bg header
logo_print

Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di arance e malva
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Insalata di arance e malva, un contorno per l’estate

L’insalata di arance e malva è una idea perfetta per un contorno estivo, infatti è fresca, colorata e propone abbinamenti particolari. L’insalata di arance non è certamente un inedito, ma fa sempre un ottimo effetto per chi non è abituato ad unire frutta e verdura. Il risultato, se le dosi e le combinazioni sono ben gestite, è davvero gradevole e conferisce alle preparazioni un tocco gourmet.

In particolare questa insalata di arance è impreziosita dalle foglie di malva. La malva cresce spesso spontanea, ma può essere coltivata come pianta ornamentale. I suoi fiori sono belli da vedere e le sue foglie sono molto suggestive, con un colore verde acceso e con dei bordi dentellati.

Le foglie di malva sono una risorsa sul piano gastronomico. Propongono una nota aromatica vagamente amara, ma che si apre a sentori più dolci in fase di retrogusto. Le foglie di malva sono anche un toccasana per la salute, infatti aiutano a digerire, proteggono la mucosa intestinale e contribuiscono a calmare le irritazioni. Non mancano poi gli oligoelementi come vitamina A, C e vitamine del gruppo B, oltre a potassio, magnesio e manganese.

Ricetta insalata di arance

Preparazione insalata di arance

  • Per preparare l’insalata di arance e malva iniziate lavando le foglie di malva e asciugandole con cura.
  • Poi sbucciate le arance con un coltellino e fatele a fettine (non a spicchi). Infine fate a fette anche il finocchio.
  • In una grande ciotola versate la malva, le fettine di arancia e il finocchio.
  • Poi unite le noci tritate grossolanamente.
  • Ora condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe.
  • Infine mescolate per bene e servite immediatamente.

Ingredienti insalata di arance

  • q. b. di foglie di malva fresche
  • 2 arance
  • 1 finocchio
  • 1 manciata di noci
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di succo di mezzo limone
  • q. b. di sale e di pepe

Gli ingredienti delle insalate di agrumi a base di arance

Nonostante la presenza della malva, a fare la parte del leone in questa deliziosa insalata sono le arance. Proprio per questo è bene sceglierle con cura, optando magari per le arance Navel e per le Tarocco.

Le arance Navel sono facilmente riconoscibili per il loro caratteristico “ombelico” sulla base, che è in realtà un secondo frutto gemello sottosviluppato. La buccia delle arance Navel è spessa, di colore arancione brillante ed è facile da rimuovere. La polpa è succosa e priva di semi, inoltre vanta una consistenza morbida e fibrosa. Il gusto delle arance Navel è dolce con una leggera nota acidula. Inoltre sono molto versatili, perfette per il consumo a crudo e per la preparazione di succhi e insalate.

Le arance Tarocco, invece, sono note per la loro buccia dal colore arancione chiaro con sfumature rosse, dovuta alla presenza di antociani. La polpa delle arance Tarocco è invece di un colore arancione intenso con venature rosse, che diventano più pronunciate man mano che il frutto matura. La consistenza della polpa è succosa e leggermente più densa rispetto alle arance Navel. Il gusto delle arance Tarocco esprime un perfetto equilibrio tra dolce e acidulo, con un aroma ricco e complesso che include note di frutti di bosco e spezie.

A prescindere dalle varietà le arance spiccano per le eccellenti proprietà nutrizionali. Sono tra gli alimenti in assoluto più ricchi di vitamina C, una sostanza che rafforza le difese immunitarie e contribuisce all’assorbimento del ferro. Sono ricche di acido citrico (che contribuisce alla digestione) e di potassio, una sostanza coinvolta in molti processi dell’organismo e in particolare nella regolazione della pressione del sangue.

Insalata di arance e malva

I finocchi, un ingrediente ideale per l’insalata d’arancia

L’insalata di arance e malva si regge anche su un terzo ingrediente: il finocchio. La presenza del finocchio insieme alle arance non è una novità per le classiche insalate estive. Il motivo è semplice: il finocchio con il suo sentore estremamente fresco, e quasi balsamico, stempera le note più intense dell’agrume, adattandolo al meglio per le insalate.

