Torta di Babbo Natale al formaggio fresco Exquisa

Torta di Babbo Natale al formaggio

Una golosa torta di Babbo Natale senza lattosio!

Per il nostro Natale senza glutine e senza lattosio quest’anno non abbiamo dubbi, la scelta sarà la torta di Babbo Natale al formaggio fresco Exquisa! Vi piace? Non dovrete essere dei bravi pittori come Leonardo da Vinci per comporre il vostro simpatico Babbo Natale, basta usare del formaggio fresco, pasta di zucchero colorata e gelatina. Con un aspetto così allegro ed invitante il pranzo o il cenone di Natale saranno davvero completi.

Dopo un primo a base di gnocchetti di Babbo Natale ed un secondo sfizioso come il cappone ripieno, vorremo forse trascurare il dessert? Non sia mai! I bambini di casa non aspettano altro che vedere quale meraviglia tiriamo fuori dal frigo, e a noi piace tanto vedere lo stupore sui loro volti. Con questa torta di Babbo Natale, meraviglia e stupore per la bellezza della composizione, lasciano presto spazio alla golosità. Una crema leggera e formaggiosa che avvolge un pan di spagna atipico ma non per questo meno buono di quello tradizionale.

Non solo fonio per questo dolce gluten free

Per la base di pan di Spagna ideata per questa torta di Babbo Natale abbiamo composto un mix nuovo. Non ci siamo accontentati del solo Pan di Spagna al fonio, che pure è buonissimo e ricco di proprietà nutrizionali. Abbiamo composto un pan di Spagna che unisce la farina al fonio e quella ai fagioli neri per un risultato – sempre senza glutine – particolarmente gustoso e performante.  Un mix ricchissimo di magnesio, manganese, calcio e zinco che sostiene il nostro organismo pur rimanendo altamente digeribile.

Non stupitevi di vedere la farina di fagioli neri utilizzata per la preparazione di un dessert, i giapponesi sono maestri nell’utilizzo dei fagioli (in particolare quelli del tipo Azuki) per preparazioni di dolci e confetture. Mettiamo da parte i pregiudizi e lasciamoci trasportare da quest’ondata di sapori, meravigliosamente decorata a festa!

Barba e farcitura senza lattosio con Exquisa

La nostra torta di Babbo Natale ha un cuore morbido ed una guarnizione vaporosa e leggera a base di formaggio senza lattosio e panna. Il sapore unico di questa crema, usata poi anche per comporre la barba di Babbo Natale, dipende in gran parte dall’ausilio di uno dei nostri formaggi preferiti.

Torta di Babbo Natale al formaggio

Per questa ricetta abbiamo scelto il formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa, brand di eccellenza del settore che ci garantisce un prodotto sicuro, genuino, digeribile ma super saporito. Un formaggio versatile che possiamo utilizzare per preparazioni dolci o salate, sempre con ottimi risultati. 

Ed ecco la ricetta della torta di Babbo Natale:

Ingredienti per il pan di spagna con fonio e fagioli neri:

  • 250 gr. di uova intere
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 150 gr. di farina di fonio
  • 50 gr. di farina di fagioli neri

per la bagna:

  • 100 gr. d’acqua
  • 50 gr. di sciroppo d’agave
  • q. b. di vaniglia

per il ripieno e decorazione della barba:

  • 500 gr. di panna delattosata
  • 500 gr. di formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa
  • 50 gr. di zucchero di canna bianco
  • q. b. di pasta di zucchero colorata senza glutine
  • 40 gr. di gelatina spray

Preparazione:

Per comporre la torta di Babbo Natale pesate singolarmente tutti gli ingredienti. Mettete le uova in un contenitore con lo zucchero e montatele a media velocità, fino ad ottenere un impasto spumoso come quello del pan di Spagna. Il composto dovrà essere sbattuto pazientemente fino a raddoppiare il suo volume. Controllate che la consistenza sia quella ideale, sollevando le fruste e verificando che il composto cada a filo.

Aggiungete, poco per volta e continuando a mescolare, le farine dopo averle passate al setaccio. Oliate ed infarinate uno stampo a forma di Babbo Natale e versatevi il composto. Infornate a 180° in un forno pre-riscaldato per un tempo totale di circa 10/15 minuti. Mentre la base è in cottura, dedicatevi alla preparazione della bagna. In un pentolino, portate a bollore acqua, sciroppo d’agave e vaniglia. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il liquido.

In una coppetta, unite il formaggio Exquisa con zucchero e panna, utilizzando uno sbattitore. Dopo che il pan di Spagna sarà cotto e raffreddato, tagliatelo in due orizzontalmente. Bagnate la base con la bagna e farcite con un po’ di crema al formaggio e panna. Adagiate sulla farcitura la seconda metà di pan di Spagna e versate su di essa dell’ulteriore bagna. Lasciare quindi riposare la torta in frigo per circa un’ora. Dopo il riposo, stendete su tutta la superficie della crema di formaggio e panna. Su questa base, stendete e ritagliate la pasta di zucchero, adagiandola delicatamente sulla torta. Formate con un sac à poche i ciuffetti di barba, distribuendo ulteriore crema da farcitura. Terminate la decorazione della torta di Babbo Natale, spruzzando della gelatina. Servite e buone feste!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta soffice con ribes

Torta soffice con ribes per una merenda da...

Torta con ribes, un delicato equilibrio di sapori La torta soffice con ribes è il perfetto esempio di come sia possibile preparare un dolce squisito ed esteticamente gradevole con una manciata di...

abbuffate natalizie

Le abbuffate natalizie, alcuni consigli per porre rimedio

Le abbuffate, un rischio anche per chi soffre di intolleranze alimentari Natale e Capodanno sono tempi di abbuffate. Buona parte della tradizione italiana, infatti, si fonda sul mangiare bene e...

Pate di pernice rossa con polenta

Patè di pernice rossa con polenta, un ottimo...

Patè di pernice rossa su crostini di polenta, un antipasto gourmet Il patè di pernice rossa su crostini di polenta è una pietanza molto particolare. In primis, perché è realizzata con una carne...

Stella di Natale

Stella di Natale, il dolce perfetto per le...

Perché è così speciale il nostro dolce Stella di Natale? La Stella di Natale non è una torta come le altre. Lo potete notare già dalla foto e dalla sua forma particolare con un impatto visivo...

Cappone ripieno al tartufo

Cappone ripieno al tartufo, un secondo da ristorante

Perché il cappone ripieno al tartufo è così speciale? Il cappone ripieno al tartufo non è un secondo piatto come gli altri. Le ragioni per affermarlo sono numerose, in primis perché prevede...

Torta Albero di Natale

Torta Albero di Natale al profumo di menta

Torta Albero di Natale, un dessert al profumo di menta La nostra mente è sempre propensa alle festività ed eccoci a fantasticare su questa torta albero di Natale. Nessun simbolo potrà essere mai...

17-12-2019
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del web, mi conoscono come Nonnapaperina.

Leggi di più

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti