Caramelle geleè alla frutta : dolcetti spezza fame

Caramelle gelee alla frutta
Stampa

Capita spesso di aver voglia di qualcosa di dolce durante la giornata. Spesso, però, si ha paura di esagerare con le calorie. Oggi voglio darvi un consiglio per risolvere il problema. Di cosa si tratta? Della ricetta delle caramelle geleè alla frutta. Deliziosi spezza fame sani e adatti a celiaci e a intolleranti al lattosio, possono essere utilizzati per decorare altri dolci.

Fare le caramelle in casa, come vedrete, è molto facile. Oltre a questo è anche divertente! Immaginate per un attimo la soddisfazione di creare voi quello che trovate di solito sugli scaffali. La differenza è grande e bisogna ricordare che non riguarda solo il gusto e l’impegno. Le caramelle fatte in casa sono anche una garanzia per quanto riguarda la qualità degli ingredienti.

Caramelle geleè alla frutta : dolcetti deliziosi

Queste caramelle geleè alla frutta sono caratterizzate dalla presenza di uno dei frutti più sani che ci siano in natura: il lampone! Scrivere bene dei suoi benefici vorrebbe dire avere a disposizione un intero libro.

In poche righe si può ricordare la presenza di fibre, che favoriscono l’efficienza intestinale e, di conseguenza, il controllo del peso. Grazie alle fibre è possibile apprezzare anche un miglior controllo dell’assorbimento degli zuccheri nel sangue. In tal modo si prevengono i picchi glicemici e gli aumenti di peso difficili da recuperare anche con l’alimentazione e l’attenzione all’attività fisica.

Il lampone, inoltre, è ricco di antociani e acido ellagico. Di cosa si tratta? Di due portentose sostanze antiossidanti, fondamentali per prevenire i tumori in particolari quelli all’intestino. Le proprietà del lampone sono davvero straordinarie e non finiscono certo qui! Non vi resta che continuare a leggere per scoprire le altre!

gele lamponi

Viva il lampone, ottima fonte di vitamina C

Queste caramelle geleè alla frutta, grazie alla presenza del lampone, si possono considerare delle vere delizie per la salute. Come vi sarete accorti dalle righe precedenti, stiamo parlando di uno dei frutti più sani che ci siano in natura.

Sulle proprietà benefiche del lampone si dovrebbe davvero scrivere un trattato e, per esempio, ricordare la presenza di vitamina C. Questa sostanza è importantissima per diversi motivi. Prima di tutto aiuta a mantenere efficiente il sistema immunitario e, in secondo luogo, costituisce uno dei più portentosi antiossidanti naturali.

Anche in questo caso quindi si parla di efficacia dal punto di vista della prevenzione antitumorale e della lotta contro i radicali liberi, i maggiori nemici della pelle giovane. I lamponi, quindi, sono la soluzione ideale per chi vuole dimagrire senza rinunciare a mangiare bene e senza trascurare la bellezza.

Ed ecco la ricetta delle Caramelle geleè alla frutta

Ingredienti per 10-15 caramelle

  • 250 gr lamponi
  • 90 gr zucchero semolato
  • 2 gr agar agar

Preparazione

Lavate ed asciugate i lamponi. Riducete la frutta in purea e passatela in un colino a maglia fine per eliminare i semini.

Trasferite la purea in un pentolino ed aggiungete lo zucchero. A fuoco lento, portate il composto ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete l’agar agar, mescolate e fate cuocere per circa 4/5 minuti.

Togliete il pentolino dal fuoco e versate il liquido negli stampini in silicone.

Fate raffreddare e solidificare la purea a temperatura ambiente per circa 1 notte.

Estraete le gelatine dagli stampini e ricopritele con dello zucchero.

CONDIVIDI SU

Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


23-05-2017
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

torta Duchessa

La torta Duchessa, un dolce regale

Torta Duchessa (o di Maria Luigia), un dolce delizioso e bello da vedere La torta Duchessa è uno dei dolci più belli che possiate mai preparare, d’altronde è sufficiente dare un’occhiata alla...

lemon posset

Lemon posset, il dessert buono come un cocktail

Lemon posset, una gradevole alternativa al sorbetto Il lemon posset è un dessert di origine anglosassone, anzi nel Regno Unito è una specie di istituzione, e viene servito in quasi tutti i...

Cheesecake con le ciliegie

Cheesecake con le ciliegie, un dolce anglosassone

Cheesecake senza cottura con le ciliegie, un dessert perfetto La cheesecake con le ciliegie è una variante leggermente diversa dalle classiche cheesecake. All’apparenza rispetta tutti i canoni...

Torta soffice con mele e noci

Torta soffice con mele e noci, un dolce...

Torta soffice con mele e noci, un dolce facile da preparare La torta soffice con mele e noci è un dolce davvero squisito, in grado di farvi fare bella figura con i commensali o allietare i momenti...

Torta di ciliegie con acqua

Torta di ciliegie con acqua, una ricetta estiva...

Torta di ciliegie con acqua, un dolce facile da preparare La torta di ciliegie con acqua conquista per la sua consistenza molto leggera e soffice, per il bell’aspetto con cui si presenta e per la...

Torta di mele ai fiori di sambuco

Torta di mele ai fiori di sambuco, una...

Torta di mele ai fiori di sambuco, una ricetta perfetta La torta di mele ai fiori di sambuco è una variante che migliora e perfeziona le caratteristiche della torta di mele originale. Ad alcuni...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti