bg header
logo_print

Pasta con i fichi e Pecorino: una ricetta tra dolce e salato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta con i fichi e Pecorino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pasta con fichi, pancetta e Pecorino: una squisitezza dal sapore inedito

La pasta con i fichi, pancetta e Pecorino è un primo piatto che vi sorprenderà per la capacità di abbinare dolce e salato, oltre che per la delicata e suggestiva armonia di sapori che è in grado di creare. Il piatto spicca anche per la resa visiva, che gioca sulle tonalità del verde chiaro, del giallo e del rosa.

La ricetta è molto semplice da realizzare ed è alla portata di tutti. Basta creare un soffritto di cipolle, cuocerci sopra la pancetta e aggiungere i fichi tagliati a spicchi. L’ultimo passaggio, come capita spesso per primi di pasta di questo tipo, consiste nel far saltare la pasta sul condimento e guarnirla. Nello specifico la guarnizione è data da alcune foglie di rosmarino e dall’immancabile sventagliata di formaggio (in questo caso il Pecorino).

Vi consiglio di preparare la pasta con fichi, pancetta e Pecorino quando volete stupire gli ospiti con un primo fuori dal comune e, allo stesso tempo, non avete molta voglia di trascorrere del tempo ai fornelli. La ricetta, infatti, è pronta in pochi minuti, il tempo necessario per cuocere la pasta.

Ricetta pasta con i fichi

Preparazione pasta con i fichi

  • Per preparare la pasta con fichi, pancetta e Pecorino seguite questi passaggi.
  • Lavate i fichi, eliminate il picciolo e fateli a spicchi.
  • Fate la pancetta a cubetti.
  • Ricavate un trito fine dalla cipolla.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per i minuti suggeriti in confezione.
  • In una grande padella scaldate un po’ di olio e soffriggete la cipolla, poi aggiungete la pancetta e proseguite con la cottura per renderla croccante.
  • Ora aggiungete i fichi, abbassate la fiamma e lasciate andare per un paio di minuti.
  • Infine condite con sale e pepe, poi saltate la pasta nel condimento e servite guarnendo con qualche foglia di rosmarino e abbondante Pecorino grattugiato.

Ingredienti pasta con i fichi

  • 320 gr. di penne
  • 6-8 fichi freschi
  • 100 gr. di pancetta affumicata
  • 100 gr. di Pecorino romano grattugiato
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe
  • q. b. di foglie di rosmarino fresco per guarnire

I fichi, un alimento dalle mille proprietà

I protagonisti di questa pasta sono ovviamente i fichi freschi, proprio per questo vale la pena spendere qualche parola su questo delizioso ingrediente. i fichi sono tra i frutti più apprezzati in assoluto, sono zuccherini ma non dolciastri, saporiti e valorizzati da una consistenza molto morbida, a tal punto che possono essere consumati al cucchiaio se sono ben maturi, quasi si stesse assaporando un dessert.

Ma i fichi vantano anche un ottimo profilo nutrizionale. Sono ricchi di vitamina C (che fa bene al sistema immunitario), vitamina A (che giova alla salute della pelle e della vista) e vitamina K, che contribuisce a regolare la densità del sangue. Non mancano ovviamente i sali minerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo e molti altri ancora. I fichi, infine, sono meno calorici di quanto si crede: un etto di questo delizioso frutto non va oltre le 50 kcal.

I fichi vantano ben poche controindicazioni, dovrebbero essere evitati solo da chi soffre di allergia o sensibilità al lattice, o da chi fa fatica a digerire banane e kiwi. Allo stesso modo dovrebbero essere consumati con estrema moderazione da chi soffre di colon irritabile, in quanto sono molto ricchi di fibre.

Pasta con i fichi e Pecorino

Pancetta e Pecorino, un’ottima combinazione per la pasta con i fichi

Un altro punto di forza di questo primo a base di pasta è l’abbinamento pancetta-Pecorino, che forma con i fichi un suggestivo connubio tra dolce e salato.

