Rigatoni con i broccoli, un primo piatto salutare e gustoso
Rigatoni con i broccoli per portare gusto e salute a tavola
Chi l’ha detto che i primi di pasta sono sempre grassi? Alcuni primi brillano per leggerezza, come i rigatoni con i broccoli che vi presento qui. Si tratta di una ricetta semplice da preparare, rustica e capace di sorprendere per gli abbinamenti, oltre ad essere leggera, sostanziosa e rustica. Insomma è un primo piatto “spendibile” per l’alimentazione di tutti i giorni, che non vi farà fare brutta figura con i vostri commensali.
La procedura è alla portata di tutti e richiede davvero poco tempo, giusto quello necessario per far bollire la pasta e cuocere l’acqua. I broccoli, infatti, vengono lessati per meno di 8 minuti, poi vengono passati in padella con le acciughe, l’aglio e ovviamente l’olio.
Trattandosi di un primo piatto a base di pasta non è adatto ai celiaci, almeno nella sua forma base, ma basta utilizzare una pasta con farine senza glutine (farina di riso, farina di mais e di grano saraceno) per risolvere il problema.
Ricetta rigatoni con i broccoli
Preparazione rigatoni con i broccoli
- Per preparare i rigatoni con i broccoli iniziate lavando questi ultimi, poi tagliateli in cimette e rimuovete i gambi più duri. Infine cuoceteli in acqua leggermente salata per 8-10 minuti, poi scolateli e conservate l’acqua di cottura.
- In una padella capiente imbiondite l’aglio con quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e i filetti di acciughe.
- Aggiungete i broccoli e schiacciateli delicatamente con una forchetta per dare vita a un condimento denso e quasi liquido. Infine condite con il peperoncino e il sale.
- Ora cuocete la pasta al dente, scolatela e saltatela aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoli.
- Servite con abbondante Parmigiano Reggiano e un filo di olio extravergine d’oliva.
Ingredienti rigatoni con i broccoli
- 320 gr. di rigatoni
- 500 gr. di broccoli
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 30 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
- 2 filetti di acciughe sott’olio (facoltativo)
- q. b. di peperoncino fresco o secco
- q. b. di sale
Cosa sapere sui broccoli?
Vale la pena parlare dei broccoli, che sono i veri protagonisti di questi deliziosi rigatoni. I broccoli sono una verdura popolare ma preziosa, che spicca per gusto, proprietà nutrizionali e ampia versatilità.
Nello specifico i broccoli si fanno apprezzare per il sapore leggermente amarognolo e arricchito da note dolciastre, che variano in intensità a seconda della cottura. In ogni caso i broccoli sprigionano un aroma “vegetale” intenso, impreziosito da sfumature sulfuree che si fanno marcate quando la verdura viene lessata (come in questo caso).
Ma i broccoli fanno anche bene alla salute, infatti contengono un elevato apporto di vitamina C e sono ricchi di fibre, favorendo così la digestione e il senso di sazietà. I broccoli forniscono anche antiossidanti come il sulforafano, noto per le sue proprietà protettive a livello cellulare; infine apportano calcio e magnesio, contribuendo alla salute di ossa e muscoli.
I broccoli sono anche molto versatili. Oltre alla lessatura, si prestano anche alla cottura in padella con olio, burro e vari condimenti. Inoltre possono essere cotti al forno e inseriti all’interno di torte salate, di cui costituiscono un ripieno rustico alquanto invitante.

Il prezioso ruolo delle acciughe nei rigatoni con i broccoli
I broccoli si prestano agli abbinamenti più disparati, il migliore, a mio parere, è quello con le acciughe. Nello specifico le acciughe conferiscono ai broccoli una sapidità intensa, esaltando il loro sapore leggermente amarognolo e dando vita ad un contrasto deciso e sorprendente.
Le note acidule delle acciughe rendono più complesse le note vegetali dei broccoli, conferendo spessore organolettico e complessità al piatto. Inoltre il grasso delle acciughe ammorbidisce la nota sulfurea dei broccoli, mentre la loro consistenza tenera si integra con la croccantezza delle infiorescenze. Infine, le acciughe sciolte rendono i broccoli ancora più morbidi e piacevoli al palato.
