bg header
logo_print

Focaccia alla barbabietola con spinaci e scamorza

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccia alla barbabietola con spinaci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Ricetta Focaccia alla barbabietola con spinaci

Preparazione Focaccia alla barbabietola con spinaci

Pesate la dose indicata di farina mix ed unitela alla polvere di barbabietole in una terrina, oppure nella coppa di una planetaria. Mescolate il tutto e ricavate un foro al centro. Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e versatelo poco per volta nel mix, continuando a lavorare. Unite poi il burro tartufato ed il sale, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e compatto. Ricoprire due teglie (del diametro di 24 cm preferibilmente) con della carta da forno.

Dividete l’impasto nelle due teglie e lasciate riposare per 1 ora, bagnando leggermente la superficie con le mani. Dopo il tempo di riposo, prendete l’impasto, con le mani unte d’olio, e tiratelo con attenzione fino a ricoprire l’intera superficie della teglia. Fate attenzione a non strappare la pasta. A questo punto, lasciate lievitare l’impasto per 1 ora e 20 minuti.

Create poi delle fossette, premendo con le dita e distribuite l’olio sulla superficie (magari spennellandolo per ottenere una maggiore omogeneità). Portate a temperatura il forno (preferibilmente termo refrattario) e cuocete la focaccia a 230° per circa 20 minuti.

Mentre la focaccia è in cottura dedicatevi alla farcitura. Lavate gli spinaci e strizzateli bene. Versate due cucchiai di olio extra vergine d’oliva in padella e scottate in essa gli spinaci, per circa 5 minuti. Unite poi sale e pepe, ed infine strizzate in uno scolapasta gli spinaci e lasciateli raffreddare per almeno 10 minuti.

Prendete una scamorza e riducetela a fettine. Quando la focaccia sarà cotta, lasciatela raffreddare, magari su una griglia rialzata; non appena si sarà freddata, tagliatela a metà ed appoggiate al suo interno la farcitura di spinaci e fettine di scamorza.

Appoggiate in chiusura l’altro lembo di focaccia e rimettete il tutto in forno a 200° per circa 5 minuti. Non appena

Ingredienti focaccia alla barbabietola con spinaci e scamorza

 Ingredienti (per 900 gr. circa di impasto):

Per la farcitura:

  • 200 gr. di spinaci
  • 100 gr. scamorza
  • 20 gr. di olio extravergine di oliva
  • 2 gr. di sale fino
  • 1 pizzico di pepe nero macinato

L’unione vincente tra mix di farine e barbabietola in polvere.

Focaccia alla barbabietola con spinaci e scamorza. Come abbiamo sottolineato in un altro articolo parlando della barbabietola rossa, questo tubero straordinario può essere utilizzato come colorante naturale. Nel caso di questa nostra focaccia alla barbabietola con spinaci e scamorza, alla pratica e versatile polvere di barbabietola rossa essiccata abbiamo unito un mix magico. Stiamo parlando della farina mix pane e pizza La Veronese che unisce in sé le migliori farine senza glutine, dosate appositamente per preparare prodotti da forno.

La comodità di questo mix risiede proprio nel semplificare enormemente la nostra vita in cucina, consentendoci risultati ottimali con il minimo sforzo. Un mix di farine, infatti, garantisce un risultato equilibrato e di qualità, evitandoci il rischio di sbagliare dosi e compromettere il prodotto finale. Soprattutto la cucina per celiaci, richiede spesso complicati miscugli tra farine differenti, ognuna portatrice di caratteristiche indispensabili alla riuscita dell’impasto. Con il Bel Paese Mix, con l’acquisto e l’uso di un solo prodotto, riusciamo ad ottenere tutte le farine necessarie. Bella comodità, non trovate? Noi, noi vogliamo farne più a meno! 

Un “grazie” a La Veronese

Parlavamo poc’anzi del Bel Paese Mix che ci ha semplificato la vita in cucina, soprattutto per quel che riguarda pani e pizze. Ma non possiamo prescindere dal ricordare che si tratta di un prodotto La Veronese, azienda italianissima che ha fatto della qualità biologica la sua missione.

I prodotti di questa azienda sono senza glutine, senza lattosio ed a basso contenuto di grassi.
Usando queste farine, in sostanza, ci garantiamo un prodotto di qualità, pratico e buono per tutti, senza preoccupazioni. Non resta altro da fare che liberare la fantasia e cedere alla tentazione di tutte le possibili e golosissime ricette fattibili con la linea di farine di questo brand.

Una focaccia gourmet con spinaci e scamorza

La preparazione di questa focaccia alla barbabietola con spinaci e scamorza ci regala cene dal sapore intenso, tutto sommato semplici nella preparazione ma ricercate nel contenuto. L’abbinamento scamorza, spinaci ed impasto alla barbabietola, è davvero riuscito. Ad ogni morso, riusciamo a distinguere tutti gli ingredienti, in un assaggio che sembra abbracciarli tutti come se fossero destinati a stare assieme.

Questa focaccia deliziosa, davvero gourmet, può essere presa in considerazione anche per una schiscetta da lavoro o un pasto fuori porta. Si tratta di un prodotto che può essere leggero e nutriente al tempo stesso. Tenerla pronta in casa e poterla assaporare anche come spezza-appetito a metà pomeriggio, sarà un piacere davvero impagabile!

Focaccia alla barbabietola

Create poi delle fossette, premendo con le dita e distribuite l’olio sulla superficie (magari spennellandolo per ottenere una maggiore omogeneità). Portate a temperatura il forno (preferibilmente termo refrattario) e cuocete la focaccia a 230° per circa 20 minuti.

Mentre la focaccia è in cottura dedicatevi alla farcitura. Lavate gli spinaci e strizzateli bene. Versate due cucchiai di olio extravergine di oliva in padella e scottate in essa gli spinaci, per circa 5 minuti. Unite poi sale e pepe, ed infine strizzate in uno scolapasta gli spinaci e lasciateli raffreddare per almeno 10 minuti.

Prendete una scamorza e riducetela a fettine. Quando la focaccia sarà cotta, lasciatela raffreddare, magari su una griglia rialzata; non appena si sarà freddata, tagliatela a metà ed appoggiate al suo interno la farcitura di spinaci e fettine di scamorza.

Appoggiate in chiusura l’altro lembo di focaccia e rimettete il tutto in forno a 200° per circa 5 minuti. Non appena la scamorza si sarà sciolta leggermente, la focaccia farcita sarà pronta per essere assaporata. Buon appetito!

Ricette con barbabietole ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio per San...

Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto è il pezzo forte di questa pasta sfoglia con prosciutto e formaggio. E’ l’ingrediente che emerge di più con la sua sapidità delicata e con le...

Pizza con crema di radicchio e taleggio

Pizza con crema di radicchio e taleggio, una...

Il taleggio, un ingrediente importante nella pizza con crema di radicchio Il taleggio è uno dei formaggi più famosi d’Italia, infatti è apprezzato per il sapore dolce e aromatico, valorizzato...

Quiche di patate e porri

Quiche di patate e porri: una ricca e...

Quali patate utilizzare nella ricetta della quiche? Si fa presto a dire patate, in realtà ne esistono di diversi tipi e la scelta non è sempre scontata. Dunque, quali patate utilizzare per questa...