potete procedere anche essiccando i pomodori al sole, ben distesi sul parapetto di un balcone e su un tavolo del cortile.
Per quanto concerne la fase di composizione basta versare i pomodori disidratati nei barattoli sterilizzati, poi vanno aggiunte le spezie, gli aromi e infine l’olio. A tal proposito avete ampio margine di discrezione, ma vi consiglio di inserire come minimo aglio e basilico. L’ultimo passaggio consiste nella pastorizzazione dei vasetti, che rende più sicura la conserva e ne allunga la durata.
Pomodori secchi e passata di pomodoro
Noi italiani non possiamo fare a meno dei pomodori. Dalla pizza alla pasta, dalle insalate alle bruschette, questo ortaggio (più precisamente si tratta di un frutto) è alla base di numerose ricette tradizionali e non. Nelle penne al tonno e pomodori secchi utilizzeremo sia la tradizionale passata che i pomodori secchi. In quest’ultimo caso, i pomodori vengono fatti essiccare al sole o in forno e poi conservati sott’olio. Una delizia da utilizzare per spuntini, primi e secondi piatti.
Nelle penne al tonno e pomodori secchi, inoltre, non possono mancare due filetti da acciuga sott’olio da cucinare con la salsa di pomodoro e che daranno un tocco in più a questo primo piatto. Ricordate di seguire le dosi proposte nella nostra ricetta: il segreto è quello di permettere ai sapori di trovare un equilibrio senza nascondere il gusto dei singoli ingredienti. Che aspettate? Provate subito questa ricetta!
Il ruolo dell’aglio nelle penne al tonno
La lista degli ingredienti delle penne al tonno e pomodori secchi comprende anche l’aglio. La sua presenza è necessaria, anche perché funge da base per la cottura delle acciughe e per l’addensamento della passata. Alcuni temono l’aglio per la sua pesantezza e per l’effetto sull’alito, tuttavia è sufficiente prendere qualche accorgimento per sfruttare l’aroma dell’aglio senza subirne gli effetti negativi. Non bisogna dimenticare che l’aglio fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare, soprattutto se si pensa all’abbondante contenuto di allicina.
Tanto per cominciare è bene utilizzare poco aglio, in questo caso basta un solo spicchio. In secondo luogo occorre cuocerlo a dovere senza farlo bruciare, ossia è necessario aggiungere le acciughe subito dopo la prima cottura e non ritardare troppo l’integrazione della passata.
Come insaporire queste penne al tonno e pomodori secchi?
Le penne al tonno e pomodori secchi sono saporite così come si trovano, d’altronde vantano il supporto di ingredienti sapidi come le acciughe e l’aglio. Tuttavia, possono essere insaporite ulteriormente con l’aggiunta di alcune spezie.
Per esempio il peperoncino secco, che accentua la vivacità del piatto senza coprire gli altri sapori. Oppure potete usare l’origano, che lega bene con il pomodoro secco e conferisce un carattere mediterraneo marcato. Infine va bene anche una spolverata di pepe nero macinato fresco, utile a esaltare la sapidità del tonno e a dare un finale leggermente pungente.
Mi raccomando, usate le spezie con moderazione, in modo da rispettare l’equilibrio complessivo della ricetta.
Per una variante meno grassa si può eliminare del tutto l’uso delle acciughe sott’olio e ridurre la quantità di tonno in scatola, sostituendolo con tonno fresco scottato brevemente in una padella antiaderente. Un filo d’olio extravergine di qualità sarà sufficiente a condire la pasta, mentre una spolverata di prezzemolo fresco aggiungerà freschezza e vivacità al piatto. In questo modo si mantiene il gusto ma si alleggerisce l’apporto calorico.
Come rendere questa pasta sicura per i celiaci?
Le penne al tonno e pomodori secchi, nella loro forma base, sono off limits per i celiaci, d’altronde stiamo parlando di pasta, e la pasta viene di solito preparata con la farina di grano duro.
La soluzione per fortuna è dietro l’angolo, basta usare della pasta gluten free, ovvero realizzata con farine senza glutine. A tal proposito vi consiglio due farine in particolare.
La prima è la farina di riso, che garantisce leggerezza e una buona tenuta in cottura, senza alterare troppo il gusto complessivo. La seconda è la farina di mais, che conferisce al piatto un carattere rustico e una consistenza leggermente più corposa. Entrambe permettono di replicare la ricetta in totale sicurezza per i celiaci, ma senza rinunciare al piacere di una pasta saporita e degna di questo nome.
FAQ sulle penne al tonno e pomodori secchi
Che pasta si usa per il tonno?
Potete utilizzare il formato di pasta che più vi aggrada, tuttavia vi consiglio la pasta corta, che è la migliore quando i condimenti sono solidi. In questo caso le penne sono perfette allo scopo.
Cosa sta bene con il tonno?
Il tonno è un alimento versatile, dunque va bene un po’ su tutto. Il merito va al suo sapore corposo e in un certo senso neutro. In questo caso si abbina ai pomodori secchi, formando un’accoppiata molto saporita e rustica.
Quante calorie hanno le penne con il tonno?
Le penne con il tonno e pomodori secchi sono meno caloriche di quanto si immagina, infatti non raggiungono le 500 kcal a porzione, sebbene il computo finale dipende da quanto bene è sgocciolato il tonno.
Ricette con le penne ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Risotto con cachi e gorgonzola, un primo piatto...
Quale cachi utilizzare per questo risotto? I cachi sono frutti molto amati e abbastanza diffusi dalle nostre parti. Quale tipi di cachi prediligere in questo risotto al gorgonzola? Nello specifico...
Anelletti alla palermitana, il timballo siciliano che racconta...
Anelletti alla palermitana: il timballo che unisce storia e sapori Gli anelletti alla palermitana sono molto più di un primo piatto. Questo timballo alla palermitana rappresenta un simbolo della...
Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un...
Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto...




