La pancetta è uno degli insaccati più grassi in assoluto, tuttavia non manca dei macronutrienti tipici degli alimenti di origine animale: vitamine del gruppo B, magnesio, potassio e ovviamente proteine. In occasione di questa ricetta la pancetta va cotta sul soffritto di cipolle in modo da diventare deliziosamente croccante.

Per quanto concerne il Pecorino va grattugiato e sventagliato sulla pasta prima di essere servita. In questo caso fa le veci del Parmigiano Reggiano, apportando una nota salata in più e creando un bel contrasto con i fichi. Il Pecorino vanta un profilo nutrizionale simile a tutti gli altri formaggi stagionati, dunque è ricco di proteine, calcio e tracce di vitamina D. A seconda della stagionatura il suo apporto calorico varia tra le 300 e le 450 kcal.

Come rendere la pasta ai fichi a prova di intolleranze alimentari

Nella sua forma base la pasta con fichi, pancetta e Pecorino non è compatibile con chi soffre di celiachia o intolleranza al lattosio. I celiaci trovano un ostacolo nella presenza della pasta, che nella maggior parte dei casi è realizzata con la farina di grano duro. Gli intolleranti al lattosio, invece, potrebbero temere la presenza del Pecorino, che è un derivato del latte.

In ogni caso. la soluzione è dietro l’angolo. Ai celiaci basta utilizzare una pasta senza glutine, magari realizzata con farina di riso e di mais, piuttosto che con farine più elaborate come quella di grano saraceno, sorgo, fonio e legumi.

Gli intollerante al lattosio, invece, potrebbero utilizzare un Pecorino molto stagionato. La stagionatura, infatti, degrada naturalmente il lattosio. Buone notizie anche per gli allergici e sensibili al nichel. Nessuno degli ingredienti utilizzati, ad esclusione della cipolla, contiene infatti la sostanza incriminata.

FAQ sulla pasta con i fichi

A cosa fanno bene i fichi?

I fichi sono ricchi di fibre, vitamine e minerali come il potassio, il calcio e il ferro. Per queste loro proprietà aiutano a regolare il sistema digestivo, migliorano la salute della pelle e contribuiscono al controllo della pressione del sangue. Sono anche una buona fonte di antiossidanti, che combattono lo stress ossidativo e allontanano lo spettro del cancro.

Chi non può mangiare i fichi?

Le persone con allergiche al lattice, o a certi frutti come kiwi o banane, potrebbero essere sensibili ai fichi. Inoltre, chi soffre di diarrea o sindrome dell’intestino irritabile potrebbe dover evitare i fichi freschi a causa del loro alto contenuto di fibre. Anche i diabetici devono consumarli con moderazione a causa dell’elevato contenuto di zuccheri.

Come si abbinano i fichi?

I fichi si abbinano bene con formaggi, come il Pecorino, creando un ottimo contrasto dolce-salato. Si sposano anche con le carni trattate, come la pancetta.

Come si fa la pasta con i fichi?

Per preparare la pasta con i fichi si cuoce in padella il condimento (in questo caso formato da cipolla e pancetta), poi si aggiunge il frutto e si lascia andare per un paio di minuti. Per concludere si salta la pasta e la si guarnisce.

Quante calorie ha la pasta con i fichi, pancetta e Pecorino?

La pasta con fichi, pancetta e Pecorino non è certo il primo piatto più leggero che possiate mangiare, infatti contiene molti alimenti gratis. Una porzione media dovrebbe apportare sulle 600-700 kcal.

Ricette di primi piatti con fichi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di zucca al cocco

Zuppa di zucca al cocco, un primo cremoso...

Quale zucca scegliere? L’unica difficoltà di questa zuppa di zucca al cocco risiede proprio nella scelta della zucca, infatti da essa dipende il risultato finale. D’altronde, nonostante la...

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

Lasagne alla zucca e fagioli mung

Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...

Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...