bg header
logo_print

Mini cheesecake di Babbo Natale, un’idea unica per le feste

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini cheesecake di Babbo Natale
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Natale
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Una mini cheesecake travestita da Babbo Natale

Oggi vi presento la mini cheesecake di Babbo Natale, un nome creativo per un dolcetto davvero fantasioso. Come potete vedere in foto il dolce è decorato in modo da assomigliare a quello che, figure religiose a parte, è il personaggio più iconico delle festività natalizie. Si tratta dunque di un’idea simpatica, che fa atmosfera ma che non manca di deliziare.

Si tratta di una cheesecake monoporzione che rivista la ricetta originale. Alcuni ingredienti, come il formaggio e la gelatina, vengono sostituiti da altri che garantiscono più gusto ed una maggiore stabilità. Anche la procedura cambia leggermente, soprattutto in fase di preparazione della base.

Ciononostante si tratta di una ricetta molto facile, che può essere preparata anche in compagnia dei bambini. Questi, dal canto loro, si divertiranno parecchio a trasformare Babbo Natale in un dolcetto.

Ricetta mini cheesecake di babbo natale

Preparazione mini cheesecake di babbo natale

  • Per preparare la mini cheesecake di Babbo Natale iniziate riscaldando il forno a 180 gradi.
  • Poi tritate i biscotti, fate sciogliere il burro e unite questi due ingredienti. Ora distribuite il composto sabbioso così ottenuto su 12 pirottini per muffin.
  • Cuocete per 5 minuti, poi rimuovete le basi e lasciatele raffreddare.
  • Versate nella planetaria la panna acida e il mascarpone.
  • Lavorate questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungete lo zucchero, la vaniglia e mescolate, poi incorporate le uova una alla volta.
  • Distribuite il ripieno così ottenuto sulle basi e cuocete al forno per 16-20 minuti. E’ importante che la parte superiore della farcitura si solidifichi.
  • Fate raffreddare le mini cheesecake, poi riponetele in frigo per un paio d’ore.
  • Decorate le mini cheesecake con le fragole poste a testa in giù e con un ciuffetto di panna sulla punta, in modo da replicare il cappello di Babbo Natale.

Per la base:

  • 120 gr. di biscotti digestive senza glutine,
  • 50 gr. di burro

Per la farcitura:

  • 450 gr. di mascarpone consentito,
  • 50 gr. di panna acida consentita,
  • 90 gr. di zucchero,
  • 1 cucchiaino di vaniglia,
  • 2 uova

Per la decorazione:

  • q. b. di fragole,
  • q. b. di panna montata senza lattosio

Una base classica per la mini cheesecake di Babbo Natale

La base della mini cheesecake di Babbo Natale non riserva alcuna sorpresa, infatti è realizzata con i biscotti e con il burro. I biscotti vengono tritati, mentre il burro viene fuso. I due ingredienti vengono mescolati insieme per formare un composto sabbioso da inserire negli stampi.

Ma ecco la prima novità di questa ricetta: la base non viene fatta solidificare in frigo, come avviene di solito, ma in forno. Sia chiaro, non si tratta di una vera e propria cottura, anche perché questo passaggio dura appena cinque minuti, ma tanto basta per creare una base stabile.

Per quanto concerne i biscotti vi consiglio di utilizzare i famosi digestive. Il sapore è neutro, quindi non interferisce con gli altri ingredienti. La consistenza, invece, è friabile e adatta a creare il composto sabbioso.

In commercio trovate anche digestive senza glutine, che si rivelano  particolarmente utili quando tra i commensali vi sono celiaci o sensibili al glutine. Per quanto concerne il burro, invece, dovreste utilizzare il burro chiarificato. Il suo sapore è più delicato e meno invadente del burro standard, inoltre è quasi completamente privo di lattosio.

Mini cheesecake di Babbo Natale

Un ripieno diverso dal solito per questa mini cheesecake

La vera novità di queste mini cheesecake di Babbo Natale risiede nel ripieno. Sono molte le novità rispetto alla ricetta originale. Tanto per iniziare il formaggio cremoso non c’è e viene sostituito per l’occasione dal mascarpone. La panna, invece, è presente ma è di tipo acido, ossia quella che formalmente prende il nome di creme fraiche. La gelatina, infine, viene sostituita dall’uovo.

Si ottiene così una farcitura dal sapore più intenso e un po’ meno dolce. La dolcezza è comunque preservata, anche perché la farcitura conta anche sul contributo dello zucchero e della vaniglia.

Alcuni potrebbero pensare a una farcitura poco stabile. Si tratta di un timore infondato, perché stiamo parlando di un monoporzione che non manifesta grandi esigenze da questo punto di vista (ossia non viene tagliata a fette). In secondo luogo perché la crema viene sottoposta a un passaggio al forno abbastanza lungo. Siamo di fronte, infatti, a una sorta di cheesecake cotta, sebbene parte del procedimento ricordi la tradizionale cheesecake fredda.

Specifico che anche in questo caso è possibile rendere la cheesecake a prova di intolleranze alimentari. I celiaci possono stare al sicuro in quanto non vengono utilizzati alimenti cerealicoli. Per gli intolleranti al lattosio, invece, basta utilizzare una panna delattosata, facilmente reperibile al supermercato.

In genere questi prodotti sono buoni come quelli originali, anche se spesso si rivelano più dolci, un vero e proprio valore aggiunto in questo genere di ricette.

Fragole a panna montata, un abbinamento perfetto

La mini cheesecake di Babbo Natale è semplicemente una mini cheesecake con fragole e panna, due ingredienti protagonisti della fase di guarnizione. Questi ingredienti caratterizzano la ricetta dal punto di vista estetico, a patto di essere impiegati a dovere.

Nello specifico le fragole devono essere poste sul ripieno intere e a testa in giù, ossia con la parte più grande rivolta verso il basso. La panna, invece, va distribuita a ciuffetti piccoli sulla punta delle fragole. In questo modo si replicano le fattezze del berretto di Babbo Natale.

Le fragole impattano anche sul piano organolettico. Con il loro sapore speciale, e con le loro note a metà strada tra il dolce e l’acidulo, rendono questi dolcetti ancora più buoni e deliziosi. Senza dimenticare il profilo nutrizionale delle fragole, che sono ricche di vitamina A e C, di potassio e di antiossidanti benefici come lo xilitolo e il licopene.

FAQ sulla mini cheesecake di Babbo Natale

Che tipo di formaggio si usa per la cheesecake?

In genere per la cheesecake si usa il formaggio fresco, tuttavia può andare bene qualsiasi tipo di latticino cremoso. In questo caso ho optato per il mascarpone, che va unito con la panna acida, con lo zucchero e con aromi vari.

Come fare la cheesecake senza stampo?

Di base si può utilizzare una normale teglia coperta con carta forno per fare la cheesecake. In questo caso le cheesecake sono monoporzioni, quindi vanno utilizzati i pirottini dei muffin.

Come si conserva la cheesecake?

La cheesecake si conserva in frigorifero nella parte bassa, dove la temperatura è inferiore. In questo modo può durare un paio di giorni.

Come fare le monoporzioni della cheesecake?

La ricetta è la stessa della cheesecake, l’unica differenza risiede negli stampi. Per le cheesecake normali si usa una teglia a cerniera. Per le monoporzioni si usano i pirottini o i bicchieri, a seconda del fatto che si tratti di una cheesecake cotta o fredda.

Quali sono i biscotti per fare la cheesecake?

I biscotti tipici per la cheesecake prendono il nome di digestive. Questo tipo di biscotti spicca per la consistenza farinosa, perfetta per l’unione con il burro, e per un sapore neutro che non copre la farcitura.

Ricette di Babbo Natale ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova ripiene ad albero

Uova ripiene ad albero, un magico antipasto per...

Uova sode ripiene di prima classe grazie alla senape di Digione Le uova ripiene ad albero di Natale sono un antipasto di classe. Il motivo di ciò risiede sia nell’aspetto creativo che negli...

Albero di pasta sfoglia con mozzarelline

Albero di pasta sfoglia con mozzarelline, un antipasto...

Cosa sapere sulla mozzarella La protagonista della ricetta dell’albero di pasta sfoglia è la mozzarella, che è presente nella sua versione mignon. La mozzarella è un vanto della tradizione...

Torta stella di Natale

Torta stella di Natale, la ricetta del dolce...

Le speciali farine di questo dolce a forma di stella di Natale Tra i punti di forza della ricetta della torta stella di Natale spiccano le farine utilizzate per l’impasto. Farine pensate per...