bg header

Torta di Babbo Natale al formaggio fresco Exquisa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di Babbo Natale al formaggio

Una golosa torta di Babbo Natale senza lattosio!

Per il nostro Natale senza glutine e senza lattosio quest’anno non abbiamo dubbi, la scelta sarà la torta di Babbo Natale al formaggio fresco Exquisa! Vi piace? Non dovrete essere dei bravi pittori come Leonardo da Vinci per comporre il vostro simpatico Babbo Natale, basta usare del formaggio fresco, pasta di zucchero colorata e gelatina. Con un aspetto così allegro ed invitante il pranzo o il cenone di Natale saranno davvero completi.

Dopo un primo a base di gnocchetti di Babbo Natale ed un secondo sfizioso come il cappone ripieno, vorremo forse trascurare il dessert? Non sia mai! I bambini di casa non aspettano altro che vedere quale meraviglia tiriamo fuori dal frigo, e a noi piace tanto vedere lo stupore sui loro volti. Con questa torta Babbo Natale dolce, meraviglia e stupore per la bellezza della composizione, lasciano presto spazio alla golosità. Una crema leggera e formaggiosa che avvolge un pan di spagna atipico ma non per questo meno buono di quello tradizionale.

Non solo fonio per questo dolce gluten free

Per la base di pan di Spagna ideata per questa torta di Babbo Natale abbiamo composto un mix nuovo. Non ci siamo accontentati del solo Pan di Spagna al fonio, che pure è buonissimo e ricco di proprietà nutrizionali. Abbiamo composto un pan di Spagna che unisce la farina al fonio e quella ai fagioli neri per un risultato – sempre senza glutine – particolarmente gustoso e performante.  Un mix ricchissimo di magnesio, manganese, calcio e zinco che sostiene il nostro organismo pur rimanendo altamente digeribile.

Non stupitevi di vedere la farina di fagioli neri utilizzata per la preparazione di un dessert, i giapponesi sono maestri nell’utilizzo dei fagioli (in particolare quelli del tipo Azuki) per preparazioni di dolci e confetture. Mettiamo da parte i pregiudizi e lasciamoci trasportare da quest’ondata di sapori, meravigliosamente decorata a festa!

Barba e farcitura senza lattosio con Exquisa

La nostra torta di Babbo Natale ha un cuore morbido ed una guarnizione vaporosa e leggera a base di formaggio senza lattosio e panna. Il sapore unico di questa crema, usata poi anche per comporre la barba di Babbo Natale, dipende in gran parte dall’ausilio di uno dei nostri formaggi preferiti.

Torta di Babbo Natale al formaggio

Per questa ricetta abbiamo scelto il formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa, brand di eccellenza del settore che ci garantisce un prodotto sicuro, genuino, digeribile ma super saporito. Un formaggio versatile che possiamo utilizzare per preparazioni dolci o salate, sempre con ottimi risultati. 

Ricetta torta Babbo Natale:

Ingredienti per il pan di spagna con fonio e fagioli neri:

  • 250 gr. di uova intere
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 150 gr. di farina di fonio
  • 50 gr. di farina di fagioli neri

per la bagna:

  • 100 gr. d’acqua
  • 50 gr. di sciroppo d’agave
  • q. b. di vaniglia

per il ripieno e decorazione della barba:

  • 500 gr. di panna delattosata
  • 500 gr. di formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa
  • 50 gr. di zucchero di canna bianco
  • q. b. di pasta di zucchero colorata senza glutine
  • 40 gr. di gelatina spray

Preparazione:

Per comporre la torta di Babbo Natale pesate singolarmente tutti gli ingredienti. Mettete le uova in un contenitore con lo zucchero e montatele a media velocità, fino ad ottenere un impasto spumoso come quello del pan di Spagna. Il composto dovrà essere sbattuto pazientemente fino a raddoppiare il suo volume. Controllate che la consistenza sia quella ideale, sollevando le fruste e verificando che il composto cada a filo.

Aggiungete, poco per volta e continuando a mescolare, le farine dopo averle passate al setaccio. Oliate ed infarinate uno stampo a forma di Babbo Natale e versatevi il composto. Infornate a 180° in un forno pre-riscaldato per un tempo totale di circa 10/15 minuti. Mentre la base è in cottura, dedicatevi alla preparazione della bagna. In un pentolino, portate a bollore acqua, sciroppo d’agave e vaniglia. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il liquido.

In una coppetta, unite il formaggio Exquisa con zucchero e panna, utilizzando uno sbattitore. Dopo che il pan di Spagna sarà cotto e raffreddato, tagliatelo in due orizzontalmente. Bagnate la base con la bagna e farcite con un po’ di crema al formaggio e panna. Adagiate sulla farcitura la seconda metà di pan di Spagna e versate su di essa dell’ulteriore bagna. Lasciare quindi riposare la torta in frigo per circa un’ora. Dopo il riposo, stendete su tutta la superficie della crema di formaggio e panna. Su questa base, stendete e ritagliate la pasta di zucchero, adagiandola delicatamente sulla torta. Formate con un sac à poche i ciuffetti di barba, distribuendo ulteriore crema da farcitura. Terminate la decorazione della torta di Babbo Natale, spruzzando della gelatina. Servite e buone feste!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print