Ricetta veloce: Insalata di Scarola ai capperi e scamorza

Tempo di preparazione:

Un’insalata originale e gustosa: Scarola ai capperi e scamorza

l’ insalata di Scarola ai capperi e scamorza è una pietanza che può valere sia come primo che come secondo piatto ma anche come piatto unico. Si tratta di una ricetta piuttosto veloce, da avere sempre a portata di mano quando non si ha tempo di cucinare piatti elaborati. Questo piatto unisce alimenti salati e dolci in modo tale da creare una pietanza completa e gustosa!

È un piatto che può conquistare grandi e piccini grazie al sapore piuttosto dolce della scarola e all’utilizzo di altri ingredienti come la scamorza affumicata o l’uvetta. La scarola ai capperi e scamorza affumicata, dunque, può essere una pietanza ideale anche per tutte quelle persone che non amano particolarmente le verdure.

La scarola: parente della cicoria

Pur essendo confusa spesso con l’insalata, la scarola è una verdura della famiglia della cicoria. Il suo sapore dolce la rende perfetta sia per essere mangiata cruda che cotta, magari saltata in padella. Chiamata anche indivia scarola, questo alimento viene utilizzato anche nel sud Italia dove si predilige la versione cotta. Ideale all’interno di una dieta, questo ingrediente ha poche calorie ed è ricco di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.

Per rendere ancor più appetitosa la scarola ai capperi e scamorza affumicata, vi proponiamo di utilizzare la scamorza affumicata. Questo formaggio a pasta filata, simbolo del meridione, è un ingrediente immancabile in molte preparazioni. Vi consigliamo di utilizzare la versione affumicata che permetterà di creare un sapore ancora più deciso e delizioso.

Uvetta e capperi: dolce e salato

Oltre alla scamorza e alla scarola, la ricetta della scarola ai capperi e scamorza affumicata prevede l’utilizzo di altri due ingredienti tipici della cucina italiana: l’uvetta e i capperi. L’uvetta, chiamata anche uva passa, proviene da un tipo di uva senza semi che viene essiccata. Utilizzato soprattutto nei dessert, questo ingrediente dà un sapore particolare e crea un accostamento ideale anche in molti piatti salati.

I capperi, invece, sono i boccioli di un arbusto. Vengono conservati sotto sale, sott’aceto o sott’olio e vengono usati per insaporire molti primi e secondi piatti. Sono molto presenti nella cucina mediterranea, zona dove questo arbusto cresce anche spontaneamente. Un ingrediente che ben si combina con moltissimi altri alimenti, proprio come la scarola.

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di Scarola ai capperi e scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 piccole scarole;
  • 200 gr. di scamorza affumicata a pezzetti
  • 30 gr. di uvetta;
  • 20 gr. di capperi;
  • uno scalogno
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Pelate e tritate finemente lo scalogno. Ammollate in acqua l’uvetta per 20 minuti. Mondate le scarole e staccate le foglie dal cespo. Lavate e versate in una pentola ancor grondanti d’acqua. Lasciate appassire.

Imbiondite lo scalogno in un tegame con l’olio, quindi unite i capperi e l’uvetta ammollata. Dopo qualche minuto aggiungete la scarola. Lasciate insaporire per una decina di minuti, mescolando spesso.

A fine cottura aggiungete la scamorza a pezzi, fate saltare per un minuto e servite in tavola regolando di sale e pepe

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *