Piatto british: scones salati con salmone

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    6 scones
  • Tempo di Cottura
    15 Minuti
  • Tempo Totale
    40 Minuti

Scones salati, una gustosa invenzione scozzese tutta da provare!

Scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone: per una colazione completa!

Gli scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone sono un piatto ideale per chi ama fare una colazione abbondante ad alto tasso di sazietà e di gusto. Questa ricetta si basa sugli scones, piccoli panini farciti tipici della tradizione scozzese e, più in generale, anglosassone. In Inghilterra, questi vengono serviti sia a colazione che all’ “Ora del tè”, accompagnati da burro e marmellata e condimenti vari, come miele o gocce di cioccolato.

Oggi ve li proponiamo in una particolare variante salata, accompagnata da salmone fresco. Questa ricetta, ideale da gustare a colazione, è servita insieme ad un delizioso e dissetante infuso allo zenzero e al limone dalle straordinarie proprietà energizzanti. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio cosa porteremo in tavola!

Dall’Inghilterra alle nostre cucine: ecco gli speciali scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone

Tradizionalmente, gli scones vengono realizzati nelle varianti più incredibili, sia dolci che salate, e consumati anche a colazione accompagnati da tè o caffè. Questo piatto è davvero molto antico. Secondo quanto riportato nel vocabolario “Oxford English Dictionary”, la parola “scones” risale addirittura al lontano 1503.

Tuttavia, la colazione a base scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone che vi proponiamo è moderna e deliziosa, ricca di carboidrati e tantissimi altri nutrienti. Infatti, il salmone contiene alte quantità di proteine, di Omega 3 ed Omega 6, tutte sostanze che non solo fungono da carburante per il corpo, ma che contribuiscono a mantenere l’organismo in salute.

Pertanto, non ci sorprende che questo piatto sia la colazione più amata dagli inglesi. Non a caso è gustoso quanto genuino. Inoltre questi piccoli panini consentono di fare il pieno di energia per affrontare tutti gli impegni della giornata. Questo pasto è inoltre accompagnato da un ottimo infuso allo zenzero e al limone che oltre ad essere buono, rinfrescante, digestivo e dissetante, è anche in grado di stimolare il metabolismo. Soprattutto se consumato appunto a colazione.

Scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone: un piatto unico e versatile

Sicuramente, vi abbiamo già dato tanti buoni motivi per portare in tavola questa colazione, ma non è finita qui. Infatti, è utile considerare che gli scones con il salmone sono un fingerfood che si può consumare in pochi minuti, anche mentre si cammina. Questo li rende la colazione perfetta anche per coloro che non hanno tempo per sedersi a tavola a fare colazione. Sono inoltre molto facili da preparare e la loro cottura richiede solo pochi minuti.

In pratica, il pasto a base di scones salati con salmone e infuso allo zenzero e limone è molto versatile e si presta ad ogni occasione. Questo piatto non è adatto solo per la colazione, ma può essere anche un ottimo brunch, un genuino spuntino di metà mattinata oppure una sana merenda da gustare da soli, insieme agli amici o con tutta la famiglia.

Ingredienti per 6 scones

  • 100 gr farina riso
  • 55 gr farina tapioca
  • 35 gr burro chiarificato
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • 20 gr parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 50+10 gr latte riso Granarolo
  • 1 uovo
  • q.b. sale

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180 gradi. In un piatto rompete l’uovo e mescolatelo con una forchetta.
    In una ciotola versate le farine e il bicarbonato, mescolate e unite il burro.
    Con la punta delle dita lavorate la farina con il burro, unite il parmigiano reggiano, 50 g di latte di riso e metà uovo, impastate velocemente.
  2. Stendete l’impasto fino ad uno spessore di 2 cm, tagliate con un taglia biscotti del diametro di 6 cm.
    Mescolate l’uovo rimasto con i 10 g di latte di riso. Mettete i cerchietti sulla teglia, spennellate con l’uovo e latte.
    Infornate per 15 minuti circa. Sfornate fate raffreddare. Servite con formaggio spalmabile e salmone. Accompagnate con infuso di zenzero e limone.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *