bg header
logo_print

Penne con zucca e cipollotti, un primo per l’autunno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Penne con zucca e cipollotti
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Penne con zucca e cipollotti: un primo autunnale e nutriente

Per queste penne con zucca, zenzero e cipollotti utilizziamo ingredienti diversi ma tutti super nutrienti. A cominciare dalla zucca, che proprio in autunno si trova al massimo della sua maturazione, possiamo goderci il sapore e le sue proprietà nutrizionali con pochissime calorie.  Tra queste proprietà, in primis ricordiamo le capacità diuretiche e calmanti, tuttavia particolarmente significativa è la presenza di vitamine e sali minerali.

Potassio, calcio, sodio, fosforo, vitamine A ed E, rendono la zucca un alimento davvero utile al nostro organismo. Amminoacidi e fibre completano il quadro di un alimento compatibile con tutte le diete ipocaloriche, adatto persino per alleviare le infiammazioni della cute. Una dote poco nota, eppure interessante, vede la zucca utile per proteggere l’apparato riproduttore maschile o femminile, otre che la prostata.

Ricetta penne con zucca, zenzero e cipollotti:

Preparazione penne con zucca

Per preparare le penne con zucca, zenzero e cipollotti, cominciate da una padella ampia con un filo d’olio e del rosmarino. Tagliate la zucca a cubetti, tritate i cipollotti e mettete il tutto a soffriggere con i bastoncini di zenzero. Lasciate rosolare e dopo 5 minuti versate il vino fino a farlo sfumare. Insaporite con sale e pepe, mescolate e spegnete il fuoco.

In una pentola con abbondante acqua lievemente salata, lessate le penne. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con i condimenti. Grattate una radice di zenzero fresca, aggiungete un trito di gherigli di noce ed insaporite con del pepe appena macinato.

Ingredienti penne con zucca

  • 320 gr. di penne consentite
  • 450 gr. di cubetti di zucca
  • 2 cipollotti
  • 1 cucchiaio di radice di zenzero fresca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
  • 50 gr. di gherigli di noce
  • un pizzico di sale e pepe.

Un gioco d’ingredienti e consistenza per queste penne

Le penne con zucca e cipollotti comprendono tanti ingredienti diversi e compongono un mix di consistenze davvero particolari. Le noci croccanti, il profumo dello zenzero, la dolcezza della zucca ed il ricco sapore dei cipollotti, condiscono alla perfezione la pasta. Divertitevi ad elaborare questo primo per stupire i vostri ospiti con una pietanza diversa dal solito e davvero particolare.

Metterete insieme dei sapori e degli abbinamenti inabituali che comunque si sposano alla perfezione. Lasciatevi tentare dal profumo speziato di questo primo e scoprirete che potrebbe diventare una delle vostre pietanze invernali preferite.

Penne con zucca e cipollotti

Riscaldiamoci con un caldo primo alla zucca

Le nostre penne con la zucca sono tra le pietanze più interessanti e privilegiate dell’autunno. Le possibili ricette con la zucca sono tante ed è per questo che, invece di comprarne solo un pezzetto, ci piace portarne a casa una intera e magari bella grande! In abbinamento alla zucca usata per condire queste penne, potreste usarne dell’altra per preparare un cake salato o magari un dessert. Nulla andrà sprecato avendo a disposizione un ingrediente così prezioso e versatile.

Non temete, inoltre, che preparare tante pietanze con la zucca possa sembrare ripetitivo. La zucca, in ogni sua possibile veste, sarà capace di stupirvi e sembrare sempre diversa da sé stessa. Ecco perché l’imbarazzo della scelta non si pone, viste anche le eccellenti proprietà benefiche! Possiamo, quindi, preparare tutte le possibili ricette e gustarle con piacere.

Ricette con zucca ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne con asparagi e luganega

Lasagne con asparagi e luganega, un’idea per la...

La freschezza degli asparagi nelle lasagne La freschezza degli asparagi nelle lasagne con asparagi e luganega  è un elemento che conferisce un tocco di leggerezza e raffinatezza a questo classico...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...