Ma non finisce qui! Le acciughe vantano infatti un eccellente profilo nutrizionale. Apportano proteine di alto valore biologico, essenziali per la costruzione muscolare e per il mantenimento delle funzioni cellulari. Inoltre sono ricche di acidi grassi omega tre, delle sostanze che favoriscono il benessere cardiovascolare e contribuiscono a ridurre l’infiammazione.
Apportano anche molto calcio (che rafforza la struttura ossea), ferro e fosforo, che sostengono il metabolismo energetico. Infine l’apporto calorico delle acciughe è piuttosto contenuto, almeno nella loro versione fresca senza olio. Se potete utilizzate le acciughe del Cantabrico, in quanto sono tra le specie più buone in assoluto. Si caratterizzano per una presenza di grasso benefico superiore alla media, il ché conferisce loro un gusto unico, sapido e vagamente dolciastro. Ovviamente sono anche pregiate e costose, ma vi possono assicurare che ne varrà la pena!
Cosa bere con questa pasta ai broccoli?
La pasta ai broccoli (nello specifico rigatoni con i broccoli) è un primo piatto rustico e autentico, ma ciò non toglie che si possa associare a un vino elegante e raffinato. Nello specifico vi consiglio il Cerasuolo d’Abruzzo, il Grignolino del Monferrato Casalese e il Verdicchio dei Castelli di Jesi.
Nello specifico il Cerasuolo è un vino rosato strutturato, con note di frutti rossi e una leggera sfumatura erbacea. E’ in grado di creare un piacevole equilibrio con l’amaro delicato dei broccoli, inoltre è fresco e solo leggermente tannico, dunque si beve con facilità.
Il Grignolino, invece, è un vino rosso leggero ma caratteristico, con tannini vivaci e note speziate. Si abbina perfettamente alla dolcezza naturale dei broccoli, infatti vanta un profilo rustico e asciutto che accentua le sfumature vegetali del piatto senza comprometterne la delicatezza.
Infine potete usare il Verdicchio dei Castelli di Jesi, un vino bianco marchigiano con una mineralità accentuata e una freschezza agrumata. Per queste sue proprietà esalta al meglio il gusto dei broccoli e ne smorza le note sulfuree. Inoltre propone un leggero sentore di mandorla in fase di retrogusto, che aggiunge complessità al piatto, bilanciando il sapore intenso e terroso della verdura.
FAQ sui rigatoni con i broccoli
A cosa fanno bene i broccoli?
I broccoli sono ricchi di vitamina C, K e del gruppo B, oltre a fibre e antiossidanti. Contribuiscono al benessere del sistema immunitario, favoriscono la digestione e aiutano a ridurre l’infiammazione. Inoltre possono esercitare effetti protettivi sulle cellule, contrastano lo stress ossidativo e supportano la salute cardiovascolare.
Con cosa stanno bene i broccoli?
I broccoli si abbinano perfettamente con aglio, peperoncino e acciughe. L’aglio esalta il sapore senza coprirlo, il peperoncino aggiunge una nota piccante equilibrata, mentre le acciughe donano un gusto sapido e acidulo, che arricchisce il piatto senza bisogno di aggiungere sale.
Quale condimento usare per i rigatoni?
I rigatoni si abbinano bene a condimenti granulosi come pangrattato tostato con aglio e prezzemolo, salsiccia sbriciolata e rosolata, guanciale croccante, ricotta salata grattugiata e noci tritate. In questo caso ho optato per il condimento più semplice, leggero e gustoso possibile: broccoli lessati e passati in padella con acciughe e aglio.
Quanto devono cuocere i rigatoni?
I rigatoni sono un tipo di pasta che deve cuocere in acqua bollente salata per un tempo variabile tra 10 e 14 minuti, in base alle indicazioni riportate in etichetta. Per una consistenza al dente è consigliabile scolare la pasta uno o due minuti prima del tempo indicato sulla confezione, terminando la cottura nel condimento. In questo modo la pasta si manterrà più compatta e con una texture più gradevole.




