I finocchi si fanno apprezzare anche per le proprietà nutrizionali. L’apporto calorico è minimo e non va oltre le 10 kcal per 100 grammi.  Inoltre sono ricchi di vitamina C, ma contengono anche una certa quantità di vitamina E. Sono poveri di potassio, ma abbondano di fosforo e di calcio, sostanze che giovano alle attività cognitive e alle ossa. Infine non mancano di magnesio e ferro.

Il croccante tocco delle noci

La lista degli ingredienti dell’insalata di arance e malva comprende anche le noci. Questo tipo di frutta secca viene raramente usata nelle insalate a base di arancia, ma in questa ricetta la sua presenza è davvero azzeccata. Le noci, con il loro sapore corposo e rustico, favoriscono l’equilibrio tra i sapori, consentono alla malva, alle arance e ai finocchi di interagire efficacemente l’uno con l’altro.

Le noci fanno anche bene alla salute, infatti sono ricche di grassi benefici per il cuore e per la circolazione. Tuttavia sono anche caloriche, infatti superano in genere le 600 kcal per 100 grammi.

Le noci contengono anche la vitamina E, e in particolare il tocoferolo, che funge da antiossidante ed esercita una funzione cardioprotettiva. Infine contengono alcuni importanti sali minerali come il magnesio, che innalza i livelli di energia dell’organismo.

Le noci sono importanti per questa ricetta non solo per il sapore e per le proprietà nutrizionali, ma anche per la loro texture, infatti introducono un gradevole elemento croccante.

FAQ sull’insalata di arance e malva

Come tagliare l’arancia per l’insalata?

Per tagliare l’arancia, da usare nell’insalata, si rimuove la buccia e la parte bianca seguendo la forma del frutto. Poi si tagliano gli spicchi tra le membrane per ottenere dei segmenti senza pelle, oppure si taglia l’arancia a fette sottili, stando attenti a non disperdere il succo.

Come condire l’insalata di finocchi e arance?

Per condire l’insalata di finocchi e arance si mescola olio extravergine di oliva, sale, pepe e un po’ di succo d’arancia. Si può aggiungere anche una spruzzata di aceto balsamico o succo di limone per un tocco di acidità.

Quali arance usare per l’insalata?

Per l’insalata le arance migliori sono le arance Navel o le Tarocco. Queste varietà hanno un sapore dolce e succoso, con una polpa tenera che si adatta bene alle insalate. Le arance sanguinelle possono aggiungere un colore vivace e un gusto leggermente più complesso.

Che sapore ha la malva?

La malva ha un sapore delicato e leggermente dolce, con un retrogusto erbaceo. Le sue foglie e i fiori possono ricordare leggermente il tè verde o la lattuga dolce, il ché ne fa un’aggiunta gradevole nelle insalate e nelle tisane.

A cosa fanno bene le arance?

Le arance sono ricche di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario. Inoltre contengono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, migliorano la salute della pelle e contribuiscono alla salute del cuore. Infine, la fibra presente nelle arance favorisce la digestione e la regolazione del colesterolo.

Ricette di insalate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con piselli e gamberi

Pasta fredda con piselli e gamberi, un primo...

Diete e intolleranze: come adattare la ricetta alle esigenze di tutti La pasta fredda con piselli e gamberi è un primo piatto estivo che si adatta facilmente a diverse esigenze alimentari, ma è...

Pasta fredda con anguria e melone

Pasta fredda con anguria e melone, un primo...

Anguria e melone, i frutti dell’estate I protagonisti di questa pasta fredda, nonché gli elementi distintivi rispetto ai primi piatti di pasta, sono proprio l’anguria e il melone. Benché...

Insalata estiva con ciliegie e feta

Insalata estiva con ciliegie e feta, una bowl...

Le interessanti proprietà della feta Vale la pena parlare della feta, che come abbiamo visto gioca un ruolo importante nell’insalata estiva con ciliegie. Mi soffermerò in particolare sul suo...