bg header
logo_print

Crema di zucca e bacon, un’alternativa per la cena

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema di zucca e bacon
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Tanto nutrimento e bontà con la crema di zucca e bacon

Oggi vi parlo della crema di zucca e bacon, ma ne approfitto anche per affrontare qualche altro argomento con voi… Vado? Sì!… “Ommioddio, non mangi carne, non mangi pesce, non mangi formaggi, non mangi uova…

Da quando sono intollerante a un’infinità di cibi, la mia reazione è quella o di scoppiare a ridere in faccia al malcapitato o di sbattere la testa contro il muro dopo aver sentito questa frase per la centesima volta. Adesso che fa pure freddo cosa c’è di meglio di una cena a base di una zuppa sfiziosa e fumante??? Peccato che c’è sempre il tempo di mezzo e che per fare qualche ricettina deliziosa ci si vuole almeno un’oretta… Perciò sono andata nell’orto, ho preso una bella zucca e mi sono messa all’opera per fare questa crema.

Ricetta crema di zucca e bacon

Preparazione crema di zucca e bacon

Tagliate la zucca a fette, mondatela dai semi e dai filamenti, eliminate la scorza e riducete la polpa a dadini.

Pelate le patate e le cipolle, poi affettate­le entrambe finemente. Riunite la zucca, le patate e le cipolle in una pentola, ricopritele con acqua salata. Portate a bollore su fiamma vivace, quin­di riducete il fuoco e completate la cottu­ra in 20-25 minuti circa.

Adagiate le fette di pancetta su di un foglio di carta da forno e coprite con dell’altra carta prima di infornare per circa 5 minuti.

Prelevate il composto dalla pentola e passatelo nel frullatore. Rimettete la crema così ottenuta nella pentola. Scaldate nuovamente; unite la panna fuori dal fuoco mescolando con un cucchiaio di legno.

Pepate leggermente la preparazione e servitela subito ben calda in tavola terminando il tutto con un filo d’olio alla zucca e un paio di fette di pancetta croccante

Ingredienti crema di zucca e bacon

  • 800 gr. di zucca gialla
  • 3 patate di media grossezza
  • 2 cipolle medie
  • 1/2 bicchiere di panna consentita
  • 8 fettine di pancetta tesa
  • q.b. sale e pepe maci­nato di fresco.

L’ingrediente di oggi

La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi! In questo nostro post desideriamo parlarvi di un ortaggio light ma meravigliosamente ricco d’elementi nutritivi. Come tutti gli ortaggi di colore arancione contiene caroteni, sostanze utili al nostro organismo per sintetizzare la vitamina A e dotati di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
Inoltre, questo ortaggio è particolarmente ricco di sali minerali come calcio, magnesio e fosforo, oltre che vitamina E. Non mancano, poi, amminoacidi e fibre per un alimento che in sostanza riesce ad essere un eccellente calmante, antiossidante e diuretico.

I suoi semi, che possono anche essere consumati autonomamente, sono ricchi di cucurbitina, sostanza utile alla salute della prostata e dell’apparato urogenitale femminile e maschile in generale. Sempre i semi, sono ricchi anche di proteine. Parliamo dunque di un ingrediente light che può adattarsi a tante pietanze, per ogni possibile portata dei nostri pranzi o delle nostre cene. In ogni caso un ingrediente portatore di notevoli vantaggi per il nostro benessere generale. Non sono tutti ottimi motivi per consumare un buon piatto a base di zucca?

La ricetta di oggi è innanzitutto è molto buona! Un po’ dolce, comunque molto sfiziosa. Il merito di queste qualità vanno principalmente alla zucca che, come ben sappiamo, è probabilmente l’ortaggio più grande che esiste in natura. Tuttavia, al suo interno, contiene una polpa deliziosa, che si presta a moltissime preparazioni dolci e salate, regalandoci un buon apporto di nutrienti e tanta gustosità.

Crema di zucca e bacon

La golosa protagonista della crema di zucca e bacon è ricca di minerali, vitamine e antiossidanti, ma anche di fibre e di numerose sostanze nutritive molto utili per l’organismo. Secondo gli studi, questo alimento è ottimo per chi soffre di stitichezza (e in generale promuove il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale), diabete e ipertensione; fa bene al cuore, agli occhi, al sistema circolatorio e alla pelle; e si rivela un valido antitumorale con proprietà antinfiammatorie, diuretiche e calmanti.

Recentemente è stato dimostrato che nei semi di zucca è presente la cucurbitina, ovvero un importante principio attivo, capace di contrastare e prevenire i disturbi della prostata e la cistite. Infine, è utile sapere che questo ortaggio è estremamente ipocalorico: presenta solamente 18 calorie per 100 grammi di polpa.

Il tocco di sapore in più che ci regala la crema di zucca e bacon

È naturale che stiamo parlando del bacon, che dà quel retrogusto sfizioso ogni volta che viene usato come ingrediente. Molte persone pensano che pancetta e bacon siano la stessa cosa. In realtà sono due prodotti distinti e separati e dobbiamo chiarire il punto. La pancetta si ottiene rifilando la pancia dei suini, che è poi salata, speziata e lasciata a riposo. La stagionatura vera e propria dura dai 50 ai 120 giorni; non subisce nessuna stagionatura nel caso dei semilavorati, come pancetta affumicata o cubetti pronti per le salse.

Il bacon richiede invece una diversa preparazione; anzitutto, non si usa necessariamente la pancia del suino: si possono sfruttare altri tagli, quali schiena, lombi, gola, fianchi; in secondo luogo, la carne deve essere lasciata in salamoia. Dopo essere stata essiccata, è cotta in forno, al vapore, oppure bollita o affumicata.

La pancetta rappresenta una produzione gastronomica diffusissima in Italia, con molte varianti regionali; il bacon è un salume caratteristico del mondo anglosassone.

Tuttavia, dovreste sapere che questa ricetta acquisisce sostanza anche grazie alle patate, alle cipolle e alla panna .

In questo modo, la crema di zucca e bacon ci regala un aggiuntivo e interessante apporto di amido, proteine, fibre, potassio, calcio, selenio, magnesio, zinco, ferro, vitamine del gruppo B, vitamina C, K e J e beta-carotene…

Ricette con la zucca ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...